Petali... nella pasta!



Una ricetta semplice, solo un po' lunga da realizzare da un punto di vista manuale, ma con un poco di pazienza e sarete ripagati alla grande... l'effetto di questa pasta con i petali dai colori brillanti, posti tra due sfogline, vi assicuro, ha un suo fascino.
Avevo visto questa realizzazione su un blog, nei mei primi giri nel blog-mondo, senza però purtroppo prendere nota del nome. Ora, se tra voi ci sarà chi si ricorda, o meglio anche chi l'ha già fatta, me lo faccia presente ed io metterò il link :)
Intanto, questa e la ricetta della mia versione, dove ho utilizzato solo albumi per timore che con il tuorlo si spegnesse troppo la tonalità dei petali in cottura. QUI potrete trovare il post del "piatto fatto"


Pasta fresca con i petali di fiori eduli



fiori eduli (commestibili)*
di viola, rosa rossa, 
rosa canina, lavanda  e malva
per la pasta
100 gr farina 00
100 gr. faina di semola di grano duro
3 albumi di uova codice 1 (circa 110 gr)
un pizzico di sale
poco olio

*I fiori utilizzati qui, li ho presi dal giardino di casa dei miei genitori, tutti ad esclusione della Malva, che invece ho trovato lungo il bordo di uno sterrato praticamente in disuso.



Impastare bene (io con il bimby) gli ingredienti per la pasta, ad esclusione dei petali. Raccogliere l'impasto a palla ed avvolgerlo in una pellicola, lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Procedere a tirare la pasta: ho usato la macchinetta Marcato. Staccando dei pezzetti grandi come un mandarino, passarli ripetutamente fino al n° 6, ottenendo delle strisce larghe quanto i rulli della macchinetta e lunghe... diciamo un bel pò. Disporre sulle strisce, uno per volta i petali, in doppia fila. Mettere poi una seconda striscia di pasta sopra, cercando delicatamente di mantenere ordinate le file di petali e facendo aderire tra loro gli strati di sfoglia. Ripassare con il mattarello infarinando di farina di semola, in maniera da sigillare bene i due strati, poi con la rotella dentata ritagliare i quadretti di pasta, in maniera che dentro ciascuno rimanga un petalo.
Consiglio di procedere all'operazione petali, appena tirata la striscia di sfoglia... quellaggera umidità che ha, aiuta moll'adesione tra i due stri sovrapposti. Se si tirassero tutte le strisce e si procedesse solo dopo a disporre petali ed assemblare strati, la pasta inizierebbe a seccare rendendo tutto più difficile. Disporla in maniera che non si sovrapponga, dato che potrebbe appiccicare. Si può conservare anche un paio di giorni al fresco. Vi aspettiamo dunque sempre più numerosi!

28 commenti

  1. Se riesco a trovare dei fiori commestibli so già che il prossimo week end sarà di matterello! E' magnifica ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che incanto!
    L'ho fatto una volta con delle foglie di basilico ma certo con i petali è tutta un'altra storia...

    RispondiElimina
  3. Che meraviglai tesoro questi petali nella pasta sono favolosi e come dici tu un piatto preparato cosi ha decisamnete un fascino particolare!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Beh l'effetto è davvero bellissimo e molto elegante. Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Cinzia, certamente non lo hai trovato da me questo capolavoro!!! eheheh... Sei bravissima, non credo sia facile da realizzare!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Wow ma che belli! sono deliziosi! bravissima

    RispondiElimina
  7. Mai avrei pensato di incastonare petali tra sfoglie di pasta... sei di un latro "mondo" :-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Lo sapevo, lo sapevo!! Solo da te poteva uscire cotanta delicatezza e finezza!! Hai qualche foto della pasta post-cottura? Bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Ha un effetto bellissimo ^-^ !
    Complimenti per il blog!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Dubito che questo mese riesco a partecipare, io e i fiori siamo su 2 mondi diversi :-D

    RispondiElimina
  11. Ma tu che lavoro fai? L'artista? Sei micidiale.... proprio proprio!

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia, sarà una faticaccia, ma il risultato ti ripaga alla grande, complimenti

    RispondiElimina
  13. Semplicemente deliziosa e di una delicatezza unica...peccato mangiarla!! Ma dove si trovano i fiori commestibili? Qui a Roma non saprei proprio...Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Magnifica! Favolosa! Stupenda!
    Potrei andare avanti ore a farti complimenti su questa pasta!
    Ma posso chiederti dove li trovi i fiori? In erboristeria o li raccogli?
    Grazie :)
    Buona giornata!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Cara Cinzia è una meraviglia ! Mi piace tantissimo !

    RispondiElimina
  16. Forti Cinzia, ero curiosissima di vedere questa pasta e la trovo stupenda!! a parte l'idea che mi pare una genialata, ma mi piace prorpio l'effetto, sembrano persino di carta.
    baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  17. Ragazze carissime, un grangrazie per i vostri apprezzamenti!
    Roberta: sei stata accontentata, dato che stamattina alla pubblicazione di questo post non l'avevo ancora cotta :) ora puoi vedere anche il piatto fatto!
    Alice C. e Patrizia: i fiori li ho presi quasi tutti dal giardino di casa dei miei genitori, qualcosa invece ho trovato in un sentiero vicino all'ufficio, per nulla battuto :)

    RispondiElimina
  18. Cinzia ma da dove ti escono queste idee!?! E' stupenda!!!!!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia e che idea!!!
    Io purtroppo non so se riuscirò a partecipare al contest, farò il possibile, mi è entrato un lavoro di quelli che ci faranno andare avanti per 2 mesi a toast, mozzarella e insalata...
    A presto,
    Cri

    RispondiElimina
  20. Che idea fantastica!!!! Davvero, complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  21. Cri... guarda che è perfetta anche una cosuccia semplicissima, fosse pure un toast con cavolfiori.. ci starebbe di un bene!

    RispondiElimina
  22. ECCEZZIONALE DAVVERO, UNA PASTA UNICA!!! COPLIMENTI SEI STATA BRAVISSIMA!!

    RispondiElimina
  23. megafantasticoooooo! Veramente Stupefacente... mi ricordano le carte fatte a mano con i fiori o foglie inpastati insiemme alla fibra e cellulosa...!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia...!!!!questa pasta è bellissima...!!!grazie per l'idea...!!!ciao

    RispondiElimina
  25. Speechless. Sono senza parole per la bellezza. Ammirazione profonda e grandissima stima per te. Un abbraccio grande, chiaretta

    RispondiElimina
  26. Gli ultimi post sono uno più bello dell'altro...sei grande!! Un bacione bella!

    RispondiElimina
  27. Cara Cinzia,
    grazie a questa tua splendida ricetta, a cui mi sono ispirata per realizzare le mie lasagne ai fiori di zucca...sono risultata tra le vincitrici del contest de Il Molino Chiavazza - la farina di ceci.
    GRAZIE!!!!!
    Cri

    RispondiElimina
  28. Ecco... Qui vedo che sai benissimo quale è la malva... Visto che l'hai citata e messa in questa bellissima pasta che mi ha letteralmente stregato! Stupenda, scenografica!!!! Complimenti!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig