Penne alla salsiccia e castagne



Un piatto che potremmo mettere nella categoria del cosiddetto basic food.. ovvero preparazioni semplici, veloci e tradizionali. E buonissime. Di solito gli ingredienti sono quelli del territorio, talvolta di origini "nostrane", fatti in casa. Ma perché io non cucino questi piatti?
Ogni tanto mi capita di riflettere sul motivo per cui, tra le ricette pubblicate, praticamente quasi non esistono piatti di pasta come quelli che vedo in moltissimi dei vostri blog, con verdurine saltate, col pomodoro o a volte con  la panna..
Sarebbe così bello poter spadellare condimenti fantasiosi, magari farci un piatto unico e per tutta la famiglia, sarebbe la volta che anch'io pubblicherei qualche pasta in più, invogliata dai miei commensali. Invece no. Perché?
Mi sono fatta una domanda, mi son data una risposta: i miei bambini. Il piccolo praticamente mangia solo la pasta in bianco, talvolta al pesto; il grande solo al pomodoro, ogni tanto al pesto. A volte apro una scatoletta di tonno e letteralmente la butto sulla pasta prima di impiattarla, e punto.
Se voglio mangiare qualcosa di diverso che poi possa pubblicare, devo per forza fare un piatto a parte per loro e quindi avere poi il tempo di cucinare la ricetta da pubblicare, e finisco per prendermi a volte qualche sfizio facendo cose particolari... di solito per due: io e mio marito.
Che anche lui.. eh! Brav'uomo, per carità non posso dire nulla, ma un commento che è uno, se lo lasciasse una volta scappare! Al limite posso sperare in un cenno della testa mentre mastica e, se proprio è il caso di dire qualcosa, una o due parole sono quanto; e di tanto mi devo accontentare. Capite bene che, alla fine, quando cucino al di fuore dalle righe, alla fin fine lo faccio solo per mio desiderio, che a ben guardare tutto il resto, mi passerebbe la voglia!
Finalmente durante una pausa pranzo -in cui sono a casa sola con il figlio grande- decido di correre il rischio facendo qualcosa di diverso. Avevo della salsiccia freschissima e ancora delle castagne bollite.
Ed ecco il risultato.
Inaspettatamente, complice la presenza della salsiccia di cui va matto, mio figlio si è profuso in complimenti ed ha spazzolato il piatto con una foga che non pareva certo facesse per gentilezza... penso che gli sia piaciuto e anch'io ne sono stata contenta: chissà che col tempo "apra i suoi orizzonti" :)

Pennette alla salsiccia e castagne


dosi a vostro piacere
Pasta di medio taglio
(fusilli, pennette, mafalde, trofie..)
salsiccia fresca
castagne cotte (circa due o tre a persona)
ottime quelle già pronte, sottovuoto
rosmarino
olio extravergine
1 cucchiaio di buon brandy ogni 2 persone
pepe e sale a discrezione

Mentre l'acqua va a bollore, tagliare la salsiccia a tocchetti e metterla a scaldare in una pentola a fuoco vivace, bucherellandone la pelle. Rilascerà del liquido, piuttosto grasso, che va buttato. Nella stessa pentola, poi,  aggiungere un filo d'olio, il rosmarino e le castagne sbriciolate e stufare qualche minuto, sfumando con poco brandy a fuoco vivace.
Scolare la pasta, saltare tutto insieme e servire con un buon bicchiere di rosso corposo, che aiuterà a sgrassare il palato. Questo bel piatto caldo non mancherà di scaldare anche gli animi, magari quando fuori c'è la nebbia e vien quella malinconia...

23 commenti

  1. Gli incontri notturni con te sono sempre un vero piacere :) Avevo nostalgia! Sono sempre talmente incasinata in questi giorni, che il blog lo lascio in rete a marcire, ma comunque ci penso e vivo nel 'senso di colpa'. Dura scelta a volte, non trovi? Anche se poi è priceless tutto quello che dà.
    Un abbraccio forte
    Mari

    RispondiElimina
  2. Che piattino super...semplice ma che riempe il palato di gusto...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Vabbè allora è un destino avere marito e figli così...tanto che a me chiedono, ma poi chi le mangia le cose che prepari???
    Ogni tanto si ha la fortuna di incontrare i loro favori e allora,si che ci sis sente ripagate!
    Come in questo cso...complimenti per il risultato...sicuramente questa è stata la tua soddisfazione più grande!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  4. amo molto questo genere di cucina,veloce e semplice! Buon weekend Cinzia, un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Che bei sapori autunnali! Semplice e gustosa, bellissime le foto. Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto, semplice ma veramente gustoso. Mio marito invece fa mille apprezzamenti per qualsiasi cosa io gli prepari....persino quando faccio un semplice aglio, olio e peperoncino...

    RispondiElimina
  7. Mi fido ciecamente di te oramai da tempo, poi stavolta cìè pure la salsiccia che come tuo figlio la sottoscritta brama... un abbraccio cara e buon week end :)

    RispondiElimina
  8. Ho tritato le salsiccie (io tacchino), ho pelato le castagne (bollite) e fatto la salsina al gorgonzola, adesso aspetto che arrivi Leonardo per buttare la pasta, mentre apro il mac e vado a farmi un giro che ho ancora qualche minuto.... Vedo un tuo messaggio che dice che ci si vede domani!!!!
    E non ci credo! Vengo subito da te a dirti quanto sono contenta e cosa c'e? Ragu di salsiccie e castagne!!! Siamo proprio in sintonia!!!! Non vedo l'ora che arrivi domenica!

    besos

    RispondiElimina
  9. Mi ispira da morire!!
    E si che non ho mai utilizzato le castagne in cucina... amo in efetti solo le classiche caldarroste.
    Ecco un'occasione (ghiotta) per provare: grazie!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! In queste foto manco solo io e il mio camino! Un piatto fantastico! Da provare con urgenza!
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  11. @Buongiorno a tutti, amicissimi e amiche!
    Ben ritrovati, oggi è sabato e il preludio a domani, domenica in cui incontrerò molte/i di voi all'ingontro organizzato da Giani Senaldi a Brescia.. e non vedo l'ora!
    @Loredana, vedo che mi capisci, che tristezza, anche a me fanno la stessa domanda!
    @Donatella: io un marito come il tuo te lo invidio senza remore :)
    @Marcella, Mela: le castagne in cucina -salata- sono una vera rivelazione

    RispondiElimina
  12. Queste pennette sono strepitose! Hai realizzato un sughetto saporito ma con quella nota dolce delle castagne...davvero originale! Ma i dolcetti qua sotto...ah, che golosità! :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao :-) ti ringrazio tantissimo per il commento mi hai in qualche modo rincuorato e ti ho sentita vicino .

    La pasta ? io non la adoro ma i miei figli spalancano occhi e fauci quando capiscono , tornando da scuola , che ho fatto la pasta fresca , e quando tornano la prima cosa che fanno è sbirciare tra i fornelli e chiedermi " cosa hai fatto oggi?" ed io che rispondo " quello che c'è da mangiare " .. loro però cercano di indovinare e a me fanno ridere per questo ... (davanti ad una pasta come la tua credimi , non avrebbero neanche visto passare il piatto !)
    mio marito è lo stesso , ma lui quando mangia per apprezzare fa gesti con la mano e poi .. e sai una cosa ? non dovrei mai far epane perchè davvero copo cena non me lo levo più di torno !!! Non so che effetto gli faccia :-)
    Ogni tanto però fanno i capricci ma non si può voler tutto dalla vita .
    Baciuzzissimi

    RispondiElimina
  14. mamma mia la foto mette l'acquolina solo a guardare!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  15. Gnammi...massima acquolina in bocca...

    non so se la conosci gia', ma ti segnalo questa simpatica iniziativa ;-)
    http://www.tripbase.com/blog/my-7-links-the-rules/

    baci
    Anny

    RispondiElimina
  16. Non ho mai pensato di mettere le castagne nella pasta e questa la trova davvero una bellissima idea!!! Questa pasta ha davvero un bellissimo aspetto ed ecco spiegato il motivo per cui il tuo ragazzo ha gradito alla grande!!! Vedrai, c' è speranza...Continua a proporgli cose sfiziose con un ingrediente che a loro piace e sicuramente impareranno a gradire anche le cose nuove!!! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  17. ma bene! il battesimo della salsiccia e castagna per il pargolo, molto bene!
    e comunque quando i famigliari non ti danno soddisfazione hai sempre la grande famiglia dei foodblogger che ti seguono che ti gratifica!!
    Fai un fischio che arriviamoooooooo

    RispondiElimina
  18. cinzia, tu pensa che ormai in casa mia c'è la cucina di casa- e la cucina di blog. Il sabato e la domenica, "nutro il blog", il resto dei giorni gli altri due. Ovviamente, fatico un decimo a preparare piatti sfiziosi, magari un po' elaborati, con ingredienti che non trovi tutti i giorni, rispetto al dovermi scervellare su cosa piace a questo e cosa piace a quella- e a come lo cucino in venti minuti.... ma vedo che siamo in tante, nella stessa barca- e la cosa mi conforta davvero.
    Aggiungo che questa ricetta metterebbe d'accordo tutti, però: quindi, mi sa che per questa settimana, un pasto l'ho risolto!
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  19. Sai, Cinzia...anche io ho pubblicato pochissime ricette di pasta...o meglio forse nessuna...mi ritrovo pienamente con quello che hai scritto: pasta in bianco... pasta al pesto... si vede che ai bimbi di oggi piace così !!! Mio marito, invece, l'adora e per questo mi diletto quotidianamente...l'unico problema è che se dobbiamo scattare le foto la pasta diventa colla e quindi preferisce sempre godersi il momento e gustarla calda calda !!! E quindi non mi resta che scegliere ricette diverse da postare ...

    RispondiElimina
  20. devo dire che hai delle foto bellissime , un blog molto pulito e luminoso e la ricetta mi piace un sacco, gustosa e coccolosa! mi piace tutto :) alla prossima!

    RispondiElimina
  21. Le ho preparate, sai?
    Una delizia, semplice da fare e piena di gusto.
    L'unica differenza è che ho usato le caldarroste avanzate dalla sera precedente (avevo quelle, a disposizione)...
    Ti confesso che questo è entrato di diritto fra i nostri primi preferiti, durante la stagione fredda!
    Un bacio!
    (... e ancora complimenti!)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig