Crema al caffé con caramello al cioccolato fondente


Giusto per dare una dritta a chi vorrà partecipare al nostro contest Sfumature... in gara! ecco un post che potrebbe fungere da traccia: una ricetta per la categoria del bianco/nero/marrone, che quindi dovrà essere un dolce oppure un dessert.
Una ricetta molto facile e che pubblico solo perché faccia da esempio concreto. E poi anche perché se avete la necessità di far andare la panna fresca che sta per scadere e quel vasetto di yogurt bianco che per i bambini è un po' troppo aspro, questo è un modo mooolto goloso.  Un dolcetto che anche se non è più estate, è un perfetto e freschissimo fine cena, che a volte può sostituire il caffé, col suo gusto "da grandi".
Forza con le idee per il contest, dunque, perché il premio è bellissimo!

Crema al caffé con caramello al cioccolato fondente

Dosi per 8 bicchierini
tipo tazza da caffé
Difficoltà: media
Tempo: 30 min. più riposo

200 ml. Panna fresca
200 ml. Yogurt bianco naturale
o versione Biancodolce
4 cucchiaini di zucchero
2 tazzine di caffé forte
2 fogli di gelatina (cira 10 gr. complessivi)

per il caramello
120 gr. Zucchero bianco
30 gr. Burro
30 gr. Cioccolato fondente
qualche goccia d'acqua

 
Procedimento per il caramello al cioccolato
Sciogliere il cioccolato fondente con il microonde, aggiungendo qualche goccia d'acqua per arrivare ad ottenere una crema dalla consistenza semiliquida, che si possa poi versare “a filo”.
In un pentolino, su fuoco basso e leggero, caramellare lo zucchero con il burro, facendo attenzione a muovere questo composto senza l'uso di cucchiai od altro, ma solo muovendo il pentolino per non far bruciare il burro. L'operazione è semplice ma richiede tutta l'attenzione del momento: non distraetevi perché questione di un attimo.
Quando il colore sarà piuttosto ambrato, aggiungere pian piano il cioccolato fondente fuso, a filo, tenendo mosso il caramello, che tenderà a fare qualche bollicina, date le differenze di temperatura.
Il caramello si mantiene fluido a temperature tiepide, quindi se vorrete tenerne in frigo una piccola scorta, potrete all'uso scaldarlo leggermente a bagnomaria o al microonde.

Procedimento per la crema di caffé
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo preparare il caffé. Trasferire la quantità di caffé prevista, in una ciotola con lo zucchero e, quando non sarà più bollente ma solo ben caldo, scioglietevi i fogli di gelatina strizzati. In una ciotola mischiare lo yogurt ed il caffé.
A parte, montare la panna fino al punto in cui sarà spumosa ma ancora morbida; aggiungerla al composto di yogurt con movimenti lenti e circolari dal basso verso l'alto usando una spatola, per mantenere la sofficità. Infine distribuire nei bicchierini.
Lasciare raffreddare bene in frigo, almeno 3/4 ore prima di consumare.
Servire con il caramello, a piacere.


Sfumature in... gara!

La cucina dei colori è una cosa ormai nota, in questo mio piccolo spazio. In questi anni il blog si è fatto sempre piu pieno di belle -e buone!- cose colorate da mettere in tavola.
E di questa bella novità avevamo già parlato QUI... Ma dopo, potevamo restare in silenzio? No, che non si poteva.
Infatti ecco che ne riparliamo, perché abbiamo pensato di coinvolgere tutti voi per avere i nostri libri in regalo!
Con Fausta abbiamo pensato dunque di organizzare un breve e velocissimo contest, che durerà solo fino al 1° dicembre e che vi vedrà coinvolti a pensare a colori, a mettervi alla prova, magari anche in vista delle feste in arrivo.

Partecipare è molto semplice, basterà "pensare" a delle ricette colorate: di giallo/arancio se farete un primo, di verde per antipasti e contorni, in tonalità di rosso e viola se vorrete fare un secondo, oppure in bianco/nero/marrone se invece ci presenterete un dolce o dessert.
Valgono anche ricette già postate! Dovrete solo ripostarle con link e banner del nostro contest.
E anche se non avete un blog, basta avere un account FaceBook... e chi non ce l'ha?
I premi sono davvero prestigiosi, reggetevi forte: il vincitore di ognuna delle categorie avrà in premio... il cofanetto cartonato contenente la serie completa dei 4 libri. 
Inoltre, all'interno di ogni categoria, verranno premiate altre due ricette, i cui autori riceveranno il libro relativo alla categoria per la quale hanno concorso.
Pensate che tutto questo potrete sfogliarlo prima di Natale, sarebbe proprio un bel modo per festeggiare, non pensate? Infatti in ciascun libro abbiamo inserito anche una parte dedicata a dei menù e, insieme ad essi, anche qualche suggerimento per le vostre Mise en Place, dalle più semplici e sportive fino alle vostre tavole più importanti. E per le feste ormai alle porte, ci sembra un ottimo sistema per prepararsi e magari prendere qualche spunto per allestire i vostri pranzi delle Feste, portando in tavola il colore!

Ecco in breve, giusto per qualche spunto in più, alcuni suggerimenti, anche se sappiamo che non ne avrete certo bisogno, anche la vostra bravura è nota su questi schermi! Ma è solo per illustrare meglio il tema del contest.
Per le ricette giallo/arancio: pensate a primi piatti colorati con uova, curcuma, zafferano e curry, carote, e anche zucca, peperoni o semplici farine come quella di mais o di ceci.
Per quelle nei toni del rosso/viola: carni crude o con cottura leggera, tonno rosso, prosciutti ed insaccati in genere. Ma sbizzarritevi anche con ricette vegetariane o vegane. E poi sono molte verdure rosse e viola che vi aspettano in questa stagione: radicchi, pomodori, carote viola, patate vitelotte, barbabietole, cavoli e cavolfiori viola...)
Per i dessert: preparazioni a base di frutta a polpa bianca (pere, mele, banane...), di frutta secca e anche di farine di ogni specie, cacao e cioccolato, latticini, caffè...

Ed ecco il regolamento:

Il contest comincia oggi e termina alla mezzanotte del 1 dicembre 2014.
E' riservato ai possessori di un blog o di un account Facebook
Il contest, ispirato allo stile dei quattro volumi "Sfumature di gusto", ha per oggetto la creazione di ricette a tema "colore". Vengono istituite 4 categorie-colore:
colore Verde: solo antipasti
colore Giallo/arancio: solo primi piatti
colore Rosso /rosa/ viola: solo secondi piatti
colore Bianco/Nero/Marrone: solo dolci

Non sono ammessi coloranti artificiali. La tinta dovrà essere conferita esclusivamente dalla preparazione stessa (verure, spezie, frutta, cereali, legumi e così via).
La tinta di riferimento dovrà essere dominante e ben riconoscibile: allo scopo di rendere il piatto visivamente più gradevole è ammesso l'inserimento di piccoli elementi a tinta "neutra".

Le ricette presentate potranno partecipare esclusivamente a questo contest.
Sono ammesse anche ricette già pubblicate: chiediamo che vengano ripubblicate con il banner del contest. Si può partecipare al massimo con una ricetta per ognuna delle 4 categorie-colore, per un totale di 4 ricette per partecipante.

Per i food-blogger: il banner del contest -e relativo link ad uno dei due blog Caffè col cioccolato oppure Essenza in cucina- andrà inserito prima della ricetta partecipante ed esposto nella side-bar del blog; inoltre andrà lasciato un commento QUI o QUI con il link alla ricetta.

Per i titolari di solo account FaceBook: linkate QUI la ricetta che avrete pubblicato sul vostro diario corredata da fotografia.

Criteri di valutazione, giuria e premi

Le ricette verranno valutate in base all'attinenza al tema, all'originalità ed appetibilità della ricetta, oltre che ala presentazione fotografica.
La giuria sarà composta dalle due autrici dei libri, Fausta lavagna e Cinzia Donadini.

Entro il 10 dicembre, verranno proclamati i 4 vincitori assoluti, uno per ogni categoria-colore, che riceveranno in premio il cofanetto cartonato comprendente la serie completa dei 4 libri "Sfumature di Gusto".

Inoltre: tra tutte le ricette pervenute, ne selezioneremo DUE: una scelta sulla base della qualità fotografina e l'altra per la sua originalità. Ognuno degli autori riceverà in premio il libro corrispondente allacategoria-colore per la quale ha concorso.

Forza dunque! Vi aspettiamo numerosi! 


Le ricette in gara:

ANTIPASTI - VERDE
1)   Treccione di ricotta e spinaci   (Luna - Pizza Fichi e Zighinì) 
2)   Involtini di verza  (Il Macina Caffè)
3)   Biscottini salati al thé Matcha con Mousse di fagioli verdi  (Sara - Pixelicious)
4)   Rotolo di ricotta, spinaci, anacardi e noci  (Maria - Una pinguina in cucina)
5)   Mini crocchette di spinacini dell'orto con risotto  (Simona - Batuffolando)
6)   Patate "speranza" della duchessa con spinaci e pistacchi  (Ale - Dolcemente inventando)
7)   Crostoni con salsa di barbe  (Franca - Cannella e gelsomino)
8)   Bocconcini verdi  (Valentina - A spasso per ingredienti...)
9)   Padellata di carciofi e piselli  (La cucina di Molly)
10) Baci di champignon con formaggio alle erbe fini  (Barbara - Mezzogiorno di cuoco)  
11) Sformatini di cavolfiore romanesco su fonduta di pecorino  (Tiziana - Deliziosa Virtù)
12) Cavoletti di Bruxelles arrosto con salsa di soia  (Consuelo - I biscotti della zia)
14) Catalogna cimata con acciughe piccanti  (Antonella - Sapori in concerto)
15) Tartufini vegan alle mandorle, valeriana e zenzero  (Barbara - Carotina gourmet) 
16) Mini madeleines al pesto  (Barbara - Mezzogiorno di cuoco)

PRIMI PIATTI - GIALLO ARANCIO

1)   Tortelli di ricotta con burro alle acciughe profumati alla cannella  (Tiziana - Cucinando e assaggiando...)
2)   Linguine con crema di parmigiano e zucca   (Monica - Casa di Mony) 
3)   Vellutata di zucca   (Melissa - Verde melissa)
4)   Ravioli di zucca  (Chiara - Kucina di Kiara)
5)   Tagliatelle di castagne con salsiccia, zucca e pinoli  (Tiziana - Deliziosa Virtù) 
6)   Vellutata di zucca e gorgonzola (Il Macina Caffè)
7)   Gnocchi zucca, parmigiano, salvia  (Roberta - Metti un ingegnere in cucina)
8)   Crema de elote: crema di mais alla messicana  (Acqua e menta)   
9)   Gnocchi all'orzo con zucca e fonduta di caprino  (Consuelo - I biscotti della zia)
10) Orecchiette con crema di zucca e speck  (Ricette e Collane) 
11) Vermicelli alle carote profumati alla curcuma  (Antonella - Maninpasticcio)
12) Vellutata di zucca e patate con zenzero e frutta secca  (Ornella - Fatto in casa è più buono)
13) Crema gialla con affumicato di trota  (Antonella - Ma cuisine royale)
14) Cupolette di cous cous - Color color... giallo!  (Luna - Pizza, Fichi e Zighinì)
15) Ravioli di pesce con vongole e pesto di pistacchio  (Luisa - Gustosa passione) 
16) Spatzle alla zucca su crema di porri di Cervere  (Elena - Le ricette di Elena e Dario)
17) Gnocchi alla zucca  (Federica - F. come Fornelli, Forchetta & Farina)
18) I miei passatelli... e noi azdore  (Sara - Fior di Vaniglia)
19) Peperoni ripieni al forno con Basmati, lenticchie e patate (Barbara - Carotina gourmet)
20) Linguine agli scampi  (Valentina - A spasso per ingredienti...)
22) Gnocchi di zucca  (Antonella - Sapori in concerto)
23) Gnocchetti di carota e mais con salsa allo zafferano e zeste d'arancia  (Ale - Dolcemente inventando)
24) Lasagne d'autunno con besciamella alla zucca mantovana e spezie ... (Paprika e Cacao - L'Angolo delle Ghiottonerie) 
25) Risotto all'arancia e pistacchi  (Silvia - Tra fornelli & pennelli)
26) Zuppa di carote e zenzero  (Alice - Panelibrienuvole)
27) Gnocchi di zucca e patate  (Nives - Quattro salti da Mina) 
28) Pennette al granchio  (Sara - Pixelicious)
29) Maltagliati alla zucca con pane aromatizzato al rosmarino  (Cristina - Quasicuoche.it)
30) Cestini di lasagne salmone e zucchine  (Simo - Simo's cooking)

SECONDI PIATTI - ROSSO ROSA VIOLA
1)   Spadellata di moscardini, gamberi e Radicchio di Chioggia  (Sara - Pixelicious)
2)   Cipolle rosse al pollo speziato (Il Macina Caffè)
3)   Veggie burger alle rape rosse e pecorino con salsa allo yogurt e rubini di melograno  (Ale - dolcemente inventando)
4)   Tonno: tartare n. 2 (Valentina - A spasso per ingredienti...)
5)   Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melagrana  (Tiziana - Deliziosa Virtù)
6)   Polpette di pollo con barbabietola "ai quattro sapori"  (Antonella - Sapori in concerto)
7)   Hamburger di carote viola e patate e chips di patate vitelotte  (Maria - Una Pinguina in cucina)   
8)   Padellata rustica di costine e patate in umido  (Barbara - Mezzogiorno di cuoco) 
9)   Insalata di rape rosse, tofu e ribes  (Barbara - Carotina gourmet) 
10) Gamberoni al rum con puré di lentichie rosse  (Elena - Le ricette di Elena e Dario)
11) Salmone in salsa teriyaki  (Luisa - Gustosa passione) 
12) Involtini di salmone saporiti al pistacchio  (Simo - Simo's cooking)

DOLCI e DESSERT

1)   Torta al caffè  (Melissa - Verde melissa)
2)   Crostata delirio  (Alessandra - La ginestra e il mare)
3)   Tartufini cocco e cacao  (Il macina Caffè) 
4)   Muffin con cioccolato e gocce di cioccolato  (Nunzia - Miele di lavanda)
5)   Cookies di castagne e cioccolato  (Fabiana -Fabsfood)
6)   Torta sogno di Calabria (Ale - Dolcemente inventando)
7)   Torta al caffè e noci  (Giusi - PANNA, amore e fantasia)
8)   Torta mocaccina  (Sara - Fior di vaniglia)  
9)   Verrines marrons glacés, panna e meringa  (Elena - il giardino dei ciliegi)
10) Cigni di pasta choux con panna montata  (Simona - Batuffolando)
11) Torta cielo stellato  (Consuelo - I biscotti della zia)
12) Delizia nera al caffè  (Luisa - Gustosa passione) 
14) Le "Liccumie"  (Franca - Cannella e gelsomino)
15) Mousse al cioccolato senza latticini  (Daniela - Acqua & Menta)
16) Biscottini bicolore per il tè  (Food and Gloom) 
17) Zuccotto alle fragole meringato  (Elena - Le tenerezze di Ely)
18) Bicchierini dolci alla crema di pere, cioccolato e amaretti  (Barbara - Mezzogiorno di cuoco)
19) Torta di castagne e frutta secca  (Cristina - Quasicuoche.it)
20) Torta rustica alle nocciole e mandorle con ganache al cioccolato  (Imma - Dolci a go go)
21) Creme brulée al profumo di Speculoos  (Antonella - Ma cuisine royale)
22) Muffin cioccobanana  (Stefania - Crema e panna)  
24) Cupolette di farina di farro, cacao e olio extravergine d'oliva al doppio cioccolato  (Lisa - Rosso Melograno) 
25) Brunsli e frollini  (Antonella - Sapori in concerto)
26) Crostata "furba" fondente con ganache di cappuccino  (Simo - Simo's cooking)
27) Sfumature in Bianco & Nero  (Federica - Note di cioccolato)  
28) Granola per lo yogurt  (Valentina - Appetitosando)
29) Triple chocolate brownies brunch  (Anna Lisa e fabio - Assaggi di viaggio)  
30) Variegata al cioccolato e caffè  (Tiziana - Deliziosa Virtù)
31) Ciambella al cacao, all'olio e cioccolato (Una pinguina in cucina)
32) Frolla a cacao con crema di  datteri (Daniele - Euforia in cucina)
33) Bonet alle nocciole  (Elena - Le ricette di Elena e Dario)

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig