Una mini torta per il contest di Gianni, che con le sue Torte Monoporzione, ha avuto un'idea geniale: ora avrò un punto a cui riferirmi quando cerco delle idee mini-mono per la proposta del dolce alle prossime cene:)
Se potessi, farei un monumento a chi ha inventato le cheese cake... ma quanto mi piacciono? Troppo. Non posso resistere a quella cremina tutta bianca e morbida ma allo stesso tempo soda, con le bricioline burrose e la geleé di frutta che ne declina il sapore. Di fronte ad una torta di questo genere, tutta la Disciplina che posso mettere nella mia vita, ahimé se ne va a pallino...
Prima di aprire il blog non ne avevo mai fatte ed è stato piacevole scoprire che ne esitono versioni fredde, che non prevedono cottura. Ancora più piacevole trovarle di una facilità a farsi che è proprio un peccato rinunciare, come per anni ho fatto anch'io credendo fosse troppo complicato.
Questa volta, la vera complicazione è stata più nel voler fare la versione monoporzione, elemento fondamentale richiesto da Gianni: stanotte alle due trafficavo con strisce e tondini di cartaforno, graffettatrice e bicchierini.... Ma il risultato finale ha ripagato di tutto l'impegno profuso per inventarsi dei mini stampi in alternativa ai coppapasta che ancora non ho.
Tra gli ingredienti ho usato una crema di marroni, preparata alcune settimane fa seguendo una ricetta di Patty: meravigliosa.
Non vi ho mai detto che sono ghiottissima di castagne, in tutte le versioni? No?! Si, dai l'ho detto solo una ventina di volte! Quindi, avevo il vasetto home-made da utilizzare al meglio. Quale modo migliore che farne una cheese cake fredda dal gusto invernale?
Mini cheese cake alla vaniglia e crema di marroni
dose per sei monoporzioni da circa 150 gr.
per la base
100 gr. biscotti secchi tipo petit o digestive
40 gr. burro sciolto
per la crema
450 gr. formaggio bianco spalmabile*
50 gr. zucchero
1 bustina vanillina
100 gr. latte fresco
2 fogli gelatina
180 gr. crema di marroni o di castagne
cacao amaro per rifinire
Tritare abbastanza finemente il biscotti ed amalgamarli al burro sciolto. Distribuire il composto granuloso che ne risulterà, sul fondo di stampini coppapasta di circa 7 cm. e premere bene per compattare e farlo aderire al fondo. Per questa operazione adopero un piccolo bicchiere dal fondo piatto. L'operazione è indispensabile per poter poi sformare una tortina che, date le piccole dimensioni, faticherebbe a restare compatta. Porre in frigo mentre si preparano gli altri due composti.
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua FREDDA per dieci minuti, strizzarli e scioglierli in un pentolino con il latte già tiepido. Muovere bene con una forchetta per aiutare i fogli a sciogliersi.
Questo composto va suddiviso in due ciotole: quella in cui avrete riunito lo zucchero ed i formaggi spalmabili (*io un mix di ricotta, philadelphia e panna), dove verserete circa due terzi del composto. La restante parte va usata per diluire in un'altra ciotola, la crema di marroni, che prenderà la consistenza di uno yoghurt.
Ora si monta il dolce: nei coppapasta, o bicchierini, con le briciole al burro distribuire in maniera uniforme la crema di marroni, cercando di livellare al meglio con un cucchiaino. L'ideale sarebbe una sacca da pasticceria, ma essendo per me ormai notte fonda, non avevo voglia di "trafficare" oltre, quindi ho fatto a mano.
Rifinire con la crema bianca e porre gli stampini in frigo per almeno una notte. Volendoli sformare in monoporzione, per avere l'effetto compatto della tortina io li ho messi in freezer. Se avrete dei coppapasta farete in maniera più veloce di me!
Una volta sformati nel piatto, cospargere di cacao amaro e, piacendo, un filo di caramello per la decorazione.
Questa ricetta è per Gianni e per il suo contest Torte Monoporzione in collaborazione con la Pasticceria Antoniazzi
Prima!
RispondiEliminaAnche perchè a quest'ora!
Anche io adoro il cheesecake, soprattutto quello freddo, e il biscotto sotto è per me la delizia finale dopo la crema soffice che si scioglie in bocca.
La monoporzione è davvero graziosa!
adoro queste torte... cremose e gustosissime
RispondiEliminaFantastica Cinzia! mi sa che proverò la tua ricetta perché i tentativi che ho fatto fino ad oggi con questo dolce non mi hanno mai soddosfatta pienamente, credo che dipenda dalla proporzione di gelatina rispetto agli altri ingredienti. Gianni sarà ben contento;)
RispondiEliminabaci, Vale
Contento?
RispondiEliminaFelicissimo anche perché hai riassunto perfettamente lo spirito del contest e, visto il risultato sono sicuro che eri soddisfatta e non ti è pesato l'impegno.
In bocca al lupo
Bacioni
strepitosa!!! mi piace, mi piace, mi piace sia per la monoporzione, sia per l'accostamento di colori e di ingredienti!!! ;)
RispondiEliminaHo sempre adorato le cheese-cake, e questa ha un aspetto che ti promette di sciogliersi in bocca, e la crema di marroni la rende invernale e perfetta! E' la prima volta che passo dal tuo blog, ma non sara' l'ultima! Ciao
RispondiEliminaLe adoro anche io, mi sembra sempre di mangiarne di meno :-)))) Deliziosa questa chese cake in miniatura, la crema di marroni è uno dei miei peccati maggiori e quindi questo è un dolce assolutamente da tentazione! Baci
RispondiEliminaSplendida e deve pure essere proprio buona...con la crema di marroni...non c'è storia!!! un bacio!
RispondiEliminaeccomi! Anch'io "voto" cheesecake. Voto anche per la crema di castagne, la amo tantissimo. Brava Cinzia... quanto mi piacerebbe affondare il mio cucchiaio in quella cremina...
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Wow... hai passato una serata impegnativa ieri, ma il risultato è veramente degno di nota! Ti è venuta benissimo questa cheesecake monoporzione.
RispondiEliminabuonissimo questo cheese cake super goloso!
RispondiEliminaNe so qualcosa di torte monoporzione fatte senza coppapasta. Ti giuro che carta da forno e graffette mi stavano facendo impazzire! Golosissima questa cheese cake! E anche io le adoro come tipo di dolce! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaCinzia ...grazie, le tue parole, come anche per l'Araba, mi hanno commosso...sai, è un momento un po' così e mi fa piacere sentire che suscito negli altri qualcosa, specialmente con chi ho affinità (ti ricordi i primi post?)
RispondiEliminaUn abbraccio...e....sai che non ho mai fatto un cheese cake nè freddo nè cotto?? ma ora, provo il tuo!
Cinzia
Una vera meraviglia! Sono tornata e quindi riuscirò a mandarvi la ricetta che ho sperimentato ieri. A presto buona settimana
RispondiEliminaAdoro le cheesecake, e in formato mono-mini mi ingolosiscono ancor di più! Questa tua poi è semplicemnte perfetta!
RispondiEliminaCiao Cinzia, grazie per esserti unita al mio blog!
RispondiElimina.... non capisco come ho fatto a non segnarmi il tuo invece! stupendo! ... a presto!
Ma che ricetta meravigliosa!!! Mangerei volentieri una di queste meravigliose mini cheesecake che hai fatto, ti faccio i miei complimenti!
RispondiEliminameravigliosa. la provo assolutamente!!!!
RispondiEliminae questo??? me l'ero persa!!!
RispondiEliminaHo anch'io una gran passione per le castagne e derivati, annessi e connessi. Come pure mi piacciono i cheesecake, quindi....dolce perfetto per me, ma una monoporzione non basta.
RispondiEliminaTi abbraccio!
un vero capolavoro!!!!sempre bravissima!!!!baci!
RispondiEliminaCiao Cinzia
RispondiEliminapassa a trovarmi che sono stati proclamati i vincitori del contest
Ti abbraccio