Cioccolatini al fondente e bianco rosato



Carissime amiche, dopo il post di ieri ho ricevuto molte bellissime conferme di sincera amicizia. Le vostre parole gentili mi hanno portata a riflettere sulla valenza che può avere, agli occhi dei figli, la presenza (amorevole) di una mamma ai fornelli. Inestimabile. Ho ripensato ad esempio al fatto che nel mio freezer praticamente si può volare tant'è vuoto, non compro quasi nulla di congelato, quel poco che ci entra è giusto perché a volte mi capita di prendere cose fresche in offerta, che allora tengo per scorta. Altre volte magari faccio del pane e allora ne metto via un po'. E' talmente piccolo, poi, che basta un chilo di pane e poco altro per riempirlo. Preferisco di gran lunga cucinare qualcosa di semplice e fresco; pur veloce che sia, trovo sia sempre meglio di qualcosa di preconfezionato.
Quindi Grazie di avermi aiutato ad elaborare ed allontanare almeno un po' questi stupidi sensi, per una colpa che sento solo Dentro di me, reataggio appunto di qualcun altro che non sono Io... perché di fatto, i miei figli non si sentono per nulla trascurati, anzi, dal loro punto di vista accade invece che passino di lì, davanti al cioccolato che sto sciogliendo e ne sentano il profumo. Allora si che è un daffare tenere lontane le mani dal piano di lavoro :)) Come con questi piccoli scrigni di dolcezza, che erano già pochini perché volevo solo capire com'erano, ma ne sono spariti cinque solo mentre prevaparavo e predisponevo per fotografarli!
Da un'idea che ultimamente ho visto in occasione della Pasqua su alcuni blog, io mi sono ispirata a Rossella,
ve ne offro uno, sono pochi ma prometto che ritenterò con altre versioni.

Cioccolatini al fondente e bianco rosato



per circa 12 pezzi
100 gr. cioccoalto fondente al 70%
100 gr. cioccolato bianco
2 tappini di alchermes
20 ml. di panna fresca
nocciole intere tostate

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo qualche goccia di acqua se tende a rimanere troppo granuloso. Quando è ben fluido, pennellare l'interno dei pirottini, magari tenendone due o tre uniti per ottenere una sorta di stampino un po' più sostenuto. Lasciarli raffreddare in frigo circa un quarto d'ora poi ri-scaldare nuovamente il cioccolato e pennellarli una seconda volta.
Mentre si raffreddano, sciogliere a bagnomaria in un altro pentolino, il cioccolato bianco insieme alla panna ed all'alchermes. Per quest'ultimo, regolarsi secondo il proprio gusto senza eccedere, la tonalità di colore che dona questo liquore può rimanere anche più lieve, il gusto invece è sempre piùttosto presente. Aiutandosi con due cucchiaini bagnati, riempire i pirottini di cioccolato con la ganache così ottenuta e, prima che si raffreddi, inserire una nocciola per ogni pirottino.
Lasciare raffreddare in frigo.
Rossella spiega bene anche come temprare il cioccolato, ma io ho semplificato ed ho lasciato poi i bon bon nel loro pirottino.
Questi che vedete in foto sono quelli che ho voluto provare a fare con un mirtillo essiccato all'interno, che le mani ladre hanno gabbato, preferendo la versione con le nocciole, gran lunga la più bella ed azzeccata.
Ho sbriciolato del biscotto al cacao sulla superficie, ma sarebbero carinissimi anche dei confettini argentati, che non ho trovato al supermercato.
Vi assicuro che il contrasto tra il gusto del fondente e del dolce bianco-rosato si è rivelato una grande sorpresa!

37 commenti

  1. Mia mamma non ha mai cucinato molto e ora che mi sono appassionata alla cucina mi rendo conto di quanto e' più buono il cibo fresco, il profumo del pane in forno ... I tuoi figli sono fortunati:-) e ora mi prendo un cioccolatino che oltre ad essere mio chic e' buonissimo! Bacioni

    RispondiElimina
  2. In questo periodo ho rivalutato l'alchermes e lo trovo un ottimo abbinamento con molti dolci...questi cioccolatini sono uno tira l'altro!!
    Buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  3. Come dice Ombretta i ragazzi sono fortunati... e lo dico da figlia la cui madre pur non avendo un blog amava e ama moltissimo cucinare e guarda qua che "bella" donnona che son venuta sù, piena di sani principi :D !!! Ti abbraccio
    PS: ma un pochino come ti ho detto ieri l'idea di togliere tempo a qualcuno rimane, leggera e smorzata dalle facce felici che vedi dopo un'assaggio... ma siamo così.

    RispondiElimina
  4. Io non so mai come adoperarlo l'alchermes, l'ho comperato per la zuppa inglese che non ho ancora fatto. I tuoi cioccolatini sono una bellissima idea regalo, da considerare per Natale. Buona giornata e grazie del passaggio da me :-)

    RispondiElimina
  5. I si tesoro avercele mmamme speciali come te tesoro....il cibo fresco e cucinato cosi come il pane fatto in casa è imparagonabile a tutto quello che c'è di gia pronto!!!Queste piccole bomboniere di dolcezza sono una vera tentazione!!baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Cara Cinzia, quello che scrivi mi fa proprio piacere. La serenità è tutto! Baci!

    RispondiElimina
  7. Altro che sensi di colpa bella mia. I tuoi figli sono fortunati, avercele mamme come te che non propinano tutti i giorni piatti pronti acquistati al super! E che li delizia anche con dei cioccolatini così belli e golosi. Sai che mi tocchi nel punto debole con questi bon bon ^_^ Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  8. se mi travesto da uno dei tuoi figli mi fai assaggiare queste delizie??? complimenti cara!

    RispondiElimina
  9. no, non commento, vorrei solo assaggiare!!! ma lo vorrei tanto!
    guarda qui:
    http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.it/2012/03/il-dolce-della-domenica-49-e-il-1.html

    RispondiElimina
  10. Si' tesoro, davvero: non vedo proprio perche' dovresti sentirti in colpa se ti prendi del tempo per fare felici i tuoi cari producendo piccole meravilgie, come questi cioccolatini e tutte le altre delizie con le quali ci stupisci sempre. E se farlo ti diverti, ti senti felice ed appagata, ancora meglio! Ti abbraccio forte, buonagiornata.

    RispondiElimina
  11. che belli questi cioccolatini Cinzia. Mi ricordo che mesi fa (forse verso Natale) ne avevi fatti degli altri e li avevi fotografati in una scatola con del color oro...meravigliosi! Io devo rimettermi a farli con Andrea, ma noi facciamo quelli per bimbi, non di queste delizie ;)
    buona giornata, Vale

    RispondiElimina
  12. che belli questi cioccolatini e le foto sono stupende.
    Per quanto riguarda l'altro discorso ci sarebbe così tanto da dire, credo che ogni mamma dovrebbe trasmettere ai propri figli certe abitudini e fargli capire l'importanza. Anche insegnare ai propri figli di mangiare cibi freschi e capirne insieme il perchè è una grande cosa per niente scontata. Sono sicura che i tuoi figli in età adulta si ricorderanno di ogni tuo gesto con tanta ammirazzione.
    Io, sempre perchè non ho avuto la fortuna di avere figli (tasto per me molto dolente) osservo moltissimo le mamme e sono molto critica, cerco di immedesimarmi sempre nella parte e ammiro molto le mamme come te. Devo dire che tramite il blog ne ho conosciute tante di speciali.
    Non è solo il mangiare cibi freschi, è proprio lo stile di vita che accompagna questi gesti.
    Osservavo dei vicini di casa dalla finestra della mia cucina: una coppia giovane con un bimbo piccolo, lei obesa, sulla tavola sempre cibi preconfezionati tipo insaccati, piatti e posate di plastica ogni giorno, il bimbo piange di continuo e la mamma sempre al cellulare, mai visti al parco vicino casa mia.
    Di questi tempi credo sia molto importante insegnare ai propri figli uno stile di vita corretto fin da bambini.
    Come al solito con questi argomenti mi perdo in chiacchere.
    buona giornata
    baci sabina

    RispondiElimina
  13. Tramite la cucina si possono trasmettere un sacco di "cose"a mio modesto parere... l'amore per i familiari, il rispetto per la natura così prodiga di prodotti, la salute ed il rispetto per il proprio corpo, e così via. Inutile dire che tu sei tra quel gruppo di sane persone che rispetta la cucina e tutto ciò a cui è legata! Super questi piccoli bon bon... per caso hai intendione di rifarli? In caso fammi un fischio :-)

    RispondiElimina
  14. Avrei voluto commentare le tue tortine di ieri, che sono fantastiche (adoro la farina di grano saraceno!) ... ma non ho fatto in tempo!! :)

    Anche per me la mamma è quella che cucina e prepara sempre pietanze buone per la propria famiglia. Mia mamma, cucinando per noi ogni giorno sempre cibi freschi e sani, ci ha educati ad un certo tipo di alimentazione e la ringrazio tanto per questo! credo che i tuoi figli non dimenticheranno mai quante prelibatezze hai preparato loro, con tanto amore perché è questo di cui stiamo parlando ... Mia mamma, che a volte esagera preparandoci dei pranzi domenicali davvero esagerati, ogni tanto ci dice che lei l'amore per noi ce lo dimostra anche in questo modo.

    RispondiElimina
  15. belllini questi ciocco ...mmm gnam gnam :) me n servirebbero una ventina per iniziare ancor ameglio la giornata! hihihi bacione tesoro

    RispondiElimina
  16. Concordo: tramite il cibo e la passione per la cucina si possono trasmettere segnali preziosi...E che nel tempo torneranno utili. Ci credo fermamente. I tuoi bob bob cioccolatosi sono una poesia. Un abbraccio potente,
    simo

    RispondiElimina
  17. Da quando ho aperto il blog me lo sono chiesto tante volte, se in qualche modo stavo togliendo qualcosa ai miei due bambini. Anche a me il senso di colpa è venuto in più di un'occasione. Ma condivido con te, loro sanno che io "preparo la pappa" e tanti "dolcetti" che a loro piacciono molto. Questa è una soddisfazione enorme e uno dei tanti modi per dire loro "vi voglio bene"! Francy

    RispondiElimina
  18. che meraviglia, davvero deliziosi! complimenti! segno la ricetta! :)

    RispondiElimina
  19. Cucinare è sicuramente dedicarsi agli altri, e tu lo fai con amore... i risultati parlano chiaro, continua così ^___^
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. ciaoooo che bontà questi cioccolatini.. io non ho figli ma penso che tante volte anche i bimbi si divertono a "pastrocchiare" in cucina, io quando ero piccola e mia mamma cucinava stavo sempre a guardarla e mi facevo dare un po di ingredienti e facevo il mio piccolo ragù o il mio piccolo impasto e non mi son sentita trascurata!! un bacione

    RispondiElimina
  21. Delizia pura!!! Io li avrei fatti sparire tutti credimi! baci

    RispondiElimina
  22. cara Cinzia, penso che l'amore di un genitore si manifesti anche attraverso l'amore e l'educazione al cibo (sano). Un genitore ha il compito di preservare la salute dei figli (e nessuna madre che si rispetti assumerebbe degli atteggiamenti che ne danneggino la salute). L'alimentazione è la 'benzina' per il nostro corpo; diventiamo quello che mangiamo quindi nessun senso di colpa se trascorri una parte del tuo tempo ai fornelli. Lo fai per un'ottima causa! :-) Queste praline sono la fine del mondo :-P

    RispondiElimina
  23. ciao, che sciccheria questo blog e anche questi cioccolatini... mmm che acquolina! mi unisco ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  24. Come si potrebbe pensare che trscuri chi ami quando tanto amore traspare da ogni immagine, ogni parola qui? Io sono sinceramente convinta che se una persona è vera, verace sincera si avverte anche dal web, e qui ad ogni mia vista provo sempre belle sensazioni, come quelle di una padrona di casa che ti accoglie con sincero piacere.

    E se mi accogli con queste delizie io pianto la tenda in giardino!

    RispondiElimina
  25. golosità!!!!!!
    nella mia famiglia tutti gli argomenti importanti si trattano in cucina.. il babbo seduto a tavola, la mamma che sfaccenda al lavandino/fornelli, mio fratello che ravana nella dispensa come se cercasse la pentola d' oro e io seduta sul ripiano del mobile (una scimmia praticamente..).. direi che i figli che crescono con certi profumi, abituati all' intimità e al calore di una cucina, sono dei figli fortunati.. a qualunque età scoprano di esserlo/esserlo stati.
    bacio

    RispondiElimina
  26. Questi cioccolatini sono bellissimi da vedere e sicuramente da mangiare!! Ottima idea quella di usare l'alchermes per farli diventare rosa!! :D

    RispondiElimina
  27. @Grazie a tutte per le parole squisite dei vostri commenti! Sono contenta che si possa qui condividere qualcosa di più che solo buone ricette...
    @Sabina, grazie ancora, è stato proprio "quel" tuo commento a farmi capire da quale punto considerare la cosa. E mi hanno fatto molto bene anche le parole che mi hai rinnovato qui, un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. li ho fatti anche io così una volta...sono davvero belli con questa forma, però!

    RispondiElimina
  29. Eccoli, i compagnucci dei miei, si abbinano perfettamente! Mi piace moltissimo l'idea dell'alkermes... Pensare che fino a qualche anno fa proprio non lo sopportavo! Siete riuscite a farmi piacere anche il rosa. Buon fine settimana, Babi

    RispondiElimina
  30. Che belli questi cioccolatini, devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  31. mi sa che uno di questi ti invita a mangiare anche il successivo, e quello dopo, e quello dopo ancora!

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  32. Grazie tante per avermi segnalato la tua ricetta! Entra subito a far parte della sezione "cose dell'altro foodblogger!" in modo che tutti possano fruirne e ti assicuro che presto sarà realizzata dalle Pulci !

    RispondiElimina
  33. Dimenticavo il link!
    http://pulci3g.blogspot.it/p/cose-dellaltro-foodblogger.html

    RispondiElimina
  34. bel blog, complimenti ! inizio a seguirti con piacere!passa a trovarmi se ti va

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig