It's Christmas time in Rosso e oro

Ci sono, ci sono... anche se latito, non significa che non Vi pensi!
In particolare oggi sono stata presa dal pensiero che, nelle festività natalizie dello scorso anno, avevo saputo che alcune amiche non blogger, hanno composto il loro menù natalizio prendendo spunto dalle mie ricette.
La cosa mi aveva fatto enormemente piacere, come potrete immaginare, al punto tale che oggi mi sono scossa dal torpore energetico di questo periodo e mi sono data da fare per lasciarvi un segno festaiolo...
Ma a proposito di torpore energetico (dicasi pure accidia in tutte le sue pieghe), sarà mica colpa della fantasmagorica profezia dei maya?!? Che comunque dopo che oggi non è successo niente, perde il suo mordente ed io resto senza pretesti per non agire! Ed oggi appunto mi sono rianimata, cogitando qualche suggerimento originale e veloce per uno dei vostri prossimi menù  festivi.
Non ultimo, ma comunque con un ritardo ormai fuoriluogo, un piccolo contributo al nostro Gold & Red - It's Christmas time, ultimo appuntamento del 2012 per il nostro Colors & Food contest.
Le quaglie e la bavarese sono pubblicate anche su Open Kitchen Magazine di Natale, nella mia rubrica "In cucina oggi: tradizione ed innovazione" . Vi consiglio di sfogliarlo con calma, perché è una vera miniera di idee per le nostre tavole festive!

Menù Gold and Red

Tartine alle uova di lompo e salsa acida agli aromi
Risotto al radicchio trevisano, con Bagòss e cipolla caramellata
Quaglie al porto con patate al forno
Bavarese alla vaniglia con gelatina di Moscato e streusel di panettone

Tartine alle uova di lompo
e salsa acida agli aromi


dosi per circa 20-25 tartine
 20-25 cracker piccoli
70 gr. yoghurt greco o naturale
70 gr. formaggio spalmabile tipo robiola
1 piccola confezione di uova di lompo rosse
due cucchiai colmi di erbe aromatiche (qui fresche*) tipo:
timo, dragoncello, maggiorana, aneto
*le ho trovate al banco verdure dell'esselunga

Battere insieme lo  yoghurt ed il formaggio spalmabile, fino ad ottenere una crema soffice e sostenuta. Unire le erbe aromatiche ber tritate. Non salate questa cremina, perché sia le uova che i cracker sono saporiti.
Comporre le tartine con una piccola quantità di crema acida e, sopra questa, un poco di uova di lompo.
Si possono preparare con poco anticipo e conservarle poi in frigo al massimo un'oretta, poiché la crema tende ad ammorbidire il cracker togliendone frangranza e croccantezza.
Potete scegliere di servire il tutto in modo che siano i vostri ospiti a comporre ogni bocconcino al momento. Sono ottime con un buon prosecco.

Risotto al radicchio trevisano
con Bagòss e cipolle caramellate


dosi per 4 persone
320 gr. riso carnaroli
1 + mezza cipolla di Tropea, oppure cipolla rossa
280 gr. radicchio lungo di Treviso
1 bicchiere di vino bianco secco
20 gr. formaggio grattugiato Bagòss stagionato 24 mesi
(o simile, molto saporito)
olio, sale, brodo vegetale
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di miele chiaro

Tritare bene la cipolla, fare un leggero soffritto ed unire il radicchio tagliato abbastanza finemente.
Spadellare con pochissima acqua, se servisse, fino a che il radicchio sia tenero, poi aggiungere il riso ed alzare un poco la fiamma, per tostarlo. Sfumare con il vino bianco e continuare poi la cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo.
Nel frattempo, tagliare a rondelle la mezza cipolla ed appassirla leggermente nel burro, senza che scurisca.Aggiungere il miele, un cucchiaio d'acqua per facilitare che si sciolga bene. Quindi lasciare caramellare un po' gli zuccheri. La cipolla si scurirà, divenendo ben tenera.
Mantecare il risotto col bagòss grattugiato, avendo cura che rimanga ben cremoso, quindi se serve aggiungete poco brodo. Le cipolle caramellate vanno messe solo al momento di impiattare. Servire ben caldo.


Quaglie al Porto e rosmarino 
 
dosi per 4 persone
4 quaglie già pulite*
1/2 bicchiere di Porto
olio extravergine
Sale Rosa
Pepe Szechuan
5 rametti di rosmarino
*Le ho trovate "bell'eche" pronte al banco freschi dell'esselunga.
Preparare le quaglie controllando l'eventuale presenza di piccole piume sulla pelle e rimuovendo bene ogni residuo.
Inserire un rametto di rosmarino dentro ognuna. Piegare delicatamente le coscette di ogni quaglia verso il petto e, con dello spago da cucina, legarle fissandone la posizione in maniera che cuocendo, restino piegate. Questo aiuterà ad avere una buona presenza anche nel piatto.
Procedere scaldando l'olio con lo spicchio d'aglio non pelato ed un ulteriore rametto di rosmarino, in una pentola antiaderente. Rosolate delicatamente le quaglie, partendo dal petto e piano piano tenerle girate. Quando avranno assunto un buon colore, sfumate con il Porto, salate e portate a cottura con coperchio. Al bisogno aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
 Serviranno circa 40 minuti. Al termine, se vi piace che siano croccanti, passate la teglia in forno ben caldo per 7/8 min. a 180°, dopo averle irrorate col fondo di cottura. Sorvegliate a vista questa fase, poiché tendono a seccarsi in fretta.
Servite con il fondo di cottura che avrete filtrato, accompagnando il piatto con patate spadellate in poco olio.
Bavarese alla vaniglia con gelatina di Moscato
e streusel di panettone
dosi per circa 8 porzioni
per la bavarese
250 ml. latte
4 tuorli
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
120 gr. zucchero
2 fogli di gelatina - circa 10 gr.
200 ml. panna fresca

per la gelatina
150 ml. Moscato d'Asti
50 ml. acqua fredda
1 foglio di gelatina - circa 5 gr.

Per lo streusel
1 fetta di Panettone
(o se preferite, di Pandoro)

Questo dolce va preparato con largo anticipo, almeno il giorno prima.
Ammollare tutti i fogli di gelatina in acqua fredda. Preparare una crema alla vaniglia, scaldando il latte e la vaniglia, aprendo il baccello per il lungo. Nel frattempo, in un tegame a parte, battere i tuorli e lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere il latte un po' per volta mescolando e rimettere tutto su fuoco lievissimo. Tenere mosso con la frusta mentre si addensa appena un poco. Basteranno circa 4-5 minuti. Non deve superare gli 82° C circa poiché oltre, il tuorlo tenderà a "stracciarsi" e separarsi dal liquido. Quando vela il cucchiaio, togliere dal fuoco e sciogliervi due fogli di gelatina strizzati. Quindi agevolare l'abbattimento di temperatura versando il composto su una teglia da forno FREDDA e ben pulita. Montare la panna fino a consistenza sostenuta ma ancora cremosa. Amalgamarvi delicatamente la crema raffreddata, poca per volta e con movimenti circoalri della spatola, dal basso verso l'alto.
Se amate le monoporzioni, distribuite nelle vostre formine e lasciate quindi in frigo per tutto il tempo di rapprendersi. Io temo sempre di rovinare questo dolce nello sformarlo, quindi l'ho lasciato in una bella ciotola, da cui ho tagliato con molta attenzione, delle fette. Deve rassodare in frigo almeno mezza giornata, ed andrà servita formando delle quenelle, con l'aiuto di due cucchiai.
Per la gelatina: scaldare appena il vino miscelato con l'acqua e sciogliervi il foglio di gelatina ben strizzato. Travasare in un contenitore di vetro e lasciare in frigo, fino a che rapprenda definitivamente, servirà almeno mezza giornata.
Servire la bavarese accostandovi la gelatina delicatamente sminuzzata e le briciole di panettone, che andrà prima preparato a cubetti e passato al grill pochissimi minuti, giusto il tempo di seccare ma non di cambiare colore.

41 commenti

  1. auguri Cinzia, come sempre menu meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. hey piccola Cinzia, io e te non ci siamo più sentite in questa latitanza reciproca... ti volevo augurare buone feste con la tua famiglia e... bè dai, per il 2013 ci sentiamo, vero?

    RispondiElimina
  3. Un menù fantastico mia cara, sei troppo brava! Un bacione e se non ci sentiamo tanti auguri di un felice Natale a te e alla tua famiglia! :*

    RispondiElimina
  4. che bello Cinzia!! quel risotto è una meraviglia, mi piace tantissimo!! il mio rapporto con le quaglie invece si è conlcuso molti anni fa... da dolce sposina mi ero azzardata a cucinarle.Mio marito le aveva mangiate dicendo che erano molto buone ma io appena ho appoggiato i rebbi sulla carne sono stata presa da una stretta allo stomaco e per pietà mia (prima di tutto) e loro, non le ho più affrontate :)))
    Ciao socia, buona domenica. Domani arrivo pure io con il mio menù ;)
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Che sciccheria di Menù, bravissima! Auguri di Buone feste, ciao! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia! belle le tue ricettine...io mi prendo l'antipasto perchè cucino la Vigilia a base di pesce!! ma devo dire che mi prenderei volentieri anche le quaglie!!!
    buono anche il dolce, ma è l'unica cosa che ho già cucinato in abbondanza...basta vedere i miei post!!
    Buon Natale! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Grandioso il tuo menù..anch'io sono in un periodo un po' così...o per lo meno...ho troppi impegni lavorativi.....(ops, mi si è bruciata una crespella ...il tuo post mi ha affascinato e ho dimenticato sul fuoco la frittatina...mi capitano spesso questi incidenti di percorso!!)...
    Dove ero rimasta ...a ecco desideravo augurare un Buon Natale e buon Anno a te e famiglia (tuo fratello compreso!), un bacione ai tuoi cuccioli!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie care Bellissime ragazze, un grande augurio, per voi che passate in questi giorni, io per il 25 se rieesco posterò anche gli auguri ufficiali, ma per ora, vi arrivino anche questi in anticipo!!

    RispondiElimina
  9. Un menù degno della tavola migliore, quella della festa e dell'allegra compagnia.

    Anche io ancora non posto gli auguri ufficiali, ma ti lascio volentieri questi che sicuramente sono proprio tutti per te.
    Con affetto

    RispondiElimina
  10. Che meravigliaaaaaa!!!
    Ti faccio ora i miei auguri per un felicissimo Natale :))
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  11. Quanti piatti meravigliosi Cinzia!!!!!:)
    Ti auguro uno splendido Natale!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Tanti tanti auguri di cuore di buone feste bimba. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  13. non ho parole!che stile!auguri carissimi!bacio

    RispondiElimina
  14. Sei davvero un portento e che fotooooo!!!! Mi inchino di fronte a cotanta bravura ;-)

    Buone feste

    RispondiElimina
  15. Cara Cinzia, grazie per queste proposte.
    Passo per lasciarti i miei auguri di Buon Natale. Ti auguro di passare giorni sereni e pieni d'amore.
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia!!! Come stai? che bellezza il tuo menu'....ti faccio tantissimi auguri di buon natale!!! Un bacione enorme e ci sentiamo tra qualche chilo in più....

    RispondiElimina
  17. Quadruplo wow (uno per piatto!) davvero un menu coi fiocchi e controfiocchi ;) Ci siamo già raccontate tutto, ma ti lascio ancora un augurio e un bacio, a presto

    RispondiElimina
  18. Un menu perfetto, cara Cinzia! Davvero stupendo!
    Credo che non riuscirò a partecipare a questo appuntamento del Colors&food, mi dispiace :(
    Intanto ti auguro un felicissimo Natale e ti mando un abbraccione! :)

    RispondiElimina
  19. Cara Cinzia, ricette sublimi!
    Buon Natale e un abbraccione.
    Cri

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia :) Che belle proposte, sempre raffinate e invitanti, complimenti :) Ti abbraccio forte e ti auguro un Natale felice e sereno :) Auguri! :)

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia Cinzia!!
    Un piatto più buono dell'altro!!
    Un bacione e auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima Cinzia. E' da un po' che non passo a trovarti, ma questi ultimi mesi sono un vero delirio.
    Mi sembra normale che in tante amiche prendano spunto dai tuoi piatti visto che sono tutti bellissimi e fanno sempre venire l'acquolina in bocca al solo vederli!
    Ti lascio tantissimi Auguri per un sereno e felice Natale.
    A presto.

    RispondiElimina
  23. Un menù fantastico e una presentazione molto raffinata ed elegante, complimenti!!
    Buone feste cara Cinzia a te e famiglia

    RispondiElimina
  24. Che bei colori e che sapori qui da te ! Tutto raffinato, delizioso, chic ! Bravissima ! ti faccio tantissimi auguri di buone feste e Buon natale a te e alla tua famiglia ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  25. Menu sciccosissimo!
    Auguri Cinzia...
    Laura

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia Cinzia, gran classe, senza dubbio!
    Un abbraccio immenso e tanti auguri, di cuore, a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  27. Cara Cinzia, speriamo di sentirci presto perchè se di accidia si può parlare, allora ne sono colpita anche io....!! Dai sentiamoci dopo queste feste così facciamo due chiacchere.
    Un abbraccio e buone feste

    RispondiElimina
  28. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  29. Io oramai non giro piu' per i blog...oggi mi sono presa un momento per salutare le persone che piu' sento vicine...ed ho fatto la spesa per tenere le mani in pasta per due giorni, sperando passino almeno in fretta, se non bene...Auguro a te ed ai tuoi cari tanta serenità ....un abbraccio

    RispondiElimina
  30. carissima Cinzia, in ritardissimo e (sempre) di corsa, sullo "sfondo" di questo magnifico (ed appetitoso!) menu in rosso, ti auguro un Buon Natale.
    A presto e davvero tante cose belle a te ed alla tua deliziosa famiglia. Ciao :))

    RispondiElimina
  31. Un grande augurio di Buon Natale,Costantino.

    RispondiElimina
  32. Buon natale carissima Cinzia.
    Con affetto
    Vaty

    RispondiElimina
  33. Quanti bei suggerimenti! Buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  34. Buone feste Cinzia a te e a tutta la tua famiglia!!! Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  35. A tutte voi, care amiche, un grandissimo GRAZIE per i vostri auguri, passerò a salutarvi una per una ma intanto ricambio con grande affetto :))
    AUGURIII!

    RispondiElimina
  36. Ma che bellissime specialità che sono venute fuori con cosi pochi ingredienti!! Complimentissimi Cinzia!

    RispondiElimina
  37. Caspiterina ... questo è un menù da ristorante chiccosissimo!
    Che meraviglia e che bellissima presentazione!!!
    Complimentissimi!
    Buone feste a te ed alla tua famiglia!
    A presto cara

    RispondiElimina
  38. un menù da leccarsi i baffi, buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Ciao, ti ringrazio per aver inserito la mia ricette "canederli bianchi in brodo rosso fuoco e crema di zafferano" nel tuo menù. Ti chiedo solo di correggere il nome del blog che è paprica (con la c) e cannella.
    Grazie ;-)

    paprica e cannella blog

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig