Mango bars



In origine è Lemon bars... da tempo lo tenevo in vista, lo hanno pubblicato tanti blog che seguo, in sostanza si tratta di una base di frolla con della crema di limone, ovvero un buon lemon curd. Il taglio a barrette lo caratterizza e lo rende anche particolare, come dire alternativo alla solita fettina di torta.
Ho notato che non ne esiste una versione Standard, ma piuttosto in rete ho trovato varie ricette, per la frolla che ne fa la base, a volte anche molto diverse tra loro.
Quindi mi butto per una mia interpretazione, qui pubblicata a favore di chi ama la leggerezza. Nella frolla non ci sono né burro né uova, dato che già sono presenti nel curd, che per l'occasione ho preparato usando del mango. Alla faccia del kilometro zero, l'altra settimana era in offerta al supermercato ed ho deciso di assaggiarlo, ero molto curiosa.
Non so come mi sia scattato di farci del curd, però in rete qualcosa c'è. Io ho preso la ricetta pubblicata dal Cavoletto di Bruxelles. E' molto buona, del resto il curd è una crema che può essere fatta con qualsiasi frutto acidulo, io l'ho già preparata al classico limone, all'arancio, al mandarancio ed ai frutti rossi. Non mi delude mai.

Mango bars con frolla light


per la frolla
250 gr. farina 00
125 gr. ricotta
125 gr. zucchero di canna chiaro
scorza grattata di limone -io gocce di essenza-

per il mango:
1 mango maturo, pelato e frullato
2 tuorli
60 gr. burro
60 gr. zucchero di canna chiaro
gocce di essenza di limone

Preparare il curd sciogliendo a fuoco bassissimo, il burro con lo zucchero, poi stemperare i tuorli velocemente per evitare che cuociano, aggiungere la polpa di mango e le gocce di essenza. Continuare a frustare, a fuoco debole per alcuni minuti, finché si addensa un poco. Raffreddandosi diventa un po' più consistente.
La frolla light si prepara impastando -anche nel mixer o nella vostra planetaria- tutti gli ingredienti velocemente. Stenderle con le dita o con l'aiuto del fondo di un bicchiere, l'impasto su cartaforno dentro una teglia rettangolare. Queste dosi sono perfette per una teglia grande come un foglio A4 -circa 21 cm. x 30). Si crea uno strato spesso un dito e si distribuisce il curd.
Cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti statico. La crema deve restare del suo colore e presentarsi ben ferma.
Lasciar raffreddare bene, prima di procedere al taglio delle barrette: consigliati un coltello molto affilato e tenuto pulito e bagnato per ogni taglio. Le ho trovate molto buone e semplici, la cosa più difficile è tagliarle bene :)

35 commenti

  1. Ottima la frolla light e sicuramente speciale il curd di mango, io ho utilizzato una volta il mango facendone una composta densa abbinata a ricotta infornata e devo dire che i sapori si sposano benissimo!!

    Foto energiche e allegre ;)

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  2. Sono convinta che qualche chilometro in più per il mango te lo perdoniamo tutti ^_^ Devono essere paradisiache queste barrette e la frolla alla ricotta è geniale per bilanciare la ricchezza del curd. Belle belle belle e BUOOOOOOOONE ^_^ Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Non oso pensare quanto possano essere buone!

    RispondiElimina
  4. Al mango mi manca, ma devo dire che mi mancherà ancora per poco, perchè mi piace moltissimo e mi piacciono moltissimo le bars, le ho provate con molti frutti diversi, quella del mango è proprio una bella idea! Mi piace moltissimo anche la frolla alla ricotta! :) buon primo maggio ciao

    RispondiElimina
  5. Che bocconcini trepitosi tesoro e quel topping sopra mi fa una gola tremenda..come sempre da te solo ricette meravigliose!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. invitantissimi questi dolcetti, ricetta segnata..

    RispondiElimina
  7. Questa frolla mi intriga tantissimissimo, me la sono segnata e conto di provarla al più presto; sono curiosissima. Il mango poi deve regalare a questi quadrotti un sapore eccezionale, il km 0 per una volta può anche essere dimenticato :-) Baci!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero una novità questo curd con il mango, deve essere delizioso!! Questi quadrotti sono una golosità da provare...Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Io sono proprio indietro, non avevo mai sentito parlare di queste fruit bars però però ora che sono deliziata dalla tua versione al mango, la proverò quanto rpiam con una piccola variazione!Squisiteee!Bacissimi

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono moltissimo e che colore!
    Non vedo l'ora di provare questa ricetta coi frutti rossi... mmmhhh

    RispondiElimina
  11. Ti perdono per il km non zero, ma del resto come si fa a resistere se poi il risultato finale è questo!? :)

    RispondiElimina
  12. mmmm que rico que se ve..! dan ganas de probarlo ya mismo!
    Saludos
    http://empezandoenlacocina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Concordo sulla fruibilità e bontà del curd, davvero un'ottima idea adagiarlo sulla frolla. E poi un po' di esotismo ci vuole in questi giorni ancora grigi...eccome se ci vuole...
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia, tutto bene solo sempre mille cose da fare e un bel po' di uggia! Sto pensando al red passion, ma aspetto le vostre ricette per capire meglio. Di passione al momento nella mia vita c'è solo quella per i viaggi, infatti l'automobilina nella testata del mio blog è rossa :) E' da un po' che voglio fare il lemon curd ma ancora non mi sono decisa, questa interpretazione me ne l'a fatto tornare in mente. Buona continuazione un bacio

    RispondiElimina
  15. Stupende!!! E l'idea della frolla light mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  16. Ho mangiato un mango delizioso proprio ieri e mi sono chiesta come poterlo utilizzare in un dolce...direi che queste bars sono proprio da provare!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  17. Sei una fucina inesauribile di idee per me! La frolla senza uova e burro e quella deliziosa cremette sopra al mango. Davvero un passo avanti!!!! Inutile dirti che ho già fatto il copia e incolla :-)

    RispondiElimina
  18. ciao Cinzia, come ti viene la frolla alla ricotta? Io non sono mai riuscita a farla bene...
    Molto bella l'idea del mango. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ottime le bars!
    ma sai che trovo difficile trovare un buon mango, il sapore mi delude sempre, ci riprovo

    RispondiElimina
  20. ma mi credi se ti dico che avevo voglia di lemon curd e invece ho 2 mango in frigo?!?!? cioè, sei arrivata praticamente con un tempismo perfetto ed una ricetta strepitosa... copio e provo!!!
    bacione

    RispondiElimina
  21. amo tantissimo il mango e questi dolcetti sono una delizia ! ciao Cinzia mi stupisci sempre con le tue ricette !!! un caro saluto e un abbraccio !

    RispondiElimina
  22. @Faustidda eccomi! Nella frolla che vedi qui ho volutamente omesso il lievito, perché il lemon bar si presenta così, compatto. E compatta è la frolla, non ha la friabilità tipica dei dolci burrosi. Aggiungendo un cucchiaino raso di lievito si ottiene una frolla più fragrante e più adatta alle crostate.
    Baci!

    RispondiElimina
  23. Carissima, anche se non lascio traccia ti seguo e continua ad imparare le tue ricette meravigliose! Adesso siamo in ROssO???!!!

    RispondiElimina
  24. mi sembri re mida...sai trasformare qualsiasi ingrediente in qualcosa di estremamente invitante, quella frolla è assolutamente da provare (e tutto il resto no?!?!?!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Cinzia, troppo belli questi quadrotti. sei sempre un'artista...e leggeri, poi.
    Sai che non ho mai fatto il lemon curd..! Devo rimediare subito

    RispondiElimina
  26. conosco la dipendenza da lemon curd e me ne tengo lontana...però...un pezzetto lo mangerei volentieri! buon we, un bacione...

    RispondiElimina
  27. Devo provare al più presto questi dolcetti, sembrano leggeri e buonissimi!
    Un bacione Pat.

    RispondiElimina
  28. Sensazionali!!!Io li ho mangiati!!!Non avevo idea di come si facessero, so solo che erano deiziosi, anche perchè dove c'è mango ci sono io :)))
    Grazie per averla condivisa ^_____^

    RispondiElimina
  29. Mo mama che meraviglie che fai sempre tu! certo che ti mando la ricetta, evviva il rosso, lo amo! ma se ne avessi più di una????;-)

    RispondiElimina
  30. devono essere buonissimi! e poi i colori.. allegrissimi :)

    RispondiElimina
  31. @Aria, ovviamente noi prendiamo a braccia larghe e mani aperte!!

    RispondiElimina
  32. bellissima e superveloce la frolla mi ha incuriosito potrei farle con le fragole grazie cara <3

    RispondiElimina
  33. sai che meditavo oggi di fare dei lemon bars ma ero trattenuta dall'idea della pesantezza (tra frolla e crema..) .. quasi quasi però con questa frolla! bella idea anche l'uso del mango, io andrò di limone avendone comprato ieri un bel sacchettone bio

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig