Sua Maestà... il Prosciutto in Crosta


Ebbene, si lo ammetto, non  avevo mai, MAI, cucinato un prosciutto in crosta. E a dirla tutta è un piatto che nemmeno conoscevo!
Ma per il Calendario del Cibo Italiano di AIFB, mi son buttata letteralmente a capofitto in questa ricerca ed ho scoperto un mare di cose interessanti, che non immaginavo.
Ad esempio,  che sono molte le ricette arrivate nel Friuli grazie all'antica colonia romana di Aquileia, che ancora oggi fanno parte della tradizionale cucina Friulana. e che il prosciutto in crosta è tra questi.


Ma una cosa che mai avrei immaginato, è che le successive -e più recenti- vicende storiche che legano tutto il Nord Est all'Impero Austroungarico, fossero alla base delle contaminazioni con le cucine slava e boema, grazie alle quali anche presso di noi, usanze di conservazione della carne di maiale come l'affumicatura, sono diventate motivo di sviluppo di una florida produzione locale.
Leggi di più...



Il Calendario è rivolto a tutti i blogger, associati e non associati.

Partecipare è semplice: per le Giornate Nazionali, basterà pubblicare la propria ricetta nella giornata che si celebra, entro la mezzanotte, lasciando il proprio link nei commenti all’articolo dedicato sul sito Aifb. Per le settimane, invece, si ha più tempo a disposizione e volendo/potendo si possono pubblicare più ricette, ma non più di una al giorno, sempre lasciando poi il proprio link nei commenti all’articolo dedicato sul sito Aifb.
Se si volesse pubblicare la propria ricetta in contemporanea all'uscita dell'articolo di presentazione sul sito Aifb (che esce alle 9 di ogni giorno per le Giornate Nazionali e alle 14.30 di ogni lunedì per le settimane), bisognerà programmare la ricetta sul proprio blog, contattare l'Ambasciatrice referente ed inviarle il relativo permalink almeno due giorni prima l'uscita dell'articolo sul sito Aifb.
Qui troverete l’elenco in continuo aggiornamento delle Giornate nazionali e delle settimane che si susseguiranno per potervi poi organizzare al meglio.
Nel proprio post si deve sempre fare riferimento al Calendario del Cibo Italiano e alla Giornata o settimana che si vuole celebrare, linkando il relativo articolo apparso sul sito Aifb.
Gli hashtag che animeranno il web durante questa lunga kermesse sono
#calendariodelciboitaliano #calendarioaifb #italianfoodcalendar


10 commenti

  1. Mai mangiato ma ha un aspetto davvero godurioso :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai , farlo è di una semplicità disarmante.. Provare per credere!!

      Elimina
  2. Wow, anche io non l'ho mai assaggiato (nè preparato...), complimenti deve essere buonissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anch'io me lo sono persa per tanto tempo.. :)
      Grazie!

      Elimina
  3. spettacolare preparazione di quelle che non se ne vedono più in giro,complimewnti e grazie

    RispondiElimina
  4. Ammetto che non lo conoscevo neanche io!
    Quante belle cose ci fa scoprire il Calendario.
    Ottima realizzazione.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Grazie per averla condivisa è sicuramente una eblla idea alternativa

    RispondiElimina
  6. Grazie Cari amici, proporre ricette con una storia dietro... "ha sempre un suo perché" :)

    RispondiElimina
  7. Ottimo brava il prosciutto cotto di Praga è un must di Trieste lo chiamano "cotto caldo in crosta di pane" una leccornia. Bravissima buona serata.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig