Panini cheeseburger... ma vegetariani


Il panino ha per me un fascino tutto suo, principalmente perché ad esso associo i miei ricordi delle gite scolastiche, delle scampagnate primaverili e delle giornate passate al lago, tra amici. Ma anche delle giornate sulle piste da sci, quando non si pensava proprio mai di sostare al ristorante per il pranzo! E peraltro, nei piccoli chioschi sulle piste, girava un profumo di wurstel e senape a cui era veramente difficile resistere, l'unico sistema era tirare dritto.
Nell'età delle superiori, ricordo ancora il primo McDonald a Bergamo.. e lo stupore  grande nel vedere quegli incredibili panini a più piani.
A pensarci bene, non credo di aver mai portato i miei figli, sempre considerando che si tratti di cibo dal quale girare al largo. Ma invece non è sempre così, lo prova il fatto che la realizzazione di un panino di questo genere, con un hamburger di carne macinata "espresso", è stato anche un pressure test all'ultima edizione di Masterchef... con tanto di salse da saper dosare ed anche servire!
Da parte mia, ci metto dell'impegno anzitutto per fare questi panini in casa, per i quali uso una ricetta copiata pari-pari dal blog della mia cara Carla, credetemi, è perfetta ed il risultato stupirà chiunque. Invece l'hamburger che si intravede qui, altro non è che una fantastica polpetta di... fagioli borlotti. Si, un hamburger assolutamente vegetariano, un "bean-burger". E pure buono!
Propongo questo panino con della leggera salsa ketchup, che non ho ancora provato a fare in casa, ma se desiderate cimentarvi, in rete troverete tutto quel che serve. Ho voluto omettere il formaggio, dato che ci sono già vari tipi di proteine nello stesso piatto, ma volendo inserire qualcosa di bianco, ho scelto del fresco e croccantissimo cetriolo
L'occasione di proporvi questo panino è anche quella di ricrdarvi che mancano ancora pochi giorni per il contest mensile di Colors and Food, il cui tema è "Strega comanda color BIANCO!"

Paninozzi Mc-style
Dose per 12 - 14 panini
250 gr. farina 00
100 gr. acqua
1 tuorlo
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai olio extravergine
1/2 cucchiaino sale fine
semi di sesamo
latte per pennellare

dose per 12 - 14 "bean-burger"
200 gr. fagioli borlotti (perfetti anche quelli in scatola)
80 gr. parmigiano grattugiato
80 gr. pangrattato
2 uova
Erbe aromatiche a piacere (timo, cipollina, origano, prezzemolo)
olio - sale

Per il ripieno
Pomodori, cetrioli, insalata in foglie


Preparate prima i panini. Sciogliere il miele ed il lievito nell'acqua tiepida. Poi versate nel mixer, amalgamate la farina aggiungendo l'olio, sale e tuorlo. Impastate fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, non appiccicosa. Continuate  sul piano di lavoro e suddividete l'impasto in 12 - 14 pezzetti. Lavorate per dare la forma di palline, della grandezza di un piccolo mandarino. Pennellate con latte e passate nel sesamo la superficie superiore. Fate lievitare in luogo tiepido, ideale è il forno spento, fino a che non raddoppiano. Cuocere i panini per circa 15 min. in forno preriscaldato a 200 ° ventilato. Non vanno lasciati scurire troppo.


Per i "bean-burger": mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate molto bene per ottenere un impasto piuttosto compatto ed omogeneo. Con le mani umide formate delle polpette, dando la tipica forma e spessore dell'hamburger. Cuocere in pentola antiaderente due - tre minuti per lato e servire caldi, accompagnando con il cetriolo affettato e qualche foglia di insalata. A parte, poco ketchup completerà il gusto complessivo.

26 commenti

  1. Ti dirò che anche io amo i panini..credo che siano possibili combinazioni infinite, inoltre, a volte è l'ideale per un pranzo/cena veloce..in fin dei conti può trasformarsi facilmente in un piatto completo. Di questo tuo hamburger mi piace proprio tutto..l'idea degli ingredienti, i colori, la foto..tutto ! E' perfetto :)
    Buona giornata e un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i miei figli preferiscono mangiare sottoforma di panino perfino la cotoletta, e così io gli ci infilo anche l'insalata :)
      baciuzzo

      Elimina
  2. Questo paninozzi,ti sono venuti benissimo!!!!Un abbraccio e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  3. Questo stile Mc mi piace davvero tanto. E' un capolavoro verticale dal quale il Mc dovrebbe trarre spunto. Sembrano i maxi burger della nota catena Road House (vere delizie per il palato). ;)

    RispondiElimina
  4. io amo i panini.. mi nutrirei anche solo di quelli XD e pizza! bellissimi questi Mc Style! visto che il Mac è proibitivo perchè alla lunga non fa sicuramente benissimo.. questi sono un validissimo sostituto! bellissima foto :)
    un bacio

    RispondiElimina
  5. E il "Burghy" a Bergamo te lo ricordi?
    Bella ricetta sopratutto perchè me la posso gustare anche io perché senza carne:-)
    Grazie mille la proverò
    G@ttigher

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..giusto! Quello che ricordo io, in piazza Pontida sotto i portici era proprio il Burghy!
      un abbraccio:)

      Elimina
  6. farei la felicità dei miei figli, ai quali mc è somministrato con dosi minime ma si sa quanto amino questi panini. Fatti in casa me li mangerei anche io. Quindi la segno per la prossima cena in stile americano ma homemade! un bacio e buona settimana cara Cinziù. mony

    RispondiElimina
  7. Da frequentatore, anche se non assiduo, del Mc Donald apprezzo particolarmente la ricetta del "Paninozzo".
    Buona settimana,Costantino.

    RispondiElimina
  8. Cinziaaaaaaaaaaa anche io ultimamente li preparo spesso i panini per hamburgher, buoni mangiati appena fatti eh?
    Oramai mi sono persa i vostri contest non sapevo fosse il bianco questo mese, ma ultimamente sto dedicando pochissimo tempo al blog, bacio!

    RispondiElimina
  9. altro che McDonald! questi sono fantastici, sfiziosi e più genuini! ;)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi da vedere e certamente gustosissimi, da quando ho conosciuto le polpette (o hamburger..) di legumi li faccio spesso, sono veloci, saporiti ed apprezzatissimi!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  11. però!!! un paninozzo coi fiocchi eh! bellissimo da vedere e saporitissimo da morsicare!!!

    ps: ho risp al tuo commento sulla salsina...

    RispondiElimina
  12. Carissima cinzia, che bello tornare a leggerti, un po' ci sei mancata.
    Il primo mc che ricordi di BG e' quello che c'era in centro tra porta nuova e via XX.. Poi lo chiusero. Invece mio marito mi racconta della gioventù a mangiar panini dal burghy, versione italiana di mc!:)
    Ovviamente il tuo panino ha tutt'altro fascino .
    Purt questo giro salto ma prometto che tornò presto per la vs raccolta food & color ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si! pure quello c'era, in centro :)
      Noi ti aspettiamo a braccia aperte.. manchi anche tu, sai?

      Elimina
  13. Per tutte voi, carissime amiche, stasera vado di corsa e non riesco a rispondervi una per una, ma GRAZIE per i vostri apprezzamenti :)
    Un grande abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  14. che panini stratosferici, buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ma sai che i veg hamburgher (o le veg polpette) sono tra le cose che preferisco?!
    Bel panino e decisamente più interessanti di quelli di MCD....
    Già avrei un'idea...
    Un abbraccio e speriamo di riuscire a mangiarci 'sta pizza insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, io li ho sperimentati anche con le lenticchie e con i ceci, sempre ottimi sai?
      Per quella pizza che ci aspetta, quando ti va, io ci sono!

      Elimina
  16. Io non sono una amante dei panini Mc, ma più per la rapidità con cui riesco a mangiarli che per il gusto che hanno (che m,i piace un sacco). Sono una slow food nel vero senso della parola - lenta da matti. Devo ammettere che però quando ce vo' ce vo' eheheh Bellissima poi la foto :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, fra le mie e le tue latitanze, non ci incontriamo più. Questo bel panino mi dice che stai bene. Ti abbraccio allora con l'affetto di sempre, che resiste alle mie manchevolezze, bacio

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia questo Panozzo ... anche io associo il panino alla gita fuori porta ed ai pranzi con tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi sul prato ... detesto i fast food ed i miei bambini non hanno mai assaggiato un panino di McDonad e credo oggi sia un privilegio :) Buon week end lungo :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia... mi ricordo di un panino simile :) vissuto insieme per lavoro.
    Io ho una super 'scazzola' addosso, sarà il tempo, sarà che domani torno in quell'inferno di ufficio.. sarà che vorrei perdere 2 maledetti chili e mi sembrano 120. Sarà, ma insomma si deve resistere, giusto? Non riesco a pensare ad una cenetta consolante, mi sento proprio a terrà! Speriamo passi.
    Tu come stai? Appena uscirà un po' di sole ci incontriamo una sera nelle tue zone? Sarebbe proprio ora, vero?
    Un abbraccio e a presto!
    Mari

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima, che meraviglioso panino!! Ho lessato ieri una valanga di cannelini e raccolto le mie aromatiche mentre sistemavo il giardinetto, voglio provare se mi viene questo burger di fagioli ed erbe aromatiche... è come se la tua ricetta mi chiamasse!
    Un abbraccio
    E.

    RispondiElimina
  21. Passo un pò da Cinzia e cosa ti trovo? Oltre ad un burger tutto sano, anche un blog tutto "rivestito"! Bello, semplice ed essenziale, così come il nome comanda. Brava! Un bacino, Sere

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig