In cucina con lo chef... Juri Chiotti al Rifugio Meira Garneri


Mi capita spesso di parlare ad amici e colleghi, di qualcosa che mi ha entusiasmato... magari di un film, un libro o una serata un po' fuori dall'ordinario. Di solito esplodo di parole, di immagini e gesti per spiegare quello che ho visto. E normalmente, quando la circostanza mi è piaciuta, per giorni continuo a pensarci... per così dire, a riviverla attraverso il ricordo.
E' il caso di questo weekend, passato al Rifugio Meira Garneri grazie al contest di Ambra e, soprattutto, grazie alla decisione di Juri Chiotti e del suo collega Diego Rossi (entrambi giovani chef sulla cresta dell'onda :)) di premiare la mia ricetta.


Un week end in paradiso. Il Rifugio è un piccolo gioiello, una costruzione in pietra, ristrutturata in modo molto elegante, direi anche chic. Ed il luogo è uno spettacolo: ci si arriva percorrendo tutta la Val Varaita, che già di suo  rappresenta un piacevole percorso.
Si arriva a 1850 mt. attraversando boschi e prati carichi di fiori multicolori e di tantissime erbe spontanee, interessanti anche dal punto di vista gastronomico. Ed eccoci al nocciolo del viaggio e dell'esperienza: andare per prati con lo chef alla ricerca di erbe e passare il resto della giornata con lui nella cucina del rifugio.


Che dire, difficile comprimere "tutto" in poche righe, ma poiché questo "tutto" è dipeso da Juri Chiotti, voglio parlare soprattutto di lui: un ragazzo giovane e pure così legato alla sua terra, l'Occitania ed alla sua tradizione gastronomica. Nei suoi trascorsi si trovano esperienze di lavoro anche importanti, per esempio da Carlo Cracco oppure, la ben più importante gestione del ristorante Antiche Contrade di Cuneo, cui è riconosciuta la Stella Michelin.
Approdare al Rifugio Meira Garneri dopo questo genere di esperienze non è cosa da tutti, ma per Juri è un modo di tornare alle proprie radici potendo usare la capacità tecnica, tutta nuova, di fare alta cucina ed insieme anche valorizzare in modo consapevole la propria tradizione gastronomica e l'antica conoscenza delle erbe spontanee.
E' così che nascono piccoli capolavori come lo "Stracotto di guancia di vitello su spinacio selvatico", oppure la "Tuma, patate e aiolì".
La grandissima sensibilità che lo contraddistingue è rivolta alla natura ed ai suoi prodotti, ma non solo, è proprio intesa verso il rispetto della Terra nel senso più ampio del concetto.  



Juri ed Alessandro al lavoro
Nella gestione del Meira Garneri, Juri Chiotti è affiancato dall'amico Alessandro Re (già collega con lui all' Antiche Contrade). Trovo bellissimo sentire ragazzi come loro, parlare con passione tanto di differenziare rifiuti fin nella cucina dei ristoranti quanto della conoscenza delle erbe di bosco, dell' uso di verdure e frutta coltivati dai loro familiari, di proporre nel menù il Bunét con la ricetta della nonna... Mi ha molto colpito sentirli dire che i fiori per decorare i tavoli, li mettono solo per il week end, senza prenderne di nuovi fino al venerdì prossimo, perché è un peccato sciuparli. No, dico, ma vi rendete conto di quanta attenzione c'è dentro questo pensiero.. o sono solo io che mi commuovo di fronte a tanta sensibilità?


La sala da pranzo all'interno del Rifugio Meira Garneri

I fiori di campo per decorare i tavoli... rigorosamente solo per il week end!

Atmosfera d'intimità per una cena speciale...





Un approdo di sicuro relax anche per i più arditi


Due giorni davvero magici, devo dire anche per i miei "accompagnatori ufficiali": mio marito, profondamente amante della montagna in genere, e dei miei due bulldozer (figli ;)) che per due giorni interi si sono spupazzati i cuccioli mascotte del Rifugio, due border collie ed un delizioso micetto, dolcezza allo stato puro.
Grazie Juri, Grazie Alessandro, Grazie Ambra!!


27 commenti

  1. è difficile in poche righe esprimere tutta la mia INVIDIAAAAAAAAAAA ah ah che posto fantastico, ma che dico fantastico mi sembra magico! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. lui è davvero un ragazzo speciale e mi piace quanta cura e amore dedica verso il territorio e quello che creasce spontaneamente.bella esperienza davevro!

    RispondiElimina
  3. ma che splendido posto...come trascorrerei qualche momento di relax li!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Un posto stupenda e un'esperienza sicuramente altrettanto bella!
    Come vorrei ne capitasse una anche a me :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. Bellissimo andare per prati con un intenditore di erbe e di ottima cucina. Belle tutte le immagini, un posto meraviglioso!
    Alice

    RispondiElimina
  6. Brava Cinzia, a te con le erbe non ti batte nessuno...!!!
    E per una volta anche con gli 'accompagnatori'.
    Ci sentiamo prestissimo (così ti narro di Siena)

    RispondiElimina
  7. sono delle magnifiche immagini che documentano il posto

    RispondiElimina
  8. Bellisisma esperienza e bel reportage, complimenti! Le foto poi ....fantastiche!

    RispondiElimina
  9. quante emozioni in questo tuo post. bellissime le tue foto e complimenti ancora! un abbraccio Cinzia!

    RispondiElimina
  10. gran bella esperienza, ma meno male che possiedi il cuore "latruista" e ce ne hai donato un pezzo anche a noi ;-)

    un abbracione cara

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti, carissimi amici, sappiate che il posto merita alla grande le quasi quattro ore per arrivarci. E non solo il luogo, ma anche la cucina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: non quattro ore di marcia a piedi eh!!! ci si arriva in auto comodissimi, quasi 4 ore da Bergamo appunto ;)

      Elimina
  12. Concordo perfettamente, Cinzia, grazie dello splendido post!
    un caro saluto da Torino
    marisa patrizia margara

    RispondiElimina
  13. Le tue foto sono sempre fantastiche... che luogo stupendo!!!!

    RispondiElimina
  14. Finalmente approdo in questo favoloso blog..complimenti!
    Nuova follower su bloglovin :-D
    Sarebbe un vero piacere seguirci a vicenda..a presto!
    la zia Consu
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo interessantissimo post. Io sono follemente innamorata della montagna (ed infatti sabato parto per 2 settimane sulle amatissime dolomiti) per cui l'ho letto con molto interesse. Non sono mai stata nei cuneese

    RispondiElimina
  16. Essi direi che ti sei rilassata e divertita anche tu lo scorso fine settimana ;-)
    caspita il rifugio e' davvero delizioso, con quell'aria di montagna che io adoro. Amo molto la montagna, da piccola i miei mi ci portavamo tutti gli anni. Purtroppo a causa del lavoro e' da un po' di anni che non vado piu' ma appena ci metto piede mi sembra di tornare a vivere!

    RispondiElimina
  17. Che bello questo post! Ti vorrei invitare sul mio blog, passa quando vuoi/ puoi perché ti ho assegnato un piccolo riconoscimento.. anche se è davvero piccola cosa.. comunque se passi mi fa piacere! ciao simo

    RispondiElimina
  18. Che bello condividere una girnata tra luoghi fantastici, fiori che uguali ci sono solo lì, e...buona cucina.

    RispondiElimina
  19. Complimenti Cinzia, per tutto! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  20. Ecco il luogo ideale per una vacanza! Prendo nota.

    RispondiElimina
  21. invidia!!! Ma che bei posti e chissà che esperienza culinaria!!! Con queste immagini poi mi hai fatto sognare :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia, sì tutto bene ma tanto di corsa per cercare di fare tutto prima di partire. Spero che le vacanze mi regalino un po' di tranquillità, ne avrei proprio bisogno. Voi niente vacanze? Ti abbraccio, bacioni

    RispondiElimina
  23. ...grazie per aver condiviso quest'esperienza..la rendi davvero vivida...!!

    RispondiElimina
  24. Posti persone ed esperienza bellissima!! Beata te!! Le foto che ci mostri fanno invidia, sembra di essere in un altro mondo, una pace e una quiete unica! Ti seguo e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Che posto meraviglioso! deve essere stato un we indimenticabile e assolutamente meritato!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig