Salsa di avocado e chips di polenta... evviva la food-fusion!



..arriva o non arriva questa benedetta estate?  Io intanto ho proiettato il mio pensiero già da un po' ed anche a proposito di alimentazione, il corpo sente la voglia di qualcosa di nuovo e fresco. Poi ultimamente sono in vena di cucina "fusion": piatti nostrani e contaminazioni etniche.
Ecco un esempio con questa ricetta... è noto che dalle mie parti la polenta rappresenti un must immancabile sulle tavole domenicali. Però spesso ne avanza qualche fetta, che a volte mi piace recuperare in maniera po' insolita. Poi, l'altra settimana ho trovato in dispensa un barattolo di peperoni verdi messi sott'aceto già da un anno... piccanti all'ennesima potenza ed immangiabili, almeno per me, ma nostrani e per di più home-made. Che fare?
Semplice, approfittare degli avocado in offerta e tirar fuori un vecchio ricettario di cucina messicana... una bella salsa di avocado, fatta usando i peperoni in giacenza e gustata con delle pseudo chips di polenta gratinata col parmigiano. Un aperitivo finger davvero gustosissimo e pieno di sapore!

 Salsa di avocado e chips di polenta


1 avocado morbido e profumato
il succo di un limone 
1 pomodoro ramato di media grandezza
*1 falda di peperone fresco
*1 presa di peperoncino piccante
olio, sale, pepe macinato al momento



*io ho usato un peperone sott'aceto di questi che si 
vedono in foto, che ha portato entrambi i sapori

Pelare l'avocado e prepararlo a pezzetti, metterlo a marinare nel succo del limone, in modo che non si ossidi. Pelare i pomodori, togliere i semini e fare a pezzetti. Pulire anche il peperone, spezzettare e mettere nel mixer (o nel bicchiere del minipimer) tutti gli ingredienti (l'avocado va sgocciolato dal limone), con un filo d'olio. Frullare bene ed ottenere una crema vellutata. La quantità d'olio dipende da quanto volete che la consistenza sia pastosa piuttosto che fluida. Regolatevi secondo il vostro gusto e con attenzione, che ad aggiungere è sempre possibile, mentre togliere, no!
Si conserva due o tre giorni al massimo, in frigo, in un vasetto coperta d'olio e chiusa con pellicola o coperchio ermetico.
Per le chips, io ho riutilizzato delle fette di polenta, che ho porzionato affettando sottilmente, cosparse di parmigiano e gratinate in forno per alcuni minuti. Ma sono buone e perfette anche le croccantissime chips a triangolo della San Carlo, per chi vuole fare più in fretta e realizzare, in dieci minuti, un dip golossissimo.


19 commenti

  1. Cinzia ma lo sai che tutti questi ingredienti provengono dalle Americhe? In pratica hai fatto una salsa che piacerebbe assai agli dei aztechi! (E anche a me che toglierei il peperoncino...)

    Mi hai inspirato la cena di questa sera!
    (Sempre e quando il cozzaro se lo meriti e mi metta a posto il gazebo...)

    besos

    RispondiElimina
  2. Una ricetta veloce e sfiziosa!
    Che fame!:)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta veloce e sfiziosa!
    Che fame!:)

    RispondiElimina
  4. Una ricettina alquanto sfiziosa :)

    Buon serata

    RispondiElimina
  5. Se straordinariamente fossi a corto di idee su come utilizzare i peperoncini piccantissimi passa tutto al mio moroso... ha la bocca di amianto! Bellissima fusion, gustosa e fresca!! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  6. come ti capisco..io adoro osare e provare ricette diverse dalla nostra tradizione...per il momento ho provato con il messico e l'india sono alla ricerca di nuove idee e nuovi esperimenti....comunque davvero interessante la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea e poi le tue chips di polenta meglio di quelle che ti servono nei bar con la salsa messicana! Buona domenica

    RispondiElimina
  8. deliziosa salsetta e quelle chips...viva la polenta!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che invitante, sono le 10 e mezza del mattino e già me lo mangerei!!!!
    Cri

    RispondiElimina
  10. Praticamente una polenta messicana o un guacamole bergamasco. L'integrazione può iniziare almeno dalla cucina... Bella idea :-)

    RispondiElimina
  11. questa è davvero un'ottima idea per un bell'aperitivo estivo sul terrazzo con amici :) prendo nota, la devo provare al più presto!!!! :)

    Giada
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Questa te la copio io! bacio buona settimana

    RispondiElimina
  13. Mmmhh.. che bontà! Questo è un aperitivo da leccarsi i baffi! Mi piace l'idea delle chips di polenta, davvero gustose per accompagnare quella salsina!

    RispondiElimina
  14. Bè... le chips di polenta sono un aperitivo con cui stupisco sempre tutti con poco sforzo, quindi le appoggio alla grandissima! Se te ne avanzano due per il 2 giugno... bè.. non farti mica problemi, mi raccomando! :)
    Per la voglia di etinico e messicano: io ho fatto di recente la Guacamole, ma è stato un mini-disastro, nulla a che vedere con la meravigliosa versione assaggiata ad una festa; eppure le istruzioni erano state chiare, a domanda: 1 lime, 1/2 cipolla, 1 avocado.. facile no? Invece la mia non era buona. Tu cosa ne pensi? Ps. anche per il troppo piccante non funziona, ma mia madre quei tuoi peperoni li mangerebbe da soli in un sol boccone! Bacissimi e buona settimana! Mari

    RispondiElimina
  15. le chips di polenta non li ho mai provati ^^....e la salsa beh gnammmmm

    RispondiElimina
  16. Chips di polenta? Eh gia', e' proprio una fusion! Buona idea, devono essere irresistibili!
    salutone da Chicago,
    Giulia

    RispondiElimina
  17. Premesso che mi piace il piccante e la cucina messicana, che queste chips di polenta sono fortissime e che l'avocado si sposa a meraviglia con tanti prodotti, devo dire che hai creato un aperitivo "da togliere il fiato" in tutti i sensi!
    Visto che si parla per l'appunto anche di cucina straniera, colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest "Un paese nel cuore" ...
    Un bacione
    Monique

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/05/il-mio-1-contest-un-paese-nel-cuore-dal.html

    RispondiElimina
  18. ciao, sono mimma e scrivo da palermo. bellissimo il tuo blog!!!!e bellissime le tue ricette, oltre che accurate nella descrizione e nella presentazione.proprio ora mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori. Anch'io ho un giovanissimo blog :http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/
    e ti inserirò tra i miei blog preferiti. Mi piacerebbe tantissimo se tu facessi lo stesso (sempre che trovi il mio blog interessante) Spero verrai a trovarmi per un proficuo scambio di saperi, per una crescita costante. Ancora complimenti!!!!!

    RispondiElimina

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig