Prove tecniche di... (colore)

Tanti, ma proprio tanti anni fa, quando ero piccola, la TV che potevamo vedere era in bianco e nero. Onestamente non ricordo fino a che anno lo è rimasta, perché nel 1973, dopo che la vecchia tele si era fulminata, mio padre ebbe un guizzo di follia e decise di comprare una TV a colori. Era una delle prime e se ci penso oggi mi viene un'espressione a dir poco stòlida: che senso aveva una tele a colori quando tutto era ancora in bianco e nero... tranne la TV svizzera.
Aveva un programma che per anni è rimasto il mio preferito in assoluto, lo Scacciapensieri del sabato pomeriggio alle 17: oltre un'ora di cartoni animati tra i più belli, così belli che ancora oggi sono dei "must".
Tornando alla nostra tele a colori, ricordo che aveva una pulsantiera avveniristica, in ottone e con i numeri rossi che bastava sfiorarli per cambiare canale. E non aveva il telecomando, non ancora... Futuristica si, ma non fino a questo punto.
Era pur sempre solo il 1973! Tutto in bianco e nero tranne la TV svizzera.
Poi, qualche anno più tardi arrivarono in RAI le "prove tecniche di... trasmissione" a colori: volete mettere, vedere per delle mezz'ore la signora biondissima con gonna rossa e camicia bianca, annaffiare cassette di fiori coloratissimi? Volete mettere poterlo vedere a colori? Magnifico.
Il punto è che non mi figuro come poteva essere sulle tele in bianco e nero. Tipo: un bambino di 6 anni che, accendendo la tele fosse capitato proprio nella mezz'ora di cui sopra e fosse rimasto imbambolato davanti al filmato mentre la voce diceva con gentilezza "Prove tecniche di... trasmissione" , porello, ve lo immaginate a chiedersi "ma prove di che?" . Roba da psicanalisi!
Ecco, l'ho presa larga ma era per dire che mi sono decisa a procurare di costruire artigianalmente delle lampade da casa per poter fotografare anche in luce artificiale.
Per farlo ho seguito due post molto tecnici e benfatti, quello di La patata in giacchetta e quello di Alex del blog Food 4 thought. Ho apportato una modifica sostanziale a quello che hanno fatto loro.
Potendo godere di un fabbro bene attrezzato e molto vicino al luogo in cui lavoro, ho fatto piegare due fogli di alluminio bianco, per avere il supporto a ELLE con un angolo di 120 gradi, su cui va fissato il pannello diffusore di policarbonato.
Per le lampadine, invece, niente ordini on-line per la versione da 5500° K. Mi sono accontentata delle nostrane Philips da 6500°K, disponibili all'esselunga per 7,00 euro cad. Costo complessivo per ciascuna lampada, pari a circa 25 euro (e qualche ora di impegno da parte del caro marito).
Ora, poiché la temperatura diurna del Sole è di 5000°K, le lampade risultano in confronto un poco fredde, però un'opportuna taratura della macchina fotografica ed un leggero ritocco in post produzione possono aiutare a correggere le dominanti azzurre.
Devo dire che nelle mie "prove tecniche di colore" non ho corretto proprio niente, tranne aumentare leggermente il contrasto delle foto in luce naturale... Che ve ne pare?


Luce artificiale: due lampade poste dietro la frutta, mentre davanti è presente un piccolo schermo bianco






Foto di sinistra fatta all'esterno con luce naturale. Foto di destra fatta con luce artificiale: due lampade poste a sinistra mentre a destra è presente un piccolo schermo bianco.


Personalmente sono abbastanza soddisfatta perché, nonostante tutte le mie perplessità mentre scattavo, a notte fonda e sul pavimento di casa, il confronto con la luce del mio amato portichetto è davvero molto buono, del tutto inaspettato. I colori mi sembrano praticamente identici tra loro e naturali al massimo.

Colgo l'occasione per ringraziare La Roby del blog "Il senso gusto": carissima, grazie di avermi spronato a cambiare la modalità in automatismo diaframmi, per passare alla modalità completamente manuale. In questi giorni ho fatto grandi passi ed oggi ho perfino rispolverato il vecchio cavalletto, che da tempo immemore giaceva in attesa di tornare a fare il suo dovere.
Sono molto contenta... e continuerò con le prove tecniche :).  Ecco, vedete che il prenderla larga è stato per far sorridere un po' anche chi tra voi (ma chi poi?!) ricorda quelle prove!

PS: però quella trasmissione di prove a colori aveva un sottofondo musicale, che amavo così tanto e che solo anni dopo ho saputo essere Il Guglielmo Tell di Rossini. Forse era per quello che rimanevo imbambolata davanti alla tele pur non avendo sei anni :)

27 commenti

  1. cara Cinzia, il cavalletto è una scoperta come l'uomo nella luna! a casa è diventato un utensili immancabile sopratutto quando comincia a a farsi buio presto come succede adesso...!!
    Trovo geniale prepararsi il set fotografico a casa, io non potrei perché dovrei mandare via il cozzaro o Frida visto le dimensioni della nostra casina...! Ma chissà, magari un set pieghevole...?

    besos

    RispondiElimina
  2. Ahahah ciao Cinzia..anche io mi sono attrezzata..dopo aver scattato per mesi all'esterno, con la luce naturale, ho deciso di lanciarmi nell'acquisto delle Day light..devo ancora fare le prove tecniche però :)
    Ottimo lavoro !!!

    RispondiElimina
  3. Cinzia, cara! Ma sei mitica! Pure le lampade fai da te! :D Che carino il tuo racconto, tenerissimo.. mi ti immagino , sai? Mi ricordo che mia madre mi diceva sempre che la sua nonna, quando c'era la prima tv in bianco e nero, non voleva uscire dalla cucina col grembiule perchè aveva timore che la donna del tg la vedesse...! :D
    Complimenti per tutto, è davvero inarrivabile per me quello che hai fatto!! Un bacione! Buon martedì stella!

    RispondiElimina
  4. Favolose cinzia, davvero. Me li ero salvata anche io i post per costruirle ma mi manca il "CHI"... ma prima o poi....

    RispondiElimina
  5. Che dirti? Perfetta! Avessi un po' di posto in casa me le farei anch'io... Buona giornata tesoro!

    RispondiElimina
  6. Ohh che brava! io ho sperimentato ieri sera con luce artificiale.. una indecenza. Ma non ho nessuna attrezzatura come ti ho detto.
    Direi che i risultati son proprio buoni :-) Bacioni

    RispondiElimina
  7. Le prove tecniche di cui parli io non le ricordo perché sono più giovane, ma la tv bianco e nero ho fatto a tempo a vederla, per una decina d'anni, quando andavamo in campeggio con la roulotte ne avevamo una piccola in bianco e nero, con una decina di canali (se ricordo bene) e con la sola pulsantiera sulla televisione stessa.
    Ho fatto in tempo a vedere e sviluppare personalmente anche le fotografie in bianco e nero.

    Ciao e buona giornata,
    Sara

    RispondiElimina
  8. che dire! una meraviglia! avercene, di lampade così! ora Comandante Amigo dovrebbe essere impegnato in un altro progetto, ma quando lo porta a termine (e quando lo porterà a termine?...) potrei instradarlo su questa scia... ;) un bacino, sere

    RispondiElimina
  9. Ma che bello!! Grandissima!!! Prima o poi dovrò provare anche io a far qualche foto con luce artificiale (ma forse è meglio che prima i migliori con la luce naturale va :P).
    Sai che anche io grazie a Robi, ora scatto sempre in manuale? E' molto più divertente e dà un sacco di soddisfazioni, sebbene sia decisamene più difficile.
    Un bacione cara :*

    RispondiElimina
  10. eheheheh cara la mia Cinzia, adoro la tua tenacia e devo dire ampiamente ripagata!! I colori mi sembrano praticamente identici e la modalità manuale dello scatto ti aiuta a gestire la macchina come meglio credi (PS: hai provato a scattare di giorno con ISO 100?)
    Bravissima, la luce artificiale è uno dei mie prossimi propositi.
    PS: le prove tecniche di trasmissione non le ho mai viste, a casa mia c'era ancora la TV in b/n quando le trasmissioni erano già a colori ma non so come mai quando rivedo oggi i vecchi programmi in b/n sento una punta di nostalgia). Bacioni

    RispondiElimina
  11. Sai che le ho appena fatte fare a mio marito queste lampade? Anche io ho scoppiazzato da alcuni siti ed anche io al momento mi sono dovuta accontentare delle luci fredde (quelle intorno ai 5000-5500°K come avrai visto su internet costano una follia cadauna.
    Stò facendo anche io un pò di prove ... al momento ne poso una a destra ed una a sinistra dell'oggetto per bilanciare la luce senza creare ombre ... ma devo cercare di capire il risultato migliore spostandole come hai fatto tu dietro al soggetto o comunque sullo stesso lato ed usando un pannello riflettente bianco (che ho ma che al momento uso come sfondo) ... prove su prove, ma che bello no? Mi stò trovando bene anche io a scattare in casa ... il mio ultimo post con l'insalata autunnale ne è la prova.
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, Cinzia! Un post istruttivo ed utile che terrò presente, prima o poi mi lancerò con la fotografia seria :D Complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  13. ma forte Cinzia....grazie della dritta, mi devo attrezzare anche io con la luce
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Cinziaaaa, ma sono bellissime!! Sembrano foto scattate alla luce del sole, la differenza non si nota davvero! Complimenti! :) Per quanto riguarda me, la luce artificiale rimarrà per sempre il cruccio :( ... ho provato di tutto ma nada ...
    Buon pomeriggio Cinzia, un bacio
    Valentina

    RispondiElimina
  15. Bravissima...suggerimenti molto utili! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte, belle ragazze, tutte troppo giovani per ricordare le prove tecncihe, ahahhhh! Chissà se in rete si trova ancora qualcosa..
    Comunque, a proposito di tentativi con la luce artificiale, sepro di aver incuriosisto e spronato anche qualcuna di voi, così potremo scambiare opinioni e consigli :) un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  17. Io le prove me tecnche di trasmissione me le ricordo eccome, carissima...
    Un abbraccio e te :-)
    simo

    RispondiElimina
  18. Che bella Ideaaaaaaaaa,sicuramente le proverò anch'io,perchè quando preparo la sera,è un dramma avere la luce giusta.le foto sono identiche!!!Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  19. Mi sa che dovrò mettere prima o poi con le spalle al muro la signoria Roberta in modo che mi dia delle dritte perché io mi sono arenata. Non compiccio più niente e se non trovo qualcuno che mi illumini, mi sa che la mia reflex soffrirà di abbandono. La differenza si vede, eccome, ma tu sei davvero molto brava. Ti abbraccio carissima. Pat

    RispondiElimina
  20. Domanda, e poi dove le riponi? .....io non ho un briciolo di spazio, sgrunt!

    RispondiElimina
  21. Questa propria non la conoscevo! Che idea interessante!!! Quando avrò una macchina fotografica seria ci penserò!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Tutti i miei quesiti su come ottenere una luce decente visto che venendo la stagione fredda cucinerò sempre al buio sono stati ampiamente risolti... la tua idea è moooolto vicina alla luce naturale , e non nego che ti invidio.Per problemi di spazio sono ferma alla luce dietro schermo bianco...ma sono questi i post che servono davvero!
    Grazie!
    Chiara

    RispondiElimina
  23. Cinzia!!! Io non capisco un tubo di fotografia :(! Devo imparare dannazione :)! Temo che a Bagolino dovrai darmi due dritte :)!
    Ti abbraccio fortissimo e non vedo sempre più l'ora di conoscerti :)!
    Ema

    RispondiElimina
  24. Grazie Ema! Senz'altro ci si potrà confrontare :)
    Patty: sono carine nel complesso e anche pittosto alte (50 cm.), le ho messe a terra, ai lati del mobile TV... ma non è una soluzione definitiva, magari allestirò un tavolo apposta in mansarda, tanto a questo punto la poca luce che c'è là non importa più!
    Un bacione atutte, grazie!

    RispondiElimina
  25. Ma qui stiamo diventando superprofessionali! Io sono ancora mooolto lontana, ma chissà, mai mettere limiti alla Provvidenza, che prima comunque dovrebbe fornirmi una macchina fotografica seria ;) Bacione a presto (non sono ancora in forma, ma prima o poi passerà)

    RispondiElimina
  26. questi sono post preziosi... davvero! :D

    RispondiElimina
  27. Eccole!!!! Caspita, direi che è valsa davvero la pena aspettare :)
    Mi segno tutto, chissà che in futuro non ti segua :)
    un abbraccio

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig