Torta di carote e mandorle: la Camilla si veste di Viola

 
La Camilla è una notissima tortina, in commercio da anni e tra le più note merendine "sane" che il mercato commerciale ci propone. E' da sempre tra le mie favorite. Si tratta della classica torta alle mandorle e carote, che per l'occasione ho voluto sostituire con le nuovissime Carote Nere. Uno sfizio grandioso per gli occhi di chi, come me, ama questo colore in tutte le sue sfumature :-)
Vi posso garantire che il gusto di queste carote è assolutamente identico a quello delle classiche, quindi potrete senz'altro usare le normali arancioni e non rimarrete delusi.
Molte sono le varianti di questa torta, in sé molto piacevole e pastosa, ottima per una merenda sostanziosa.
Si tratta di un impasto morbido e umido, quindi ho usato il prodigioso bimby, soprattutto per tritare e sminuzzare sia le carote che le mandorle. Trovo importante l'aiuto del mixer nel lavorare gli ingredienti, trattandosi di un impasto pesante. Si velocizza il tutto, ottenendo dei risultati più che piacevoli in termini di morbidezza.
In rete si trovano moltissime variazioni sul tema "carote e mandorle", io mi sono affidata alla ricetta del libro Bimby "Idee per dolci e biscotti", con una sola variazione -la quantità delle carote che ho diminuito-.
Per il resto, riporto tutto esattamente come da libro.

Torta alle carote (nere) e mandorle

300 gr. farina di mandorle
(io mandorle passate nel bimby)
300 gr. zucchero
200 gr. carote grattugiate
100 gr. farina
scorza di mezzo limone
4 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, frullare per qualche secondo, poi aggoingere le carote grattugiate ed azionare per circa un minuto, infine aggiungere le uova e per ultimo le farine setacciate col lievito. Frullare bene ed infine versare in una tortiera diam. 23 cm.circa, foderata con cartaforno. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. statico per circa un'ora, ma potrebbe servire più tempo, vale la prova stecchino. Va fatta raffreddare fuori dal forno.
Per la cronaca, i bambini non l'hanno gradita troppo, scoraggiati dal colore, ma i colleghi hanno onorato-con grande piacere della sottoscritta- spazzolando in una mattina i rimanenti tre quarti di torta che avevo "generosamente" portato loro.

33 commenti

  1. Da piccola adoravo le camille, insieme ai tegolini certamente meno sani...e adesso da grande opto decisamente per la tua torta (nera) camillosa. Ma tu dove le trovi le carote nere ?

    Un bacio

    RispondiElimina
  2. molto bella .. io adoro la versione di Luca Montersino , è particolarissima e veramente buona,.. la ta mi sembra pure deliziosa :-)

    RispondiElimina
  3. Mipiace questa torta!! Non la solita torta morbida e da gustare, ma una ricerca dell'ingrediente che la rende davvero speciale, quelle carote vanno trovate e provate!!!
    Buona sabato Cinzia, Vale

    RispondiElimina
  4. delizione questa torta, e ottime varianti, complimenti

    RispondiElimina
  5. Fantastica, mi piace un sacco questo nero tendente al violetto...i miei colori preferiti ^-^ copio e rifarò presto, sperando di trovare le carote nere. ciao!

    RispondiElimina
  6. @Letizia, le carote nere le ho trovate all'esselunga. Non saprei dove altro suggerirti, perché se le tiene un supermercato di quella portata, credo non sia difficile reperirle anche altrove :)

    RispondiElimina
  7. devo assolutamente trovare un'esselunga! qui in zona Livorno non le ho ancora viste 'ste carote nere che imperversano sul web, nè dal fruttivendolo-cartier nè nei supermercati COOP o CONAD
    E' una torta trompe l'oeil, pensi sia cioccolato e invece fregato! è una carota nera :-))

    RispondiElimina
  8. cavolo che bella idea, è bella e... diversa.

    RispondiElimina
  9. Fantastica! Una volta le ho comprate le carote nere, ma non sono riuscita a sfruttarle al meglio come invece hai fatto tu!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeee :-D
    Indovina che abbiamo mangiato ieri sera a cena?
    Plum cake con le carote nere, salato, con pecorino e pepe rosa :-)
    E' molto simile al tuo, ma è di un viola che mia figlia non l'ha voluto assaggiare!
    Oramai lo pubblico l'anno prossimo, baci!

    RispondiElimina
  11. Io la trovo fantastica. Anzi, così bella che mi piacerebbe monoporzione. I bambini hanno strane idee sui colori. Mi figlia rifugge la verza rossa perchè quando cuoce prende un viola intenso che invece io adoro. Ma il sapore delle carote è identico a quelle arancioni? Sarei curiosissima di provarla ed al posto del limone io userei l'arancia. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  12. Le torte con verdura o frutta credo siano delle più morbide al mondo, ed è vero, la camila è sempre la camila! Ho appena provato una torta con la zucca e mi ha spiazzato la sia bontà, ma questa con le carote viola non l'avrei mai sognata! Solo te potevi farlo (la donna in viola...)

    besos

    RispondiElimina
  13. questa sì che è una bellissima ricetta! complimenti, tesoro, un bacio!

    RispondiElimina
  14. @Pat, sisssi! le nere hanno lo stesso identico sapore delle viola, ad occhi chiusi non le distingui :)
    @Cris: ho visto oggi sul giornale che ci sono varei esselunga in zona Carrara, Massa, Viareggio.. magari anche vicino a Livorno trovi!
    UN bacione a tuttt/e grazie del vostro passaggio :)

    RispondiElimina
  15. @Stella, finora le declinazioni migliori delle carote nere le ho viste da te e da Babs.. siete bravissime!

    RispondiElimina
  16. Ma sai che inizio ad invidiare un po' questi tuoi fortunati colleghi?? saranno in crisi depressiva quando sei in ferie! Baci e buone feste, ilaria

    RispondiElimina
  17. Ho il Bimby, le mandorle,mi mancano solo le carote scure, sembra siano le carote originali per questo dolce che amo!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. In questi giorni ho notato che il colore predominante nel mondo dei food blog è proprio il viola! Carinissima la tua idea di tingere in questo colore anche le ben note e sane camille che per merenda non ho mai disdegnato! Un bacio e buon we!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai mangiato le carote nere, ma se mi dici che il sapore è uguale a quelle tradizionali, proverò a cercarle, il tuo dolce è bellissimo

    RispondiElimina
  20. da noi le carote viola non si trovano ancora, pensare che anticamente erano proprio di quel colore... che sfiga!!!
    Prima o poi spero arrivino anche qui, ma ci spero poco ... un po' come per le patate!!! Ciao

    RispondiElimina
  21. Idem. Ne ho già sentito parlare, ma non le ho ancora viste. La tua torta è davvero bellissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Beh, cinzia, noi guardiamo alla sostanza! Aracione o viola, è squisita lo stesso, in più ha un dosaggio che non ho ancora visto in giro,la proverò!
    Cmq, a parte l'effetto novità, preferisco l'arancione...sono una conservatrice, io..
    Un abbraccio
    cinzia

    RispondiElimina
  23. Questo è un colpo basso. Non ho ancora trovato le patate violette e già mi parli di carote? Adesso vengo a trovarti con la macchina e me la carico di prodotti viola, guarda bene se ce ne fossero altri :) Buona domenica anche a te. Baci

    RispondiElimina
  24. Non ho mai visto in commercio le carote nere... ma forse sono solo stata un po' distratta vicino al banco delle verdure ultimamente.
    Ha un colore davvero particolare. Una torta classica in versione molto originale.

    RispondiElimina
  25. che meravigliosa rivisitazione!!! complimenti! ;)

    RispondiElimina
  26. ciao Cinzia, complimenti per questa originalissima ricetta, bellissima, perfetta, gia' che son qui ti faccio tanti auguri di buone feste, baci a presto rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  27. AH le Camille! Le ho fatte anche io di recente, qulache giorno fa ne ho pubblicato la ricetta sul blog, non so se l'hai vista! Ma le mie erano arancioni...perchè le carote viola proprio non riesco a trovarle...o forse sbaglio io a cercarle!? Ad ogni modo questa mega camillona viola è fantastica! Dev'essere stragolosa!

    RispondiElimina
  28. Le carote viola!?!?!? Mai viste! Fantastica questa torta! MOlto fotogenica!

    RispondiElimina
  29. Ma devo trovarle queste famosissime carote viola!!!! Caspiterina che buona questa torta!!!!! I miei non si sarebbero fatti scoraggiare :-)
    Ho visto la tua mail, stasera finisce il mio tour de forse e ti rispondo con calma!!! Baci

    RispondiElimina
  30. tesoro ma è fenomenale, poi le carote nere non l o mai provate, devo ASSOLUTAMENTE provare

    RispondiElimina
  31. La prima volta che ho provato una torta di carote ero scettica, ora è uno dei miei dolci preferiti!
    Non ho mai visto in giro le carote nere, ma devo dire che l'effetto è molto elegante, come del resto tutte le tue preparazioni!

    Ne approfitto per invitarti al mio contest per dolci senza uova, trovi i dettagli sul mio blog nella home page!
    A presto

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig