Risotto al cavolo viola con mirtilli



Decisamente in ritardo nel pubblicare quello che in gergo io la mia socia Valentina chiamiamo "post - traccia" di questo mese, ma il tempo sembra non bastare mai. Però, con la saggezza dell'età (si, insomma si fa per dire..!) concordo sul fatto che il tempo è relativo, anzi secondo un certo filone di pensiero, addirittura non esisterebbe nemmeno, e tutto questo, in barba agli ingranaggi che spesso trainano la mia vita al punto che mi pare certe volte di esserne imbrigliata io stessa :)
Vabbè, riporto il pensiero al mio "Pensiero Viola" che forse è meglio. Non ho fatto grandi invenzioni, quelle le lascio a voi che siete bravissime. Mi sono fermata ad un piatto semplice e comfort, molto tradizionale come un risotto. Unica nota particolare: il colore veramente inaspettato.
L'ho proposto a degli amici, nella sola versione con il cavolo, qui invece lo vedete con l'aggiunta di una nota leggermente dolce come quella del mirtillo, che ho trovato interessante. Il cavolo rosso infatti, a dispetto della grandissima presenza scenografica, non porta un grande sapore, o almeno così è stato per questo mio cespo, acquistato forse non ancora in stagione. Di certo, con qualche mirtillino in aggiunta il sapore ha tratto beneficio.
A proposito del contest "Pensieri viola" ho citato nella lista alcuni ingredienti di stagione, quindi facilmente reperibili, di colore viola o rosso porpora, ma vorrei sottolineare lo spirito del contest, che è la ricerca del colore nella pietanza. Non rientra in questo spirito usare uno o due degli ingredienti che ho citato se il risultato non arriva ad avere il cosiddetto "colpo d'occhio" in tema col mese. Osate e provate!

Risotto al cavolo viola con mirtilli


dosi per quattro persone
320 gr, riso vialone nano
600 ml. circa brodo vegetale
1/4 di cespo di un piccolo cavolo viola
1 cipolla rossa di Tropea
1 bicchiere di vino secco -anche rosso va bene-
8 cucchiai colmi di Parmigiano
60 gr. mirtilli freschi
olio, sale

Tritare la cipolla ed il cavolo finemente; soffriggere a fuoco leggero, aggiungere il riso e tostare fino a quando è trasparente, poi sfumare con il vino. Continuare la cottura aggiungendo brodo caldo e tenendo mosso. Nel frattempo cuocere i mirtilli in un pentolino, senza aggiunta di nulla a parte due o tre cucchiai d'acqua. Quando sono cotti e teneri, frullare con il minipimer o con un piccolo frullatore, se preferite potete passare la polpa al colino cinese per eliminare i piccoli semini. Io non l'ho fatto.
Poco prima del termine, aggiungere la composta di mirtilli e, prima di impiattare, regolare di sale e mantecare con parmigiano grattugiato. Tenete qualche mirtillo da parte per la decorazione finale e servite caldissimo e cremoso.
Vi aspettiamo dunque come sempre numerosi ed entusiati a Colors & Food di Settembre: "Pensieri Viola"!

50 commenti

  1. Pensa che io il cavolo viola non sono riuscita a reperirlo, in effetti dona una bellissima sfumatura di viola!
    Sul tempo stendo un velo pietoso, oramai tutti i benefici effetti del riposo estivo sono spariti da un pezzo...toccherà fare i conti , di nuovo, con la mancanza di tempo!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Un risotto veramente gustoso e presentato divinamente. Auguri per il contest, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. E' inutile..il viola mi affascina immensamente. E questo risottino, cara Cinzia, è comfort anche per gli occhi. Delicatissimo, ben presentato e originale. Evviva il viola! :) Sono dell'idea anche io che il tempo non è un concetto così facile da definire.. eppure spero che non ti trascini mai stella: la tua passione e la tua energia meritano assolutamente il loro spazio! :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. bello!!! lo sai che i risotti sono la mia passione e questo non scherza affatto.
    Buona giornata socia, qui c'è il sole e questa mattina prevedo un incursione al mercato alla ricerca di buon pesce ;)
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. è proprio bellissimo questo risottino e con questo colore è ancora più invitante

    RispondiElimina
  6. è meraviglioso!! il viola è cavvero una bella sfida!

    RispondiElimina
  7. Cinzia davvero complimenti per questo piatto! Oltre ad avere un colore stupendo deve essere anche buonissimo :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  8. Di sicuro basta un "colpo d'occhio" per accorgersi che il viola, nelle sue diverse tonalità, è protagonista nelle tue foto. Amo questi colori, sono anche quelli scelti per il mio blog, ho tante idee in mente per il tuo contest, spero di riuscire a concretizzarne qualcuna!Un saluto e a presto!

    RispondiElimina
  9. ho già l'acquolina in bocca mmmmh... buonissima ricetta e bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  10. idea bellissima! il colore di questo risotto è formidabile.Domandina, hai solo tritato il cavolo o frullato?vedo che nella foto è omogeneo senza frammenti..

    RispondiElimina
  11. Idea spettacolare! Mi piace da pazzi il viola. E mi piace di più il tuo risotto: dopo la mia pasta fredda con ribes e mortilli ora DEVo provare il riso, no? Baci, bravissima
    simo

    RispondiElimina
  12. una squisitezza tutta da provare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Una volta ho fatto degli involtini con il cavolo viola e ho macchito muri e cucina, quel giorno ho pianto in cinese...
    il tuo risotto è come al solito perfetto: colore, foto e sicuramente anche sapore e hai fatto bene ad aggiungere quella punta di mirtillo!
    (PS: vedo che con il coppapasta ormai ti destreggi alla grande!!)
    Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissimo e immagino molto gustoso, complimenti :)Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  15. viola: cosa chiedere di più? è un colore bellissimo, e il tuo piatto gli rende pienamente giustizia. bacino, sere

    RispondiElimina
  16. c'avevo in mente proprio i mirtilli sai?...un colore bellissimo ;-)
    un'abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. cavolo rosso e mirtilli, per colorare senza insistere su un solo ingrediente. Molto interessante.

    RispondiElimina
  18. Che splendido colore che ha questo risotto!!
    Davvero molto bello!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  19. finalmente...risotti !Li aspetto da mesi, il caldo mi bloccava, adesso invece ...wow che meraviglia il tuo ! Buon we....

    RispondiElimina
  20. caspita! alla faccia della traccia :D
    Mi perdoni vero per non aver ancora partecipato a questo vostro contest super colorato? buona serata

    RispondiElimina
  21. Che bell'aspetto che ha! Sembra quasi finto per quanto è perfetto ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  22. che raffinatezza...che colore...chapeau!

    RispondiElimina
  23. ciao tesoro, le tue foto e le tue creazioni sono sempre meravigliose! Bacio

    RispondiElimina
  24. eh vabbè...c'ho sto viola in testa da giorni... radicchio tropea e mirtilli sei una maga dei colori e degli abbinamenti, amo il riso forse quanto la pizza! Ma ti stupirò ah sì se ti stupirò... baci grandi (p.s. ti ho risposto sul lapsus...:)))) un bacio mony

    RispondiElimina
  25. Sto pensando anche io al viola ed in effetti non è una cosa facilissima anche se mi sono balenate in testa delle idee che vedrò di provare. Purtroppo però il viola tende a virare al rosa e non è cosa facile.
    CIrca la tua domanda, niente corsi di fotografia, magari. A metà luglio mi sono fatta un regalo, ho comprato la mia prima reflex e adesso sono in piena fase sperimentazione. Purtroppo non ho nessuno che mi dia dritte o istruzioni in diretta su come gestire l'aggeggio, quindi vado a tentativi, ho letto svariate cose e molto intuitivamente provo. Sono ancora lontano dal poter dire "belle foto", ma non ti puoi immaginare quanto sono felice di usare una macchina con più potenzialità e funzioni di una semplice tascabile (quella che ho usato fino ad oggi). Mi fa tanto piacere che mi dici che ti piacciono...vuol dire che l'intuizione mi dirige verso la direzione giusta. NOn vedo l'ora di abbracciarti...conto alla rovescia! Buon week end, Pat

    RispondiElimina
  26. Non ho mai fatto un risotto con il cavolo, il radicchio si ma il cavolo mai. Certo l'impatto visivo e' decisamente straordinario, e sono sicura che il mirtillo dia quel qualcosa in piu' al sapore

    RispondiElimina
  27. Adoro il cavolo rosso e credo che il mirtillo aggiunga la giusta nota di profumo e dolcezza. Bellissima anche la presentazione e la foto.

    RispondiElimina
  28. Ciao Cinzia! :)
    Un abbinamento decisamente particolare ma di sicuro effetto; te l'ho già scritto che adoro il viola, vero?! -_*

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia, eccomi, sono tornata, felice e contenta come nelle fiabe! Ricaricata e con voglia di fare. I neuroni lavorano, ci sono diversi contest a cui voglio partecipare, e questo viola mi attizza tantissimo. Voi come state? Bene le vostre vacanze? Mi farebbe piacere sapere qualcosa dell'idea dei menù colorati. Ti va di scrivermi qualcosa? Ti abbraccio, e ci sentiamo presto

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutte, ma proprio TUTTE quante le mie ragazze! Vedo che il viola ne piatto riscuote consensi quindi prevedo qrandi risultati :))
    un abbraccione, siete tutte attese!
    Per Monique: scusa se no ti ho ancora risposto, il cavolo viola l'ho tritato finemente e poi in cottura probabile che perda il colore e finisca per non vedersi più :)

    RispondiElimina
  31. Ciao Cinzia, ben trovata anche a te. Il tuo riso è delizioso solo a guardarlo. Mi sono persa ultimamente con i contest (l'età! e non solo), ma darò uno sguardo a questo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Che splendore questo tuo piatto...sarà che adoro il viola...sarà che amo il risotto...sarà che tu sei bravissima... chi lo sa? ;-D Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. Ha un aspetto meraviglioso... sembra incredibile quanti frutti o verdure possono generare quel colore.
    Buona domenica... speriamo di riposo!

    RispondiElimina
  34. Mi piace tutto di questa ricetta e ovvio anche la foto :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  35. ciao Cinzia, sono passata per un salutino e provo a tornare, vediamo che succede....
    Bellissimo piatto ! Un bacione

    RispondiElimina
  36. bellissimo piatto come sempre e tu ormai sei la maga dei risotti! :)
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  37. Cavolo che colore meraviglioso, di questa punta di viola vorrei giusto una sciarpa per l'inverno (oltre a mangiarmi questo risottino delizioso)
    bacioni
    Fico&Uva

    RispondiElimina
  38. Mi piace molto questa meravigliosa ricetta.. le foto poi sono spettacolari.. dal blog di Amazon

    RispondiElimina
  39. Che colori meravigliosi! Immagino poi il sapore....
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  40. Cinzia, questo tuo piatto è molto invitante.
    Si è vero qualcuno dice che il tempo è relativo...ma io non è ho molto in questo periodo e non so se riuscirò a partecipare al contest...ci proverò...ci proverò...
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  41. Wow.. una ricetta davvero deliziosa.. mi piace molto

    RispondiElimina
  42. Più viola di così ! E' perfetto. Brava. A presto cara.

    RispondiElimina
  43. Ah....il mio colore preferito...splendido...come meraviglioso è questo risotto, il colore è poesia...

    E' bello ritrovarti dopo una lunga pausa!

    RispondiElimina
  44. Grazie, GRAZIE di cuore per gli amici che sono passati da qui finora.. come si può vedere dal blog non sto pubblicando nulla da vari giorni, ma gli impegni sono davvero tanti, troppi.. e poi il mio piccolo oggi inizia il suo primo giorno di scuola :) ed anche i preparativi hanno bisogno dei loro tempi!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. Prima di tutto... il risotto è veramente ottimo!
    E poi ti faccio davvero molti complimenti per il blog e per le foto!!! Davvero brava!

    Se ti va, passa a trovarmi sul blog :-)

    RispondiElimina
  46. Perchè scusa sei arrivata in ritardo? Non mi pare c'è sempre tempo per tutto diceva la mia nonna tranne che per morire :-))))
    Un risotto speciale con questo ingrediente che di solito consumo crudo! Mi piace! Baci

    RispondiElimina
  47. Davvero un ottimo sito.. prendo sempre spunto da qui.. Complimenti

    RispondiElimina
  48. Bellissimo questo risotto tutto viola! Ne ho mangiato uno sulle Dolomiti di risotti ai mirtilli, chissa se avevano aggiunto anche il cavolo? Cm ricetta da provare assolutamente! Visto che è la prima volta che passo da qui e mi sono già innamorata prevedo che passerò le prossime ore a spulciare nell archivio di questo bel blog! A presto! :)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig