Spaghetti con pomodorini e polpa di granchio... di cose semplici e sempre possibili

Un piatto decisamente in controtendenza per una giornata come oggi, piovosa, uggiosa e perfettamente autunnale. Oggi è uno di quei giorni in cui non metti il naso fuori di casa nemmeno se ti pagano per farlo. Amo tantissimo i giorni come questo, li considero un vero regalo in particolare se è domenica, come oggi.
E perché non proporre una bella cremina fumante, per il pranzo? Semplice, perché anche questo piatto è una vera coccola, io direi quasi un lusso. Ed è tutto possibile semplicemente scegliendo il meglio da mettere in dispensa, per... diciamo per quelle occasioni speciali in cui ci si vuole fare un piccolo regalo e non si vuole uscire apposta, che sia per andare al ristorante, che sia per prendere il malefico ingrediente mancante. O magari per quella volta che viene un ospite all'improvviso e si fa la classica spaghettata espresso.
Per questi spaghetti basta tenere in dispensa una pasta trafilata al bronzo, una lattina di pomodorini sardi I.G.P. ed una scatoletta di polpa di granceola. Il solito olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale speciale, qui il sale nero di Cipro, faranno da corona ad un piatto decisamente da re.

Spaghetti ai pomodorini sardi
e polpa di granceola
dosi per 4 persone
300 gr. spaghetti
1 scatola di polpa di granceola da circa 80 gr.
1 scatola di pomodorini di Sardegna I.G.P da 400 gr.
1 spicchio d'aglio
olio extravergine buono, sale nero di Cipro

Preparare il sugo mentre l'acqua si scalda: scegliere una padella saltapasta abbastanza ampia da contenere poi tutti gli ingredienti. Scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio non spellato, aggiungere i pomodori in lattina con tutto il loro sughetto e, dopo alcuni minuti, aggiungere anche la granceola leggermente scolata. Regolare di sale e cuocere alcuni minuti, senza far asciugare troppo. Quando avrete scolato la pasta, saltare in pentola con il sughetto, tenendo integri alcuni dei pomodorini per la presentazione.

Questo sughetto è così irresistibilmente buono che ce lo siamo "bruschettato" con il pane integrale fatto in casa...


Fantastico. E pronto nel tempo di bollire la pasta ed apparecchiare il tavolo.


48 commenti

  1. Ecco. Fantastico, davvero! Complimenti , per le ricette, le foto, bellissimo blog!
    Ciao, Sandra.

    RispondiElimina
  2. Quando gli ingredienti sono buoni anche il piatto più semplice è una meraviglia. Io, poi, amo la semplicità!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Il titolo di questo piatto è I'm easy, e parte subito la canzone di Carradine strameravigliosa come i colori che escono dalla cocottina. Concordo con te, bastano 2/3 ingredienti eccellenti, la voglia di semplicità ed una giornata senza pretese e tutto il resto non importa. Grande Cinzia, come sempre. Bacione. Pat

    RispondiElimina
  4. Le giornate così piacciono molto anche a me, non essere obbligati a uscire quando si è di corda tutta la settimana e gustarsi poi un piatto delizioso e goloso come questo, la pasta per me è la regina della tavola! Baci

    RispondiElimina
  5. ogni tanto qualche domenica di pioggia ci fa proprio comodo......io starei in pigiama tutto il giorno.
    Che dire di questo piatto, per me non c'è niente di meglio di un piatto di spaghetti al pomodoro (mia mamma quando mi aspettava aveva sempre voglia di spaghetti al pomodoro)se poi ci aggiungi quel gusto in più del granchio vado proprio a nozze.
    un bacione e buona domenica
    p.s. sempre più belle le tue foto

    RispondiElimina
  6. e' pura ESSENZA IN CUCINA ;-)
    (se tu poi riuscissi a rifarlo con la granseola fresca....sentiresti che poesia....)
    fantastica la foto col filo d'olio che scende dalla bottiglia, bella bella bella, complimenti!
    buona domenica
    cris

    RispondiElimina
  7. Cinzia.. cara.. quel filo d'olio che scende sugli spaghetti è stato il colpo di grazia..! Autunno o no (che cerco sempre di dimenticare) questo piatto mi renderebbe felicissima, specie oggi!! :D Che brava sei.. e concordo, bellissime fotografie. Anche con il pane questo sughino non deve essere niente male.. menomale che è quasi mezzogiorno. Il tempo qui fa veramente pietà, sento un sacco freddo e la cosa mi infastidisce. Ti abbraccio cara, una buona domenica! :)
    p.s. ho praticamente fregato l'ultimo numero della rivista su cui c'erano le tue ricette ad una signora che mi ha guardata malissimo! ;)

    RispondiElimina
  8. ... Ed Indovina proprio da dove sto leggendo questo post? .. Dal letto! Gia perché complice il tempo ma anche la febbricella della piccola, non solo siamo forzate a casa ma anche a.. Letto . Che meraviglia!
    Questi sono i tipici spaghetti che piacciono a me: pomodorini DOC, granchio non male e quell'olio eccellente e raffinato che si gusta solo a guardarlo scendere ... Foto e ricetta SUPERLATIVE!
    Evviva le domeniche uggiose bergamasche;)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tantissimo queste giornate piovose che ti costringono a stare in casa e mi piace ancora di più questa pasta e le tue splendide foto!!!! Complimenti Cinzia! Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  10. anche qui oggi e' proprio una di quelle giornate, ma domenica per me e' giorno di studio, quindi una coccola come questo piattino mi ci starebbe doppiamente bene!

    RispondiElimina
  11. che sublime bontà! pioggia o sole, direi ;)

    RispondiElimina
  12. La tua pasta per me è perfetta ed è perfetta anche considerando le temperature ancora decisamente troppo calde che abbiamo qui :)
    Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  13. Looks veeery good! I hope I will get the special kind of tomatoes!

    RispondiElimina
  14. Qui sole e proprio ora acquazzone... però va bene lo stesso anche in una bella giornata!
    P.s. Abbiamo lo stesso sotto pentola! :D

    RispondiElimina
  15. Sposo pienamente le tue sensazioni sulla domenica uggiosa e su questo piatto, l'ABC della cucina e forse proprio per questo tanto apprezzato.
    Un bacione Cinzia e buon pomeriggio,
    Vale

    RispondiElimina
  16. Maccciao a tutte, carissime! una domenica che sto passando a spignattare ma che non finisce di regalarmi belle sensazioni: i vostri commenti sono sempre delle grandi coccole :)
    Fantasie: Stefania davvero hai lo stesso sottopentola?!?! e chissà mai da dove viene il mio, è un regalo e credo venga da paesi africani, a me piace una cifra!
    Un bacio a tutte!!

    RispondiElimina
  17. è davvero una coccola stupenda! devo cercare la polpa di granceola in lattina, non sono sicura di averla mai vista! bacio

    RispondiElimina
  18. Un piatto di spaghetti al pomodoro ci sta bene sempre poi se ci aggiungi anche la pompa di granceola, ancora meglio. Ottima idea, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  19. semplici e golosi...connubio perfetto!
    buona serata!

    RispondiElimina
  20. Sono i pranzetti migliori, semplici e gustosi. Io amo i piatti con pochi ma buoni ingredienti. Brava. ciao a presto.

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che foto!!! Son rimasta a bocca aperta... purtroppo, perchè l'avrei riempita volentieri con questa delizia ;-)

    RispondiElimina
  22. Noi , in una domenica piogiosa come oggi, abbiamo fatto una grigliata in una delle valli di Vergamo!
    La polpa di granchio l'avrò provata si o no due volte, più che sulla pasta mi spirano come aperitivo, su quelle belle fettine di pane!!

    Besos

    RispondiElimina
  23. Per una non-amante della polpa di granchio a guardare le foto mi viene voglia di assaggiare...

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia :) Adoro la polpa di granchio e questi spaghetti devono essere a dir poco squisiti :) Bellissime anche le foto, complimenti :) Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  25. mmmm anche bruschettato non è niente male il tuo sughetto :P

    ps finalmente dopo tempo ho partecipato al vs color contest!

    RispondiElimina
  26. eheheeh, brava Cinzia, gran bel colpo da 'maestra' con questa ricetta veloce veloce ma di grande gusto... e noi ci capiamo eh, che in questo periodo abbiamo bisogno di tempo e spazio ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Come dici tu, un piatto da re! Un vero lusso! Buonissimo e pure io, anche se piove pure qui e fa un freddo incredibile, me lo gusterei allegramente :-) con scarpetta annessa! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  28. complimenti per il tuo blog è bellissimo!!! mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi così non mi perdo nemmeno una ricetta.
    Paola

    RispondiElimina
  29. Fantastica, se potessi allungare la mia forchetta attraverso lo schermo, un assaggino me lo farei anche se ho finito di cenare! Intanto ecco la ricetta marrone n.3
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/10/ancora-un-post-in-marrone.html
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia, piacere d conoscerti con il tuo gustosissimo blog!!! Ho letto che pure tu sarai a Bagolino, avremo modo di conoscerci di persona, ne sono felice; mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  31. un primo piatto che adoro, intramontabile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. La semplicità racchiusa in una ricetta veloce ma al tempo stesso molto gustosa ... apprezzo il tocco del sale nero di Cipro (che conservo nella mia dispensa) ed il pane sullo sfondo ... Home made ?? Baci, Carolina

    RispondiElimina
  33. Mi piace la semplicità, quando diventa bontà emozionale

    RispondiElimina
  34. Ciao Cinzia, arrivo da te dal sito della Cucina Italiana, spero di incontrarti a Bagolino, intanto mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere!
    A presto :)

    RispondiElimina
  35. La ricetta è gustosissima....e la foto....una meraviglia!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Cinzia, ti ricordi bene del grano arso, trovo che sia speciale per fare la pasta. L'ho anche usato per la focaccia a dire la verità, comunque lo compro on line su www.tibiona.it
    Credo che nei negozi non si trovi, almeno qui a Genova non c'è. Bacione

    RispondiElimina
  37. I piatti semplici e ricchi di sapore sono sempre quelli piu apprezzati da tutti e di sicuro questo tuo piatto è speciale proprio percheè fatto con amore e senza tanti fronzoli...puro piacere!!Baci,Imma
    P.S. Inizio settimana prossima fai un salto da me ho una bella notizia per te:D!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Cinzia, la pazienza sarà sicuramente la virtù dei forti...ma spesso la si perde...la tua pasta e' sicuramente consolatoria anche per me...buon fine settimana...

    RispondiElimina
  39. Ma tu pensa che mi sono accorta oggi che non ero tra i tuoi lettori....ti pare possibile?!? Beh, ho rimediato, sono contenta di averti conosciuta, per me è stato un onore! :)
    Un abbraccio Cinzia, a presto

    RispondiElimina
  40. Ho comprato A tavola e ho letto il tuo articolo. Complimenti Cinzia, sei bravissima. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  41. Grazie Cinzia, ho visto ora il tuo commento!!!! E' stato un vero piacere conoscerti, abbiamo trascorso due giornate fantastiche! Spero ci sia presto un'altra occasione per ritrovarci.... Un abbraccio grande, e rimaniamo in contatatto!!!!

    RispondiElimina
  42. ciao cinzia ti ringrazio per aver visitato il mio blog, molte grazie anche per il benvenuto, ho iniziato questa avventura da poco più di un mese e mi sento ubriaca, è una bellissima esperienza. grazie ancora e complimenti per le tue ricette, le proverò.ovviamente mi sono unita al tuo blog. un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  43. devo dire che una ricettina così la mangerei in qualunque giorno, freddo o caldo che sia.
    ciao eu un bacione
    ficoeuva

    RispondiElimina
  44. eccomi subito nella tua casa, il profumo l'ho sento...mi piace tutto, la semplicità, la qualità e la raffinatezza che c'é nel tuo piatto, foto stupende che mettono coccole e dimostrano l'amore che sai dare nelle tue preparazioni. Se mi capita(difficile forse nei supermercati qui) provero' con molto molto piacere i pomodorini I.G.P della Sardegna. Un'abbaraccio!

    RispondiElimina
  45. Ciao Cinzia :)! Volevo ringraziarti ancora di tutto! E' stato un piacere conoscerti! Sei davvero una donna super in gamba, mi piace come ti approcci alla vita, combattiva e senza timore di niente! E sono felicissima per questo bellissimo cambiamento che stai vivendo...te lo meriti tutto! Sei una grande! Ti abbraccio forte e spero di rivederti presto!
    Ema

    RispondiElimina
  46. Le fotografie invogliano a provare il piatto.....bravissima.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  47. Complimenti Cinzia, che idee originali e le foto sono meravigliose!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig