Biancomangiare all'arancia e sciroppo di melagrana



Sono giorni un po' così, dove la mia attenzione è focalizzata su altre cose che non questo mio spazio. Ma penso che sia così anche per voi.  Il periodo natalizio richiede energie per pensare a tante cose, che vanno dal pranzo dei giorni di festa ai regali per i nostri cari. Come sottrarsi? Anch'io non faccio eccezione... ma devo dire che si fa con estremo piacere. E' in fondo un piccolo lusso poterselo permettere.
Voglio riproporvi una ricetta di qualche tempo fa, non nuova dunque, ma per chi se la fosse persa ritengo buona cosa questo "remind", dato che la frutta di stagione è qui valorizzata in maniera molto bella, ma anche buona!!
La ricetta è quella del biangomangiare, un dolce freschissimo e morbido, ottimo finepasto di una cena elegante, ma anche di un pranzo in famiglia, dipende da come vi piacerà proporlo.






Biancomangiare all'arancia
con sciroppo di melagrana

dosi per circa 7 bicchierini da creme caramel
oppure molti di più se piccolini

500 ml. latte fresco intero
2 arance non trattate* -solo la scorza e poca polpa-
120 gr. zucchero
2 fogli di gelatina da circa 4/5 gr.

100 gr. succo di melagrana
(spremere i chicchi di circa una melagrana)
5 cucchiai zucchero

Porre sul fuoco una pentola con il latte, lo zucchero e le bucce d'arancia ben pulite e tagliate grossolanamente. *A tale proposito la ricetta trovata dai Calycanthus prevedeva l'uso degli scarti delle spremute d'arancia, dunque non solo scorze ma anche la polpa che rimane sullo spremiagrumi: ricetta ad impatto quasi zero. Io non avevo scarti, quindi ho inserito due spicchi d'arancia fatti a pezzi ev schiacciati con la forchetta.
Lasciare sobbollire a fuoco debolissimo per una decina di minuti, nel frattempo mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua FREDDA. Procedere poi a filtrare il latte e scioglierci i fogli ammollati e strizzati.
Quando è tiepido, porzionate nei bicchierini che avrete scelto. Porre a raffreddare in frigo, almeno una mezza giornata, anche di più se possibile.
Sgranare la melagrana e porre i chicchi nel mixer, frullare bene e poi filtrare. Il succo va messo in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero, tenuto a fuoco moderato senza toccarlo col cucchiaio ma solo eventualmente muovere il pentolino. Dopo circa 12-15 min. si ridurrà a circa la metà e la consistenza sara più densa. Solo allora togliere dal fuoco. Raffreddando diverrà più denso e la consistenza sarà molto simile a quella del caramello. Al momento di servire potete decidere se cercare di sformare con il rischio dell'insuccesso, come ho fatto io che ho trasformato un  tronco di cono in una cupoletta tutta crepata :S!  

... oppure
...servire direttamente il bicchierino, magari decorato con qualche chicco di melagrana. Io andavo quell'attimo troppo di fretta e me ne sono dimenticata!

A me piacciono molto questi colori, che trovo perfetti nel periodo natalizio. Voi che dite? :)

17 commenti

  1. Un dolce bellissimo, perfetto nei colori e nel sapore, che rappresenta l'essenza di questi giorni di Festa!Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. colori stupendi e dolce goloso! :-)

    RispondiElimina
  3. la melagrana fa anche benissimo al nostro organismo oltrechè essere buona!

    RispondiElimina
  4. L'importante è che i tuoi pensieri siano concentrati su pensieri positivi :) Questo biancomangiare ha un aspetto magnifico :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Il periodo natalizio porta via tempo e occupa la mente...anche per questo motivo è magico :) Il tuo biancomangiare è fantastico! L'aroma dell'arancia dona quel profumo in più ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. A me questa ricetta era sfuggita e ti ringrazio per averla ripostata. Prima di andarla a copiare ne approfitto per farti tanti auguri di un sereno Natale in famiglia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Cinzia che bella ricetta.. ma sopratttutto che belle foto, sei sempre una maga dell'obiettivo!
    Intanto ti auguro Buon Natale, a te e a tutti...non navigo più molto ma ci sono sempre!
    Un abbraccio, CInzia .-)

    RispondiElimina
  8. Cercavo un dessert in bicchiere e sono capitata da te! Mi sono unita ai tuoi lettori con GFC, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  9. tantissimi auguri
    trascorri un felice e gioioso Natale!
    baci
    luisa

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!! Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Gusto virtualmente la meraviglia proposta con la tua ricetta, e ti mando un sentito augurio di Buone Feste.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, grazie per essere passata, mi ha fatto tanto piacere leggerti. Tanti auguri per un anno sereno, ne avremmo bisogno proprio tutti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. carissima cinzia, ma questa ricetta è una vera novità per me! proverò quindi anche con gli scarti di arancia!
    cara, passo di qua anche per abbracciarti forte forte ed augurarti buon anno cara. noi siamo in partenza ma a metà gennaio sarò operativa.
    un abbraccio grande cara!

    RispondiElimina
  14. La ricetta è ottima ed ha dei colori splendidi!!!
    Ti faccio qui i miei auguri per un nuovo anno coloratissimo e pieno di cose belle!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Il dolce è tra i miei preferiti ed ha un colore bellissimo! Il periodo natalizio ahimé è così, io ad esempio mi riduco a fare le cose sempre all'ultimo minuto e poi caos!! Vabbé:)) Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia, passo per un saluto e ti trovo in modalità tranquilla e rilassata.
    Capitano periodi simili, il mio ancora non passa.

    Ti lascio un abbraccio e un a presto :)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig