Filetti di sogliola e riso venere... imitando qualcuno!


Girando nei blog degli amici mi capita spesso di trovare delle ricette che mi catturano... le segno, oppure no, non le segno perché mi rimangono talmente impresse che ci torno col pensiero per un po', fin quando arriva anche il loro momento. Non sempre le pubblico, spesso più per mancanza di tempo per fare qualche foto decente, ma sempre riporto il mio commento al blog amico che mi ha regalato un momento di piacere.
Questa volta, complice il nuovo obiettivo che mio marito mi ha regalato per il compleanno, un 50 mm. luminosissimo, ho potuto avere luce anche all'ora tarda a cui mi sono sbrigata, quindi... cara Carla, la mia "arbanella di basilico" preferita :) questa volta è il tuo turno!
Da gennaio avevo in testa di provare due ricette che ci ha inviato per il contest Colors & Food Balck & White, il branzino marinato ed i croissant alle erbe aromatiche.
Ieri mi sono organizzata, ho fatto la spesa, ma non ho trovato il branzino :( Pazienza, mi dico, ripiegherò su dei filetti di platessa e mi arrangerò.
Così è stato. QUI c'è la ricetta di Carla per il branzino,  QUI invece la ricetta originale dei croissant
In entrambe ho apportato qualche personalizzazione, più legata agli ingredienti che avevo in dispensa ed in frigo, ma senza tradire le ricette e la fattura complessiva dei piatti. Che dire, se non Grazie Carla, sono ricette fantastiche!


 Riso Venere con Filetti di platessa 
in olio aromatizzato


dosi per due
180 gr. riso Venere
500 ml. fumetto di pesce
(io fatto con una confezione simil-dado per
fumetto che trovo all'Esselunga)
3 filetti di Platessa ( o due di Branzino)
100 ml olio extravergine, scorze di limone, aglio
pinoli (dimenticati per distrazione)

Il riso va bollito nel brodo di pesce. Serviranno circa 15 - 16 min. Mentre l'acqua va a bollore, preparare i filetti. In una ciotolina, mettere l'olio con uno spicchio d'aglio tritato grossolanamente, e le scorze di limone tagliate con il rigalimoni. Tagliare in due i filetti di platessa, pennellarli con l'olio aromatizzato, aggiungendo un poco anche delle scorze. Salarli ed arrotolarli, fermandoli con uno stecchino per mantenere la forma in cottura. Disporli dentro una vaporiera, su un foglio di carta forno. Cospargerli ancora con qualche goccia d'olio e cuocerli non più di 8 - 9 minuti.
Scolare il riso al dente, condirlo con un filo d'olio aromatizzato e presentarlo aiutandosi con un coppapasta, se vi piace, disponendo sopra i rotolini di pesce.
Carla aveva scaldato l'olio con aglio e limone, fino a 60°, aveva immerso i filetti di branzino fino a raffreddare. Io, data la consistenza leggera della platessa ho avuto timore che si impregnasse troppo dell'olio per la marinatura.


Croissant alle erbe aromatiche
e fiori d'erba cipollina


250 gr. farina 00
120 gr. latte (io siero di latte)
30 gr. burro (qui, burro aromatizzato *
con fiori d'erba cipollina)
10 gr. lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio erbe aromatiche 
(timo, salvia, rosmarino)
1 albume

* ho apportato questa modesta variante all'originale che prevede olio e non burro: avevo del latticello da impiegare, che era il residuo rimasto dopo aver ottenuto del burro da una confezione di panna fresca, aromatizzata con i fiori di erba cipollina. Quindi ho sostituito l'olio con una piccola dose di questo burro... vi dico solo che i croissant preparati erano sedici e che il mio bambino piccolo, mentre preparavo la cena, di nascosto se ne è sbafati sei.. SEI! In pratica quasi una cena, per lui :)
Il procedimento è il solito per gli impasti lievitati: in latte tiepido e zucchero stemperare il lievito. Aggiungere la farina, il sale, l'albume ed il burro sciolto. Lavorare bene l'impasto. Io faccio tutto con il bimby. Formare una palla, che avrà una consistenza molto morbida, porla in una ciotola a lievitare in luogo tiepido fino a raddoppio del volume. Suddividere in otto palline, ciascuna andrà appiattita in un dischetto diametro circa una spanna. Sovrapporre bene gli otto dischetti, cospargere tra uno e l'altro un poco di erbette aromatiche, perfette quelle del balcone, ma in mancanza, anche quelle secche in vendita al super.
Alla fine si otterrà una pila di dischetti, appiattirla in un unico disco ampio circa due spanne e spesso circa mezzo centimetro.
Tagliare il disco come fosse una torta, ottenendo delle "fettine" che in realtà sono dei triangoli molto molto alungati. Arrotolarli uno per volta, partendo dalla base verso la punta.
Io ho preferito lasciarli lievitare ancora un quarto d'ora prima di cuocerli. E li ho infornati a freddo, portando poi il forno a 200 ° ventilato... cottura 16 min. complessivi. Rimangono molto molto morbidi e leggermente colorati fuori, non amo molto pennellare con il tuorlo.

33 commenti

  1. come sempre da te ricette chic e splendide a vedersi, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. veramente chic-chettosa questa ricetta, quando si dice la classe non è acqua... in questo caso è certamente riso e platessa!
    buona giornata
    E.

    RispondiElimina
  3. Nel menù di un ristorante a 5 stelle sarebbe perfetto! E quei mini croissants...ma quanto sono belli? Intenditore il tuo bimbo piccolo, altrochè :)) Finalmente ho la piantina di erba cipollina ma senza fiori. Posso usare gli steli per aromatizzare la panna da cui fare il burro? L'hai scaldata con i fiori o ce li hailasciati in infusione a freddo per un po'? Mi incuriosce una cifra 'sta cosa :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Hayırlı haftalar, Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar..

    RispondiElimina
  5. Non che con gli accessori fotografici precedenti le foto fossero state brutte, ben lontano anche solo dal pensarlo, ma questi rotolini di sogliala mi chiamano.... che bello saper cucinare e fotografare come te, un po' di invidia posso provarla? Buona giornata Cinzia e grazie!

    RispondiElimina
  6. un secondo da chef stellato !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia ! Un piatto da mangiare anche con gli occhi :))

    RispondiElimina
  8. Proprio l'altro giorno ho pensato al riso venere e ad una ricetta per non cucinarlo e abbinarlo in modo scontato: eccola! Grazie mille per l'idea e complimenti :) I croissant sono una delizia, segno tutto :)

    RispondiElimina
  9. Finalmente la luce che cercavi, son proprio contenta :-) Buonissima questa ricetta, credo che farò la replica della replica! Baci!!

    RispondiElimina
  10. ma qui non faccio in tempo a tornare dal mare che mi ritrovo delle ricettuzze fantastiche!! guarda che bell'effetto che ti fa l'estate alle porte:)))
    un bacione Cinzia e buona settimana, Vale

    RispondiElimina
  11. ma grazie a tutte, care amiche!

    Federica: ho lasciato fiori + qc stelo, in infusione un paio di giorni nella panna, poi ho sbattuto fino ad ottenere il burro ed il siero :) prossimamente la ricetta anche di questo!

    RispondiElimina
  12. il pesce è buono buonissimo e poi davvero leggero...ora sento un certo senso di colpa per il gelato che mi sono appena sgraffignata...va bhe, recupererò domani :)

    RispondiElimina
  13. Tutto magnifico! Ma io mangio i croissant!! ;o)

    RispondiElimina
  14. quanta piacevole eleganza in questo piatto...e devo provare questi croissant!

    RispondiElimina
  15. Che piattino super spettacolare!!!
    Io di solito ho sempre paura che il pesce arrotolato perda la forma appena si toglie lo stecchino ..
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia, che belle le mie cose interpretate da te. Domani postando il mio pesce "fiorito" metterò un link al tuo blog per questa copiatura davvero riuscita! Grazie e a presto (e penso che il pesce fiorito sia solo il primo....) bacio

    RispondiElimina
  17. Che ricettina sfiziosa, ha un aspetto davvero invitante. E si presenta anche benissimo, diciamolo...fa la sua porca figura :)

    RispondiElimina
  18. Carlaemilia e' molto brava e tu hai rifatto il piatto divinamente e con delle foto stupende! Baci

    RispondiElimina
  19. Come sempre la presentazione dei tuoi piatti non solo è impeccabile, ma elegantemente composta. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  20. ora queste due ricette entreranno anche nella mia to do list!!!! :)))
    Cinzia... è troppo chic il tuo riso!!! bellissimo!
    bacio!

    RispondiElimina
  21. Eh sì il branzino è un pesce che amo moltissimo.... bacio a presto

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia, grazie e un saluto veloce...venerdì vado da uno specialista poi vedo che dice...e' uno stress non indifferente...
    Un bacio...

    RispondiElimina
  23. Sono davvero due splendide ricette. Sarà per il nuovo obiettivo, sarà per il contrasto bianco/nero, sarà che sei bravissima in cucina e nelle foto... ma mi hai semplicemente fatto innamorare di questi piatti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Bellissime le ricette di CarlaEmilia e molto ben realizzate!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  25. ciao Cinzia, non ti posso copiare il piatto principale (sai come non ami troppo pesce e carne...) ma i croissants, quelli proprio sì! Adoro i lievitati ed appena finita la mia dieta... mi rifarò alla grande!!!
    Purtroppo, come dici tu, spesso si cucinano cibi che poi non si ha il tempo o il modo di fotografare; il nuovo obiettivo ti sarà utilissimo a questo scopo (un po' te lo invidio... ma solo poco; io non saprei come utilizzarlo! ;)), dunque so già che ci aspetteranno foto ancora più strepitose. Un abbraccio grande e a presto!

    RispondiElimina
  26. Ciao Cinzia, se ti va passa da me, c'è una piccola sorpresa per te :)

    RispondiElimina
  27. Che delizia il riso, e con quei fietti di soiola fa davvero un bell'effetto!!! I croissant sono assolutamente perfetti!!!

    RispondiElimina
  28. Cinzia cara sono andata indietro a guardarmi le tue icette arretrate, che dire io rimango senza parole, e ti dirò, mi vergogno pure di avere un blog
    Bravissima cara Cinzia
    un bacione

    RispondiElimina
  29. cara Cinzia i miei complimenti!!La ricetta e la foto sono spettacolari!!!Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori,cos' non ti perdo più ^_^
    Approfitto per chiederti se ti va di partecipare al mio contest,ti lascio il link così puoi sbirciare e valutare.baci
    http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

    RispondiElimina
  30. wow Cinzia, la tua cucina diventa ogni giorno che passa sempre più affascinante, elegante, invitante: bravissima
    Tiziana

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig