Risotto con la melagranata


Ci voleva "qualcosa di rosso" per partecipare al SUO contest, perché rosso è il fantastico premio messo in palio, un meraviglioso Kitchen Aid fiammante come una Ferrari... ma avete presente parcheggiare una Ferrari sul piano di lavoro della cucina?
La mia cucina è grigia, di una tonalità appena più scura del perla e un tocco di Rosso starebbe  d'incanto.

Hhhhhh, sospiro: lo so, si lo so, ho visto che ci sono ricette magnifiche in concorso, però ci tento, prima di tutto perché mi fa piacere dedicare una ricetta alla cara amica Barbara, oltre che condividere con voi un risotto davvero particolare.
Sono in un periodo di contrasti in cucina, di abbinamenti anche un po' aspri e devo dire che questo piatto resta sulla falsariga dell'agrodolce, ma cosa c'è di più bello in cucina che giocare, con sapori e colori?
E allora via!

Risotto con la melagranata


dosi per 4 persone

320 gr. riso (vialone nano o carnaroli)
1 scalogno rosa
olio extravergine
1 bicchiere vino bianco secco
Brodo vegetale
1 melagranata
2 - 3 cucchiai panna da cucina
1 cucchiaio di miele chiaro (io quello di Sulla)
sale e pepe

Prima di tutto bisogna sgranare la melagranata, operazione fattibile anche la sera precedente, magari mentre si guarda un film leggero ;).  I chicchi possono attendere anche una giornata, purché chiusi in contenitore a tappo ermetico o con pellicola.
Soffriggere in olio lo scalogno tritato finemente, aggiungere il riso e tostare fino a che i chicchi saranno traslucidi. Sfumare col vino e lasciarlo evaporare un paio di minuti, poi aggiungere man mano il brodo caldo e tenere girato e mosso il riso. Questo movimento non ha solo lo scopo di evitare che si attacchi, ma favorisce il rilascio degli amidi contenuti, che renderanno la preparazione finale più cremosa.
Mentre il riso cuoce, porre i chicchi della melagranata nel mixer e frullare per 30 secondi o poco più, fino ad ottenere del succo. Filtrare al colino, premendo bene la polpa ed i semini per estrarre tutto il succo possibile: da una melagranata con 160 gr. di chicchi, ne vengono 120 gr. circa.
Tenere alcuni chicchi interi per la decorazione.
A pochi minuti dalla cottura aggiungere il succo della melagranata e lasciar assorbire.
Infine, poco prima di impiattare, aggiungere il miele, sulla cui quantità potete fare i vostri aggiustamenti:  assaggiate prima di impiattare e decidete se ne serve ancora una punta... se la melagranata è un poco acerba ha un grado di asprezza abbastanza impegnativo.
Infine, una mescolata con la panna: serve per legare bene il tutto.



Questa ricetta è per Barbara, del blog Cucina di Barbara  per il suo contest Get an AID in the KITCHEN
Inoltre partecipo al contest di Aboutfood per le ricette sui cachi e la melagranata



37 commenti

  1. Il tuo risotto è intrigante (i risotti 'azzardati' sono il mio massimo in quanto a perversione da un po' di tempo a questa parte e non me ne lamento). Lieta di essere la prima a lasciare un commento e a poter ricambiare i pensieri notturni che sono tipici tuoi.
    Mari

    RispondiElimina
  2. Mi piace sempre molto l'utilizzo della melagranata, il miele di sulla circola dalle mie parti...sarebbe da provare, se lo faccio te lo comunico...complimenti e in bocca al lupo per il contest!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Allegro e invitante questo risotto !! Complimenti e una buona giornata !!!

    RispondiElimina
  4. dire che è lussuoso è poco, hai creato un gioiello da gustarsi per festeggiare qualcosa di importante, me lo segno, prima o poi qualcosa da festeggiare la troverò, un bacione...

    RispondiElimina
  5. che dire osare ..vale la pena ..è la prima volta che sento parlare di riso al melograno.. bacio simmy

    RispondiElimina
  6. posso dire che è meraviglioso? il colore, la ricetta le foto, sei una professionista mia cara! e hai ragione quel rosso è meraviglioso! un bacione

    RispondiElimina
  7. E' un buonissimo contrasto di sapori.
    Avevo giusto un po' di melograne giganti da smaltire, quest'anno l'albero in giardino ha debordato in fatto di quantità, e questa è una gustosissima idea.
    Bellissime, come sempre, le tue presentazioni. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Allora in bocca al lupo Cinzia..io direi che questa ricetta ha quel tocco di rosso in più!Ricetta squisita e foto bellissime...i chicchi dei melograni ma quanto sono "fotogenici"?
    Baci cara e auguri!!

    RispondiElimina
  9. Sub atomic sono io..accidenti,di nuovo l'account del figlio!!Baci e scusa!!

    RispondiElimina
  10. "Tinteggiatura" rubina perfetta per questo intrigantissimo piatto e le foto sono uno spettacolo :)

    RispondiElimina
  11. Intanto quel colore così intenso è succoso del melograno cattura la vista! ;)
    Ne ho visti un paio in giro di questi risotti, ognuno un pò diverso dall'altro, ma secondo me da provare appunto per provare questa sorta di agrodolce che citi tu... alla fine com'è all'assaggio? :) Vogliamo saperlo! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  12. la melagrana mi piace molto e adoro poi i risotti un po' sfiziosi e particolari come questo

    RispondiElimina
  13. Woooow, è bellissimo!Il rosso starebbe benissimo assieme al grigio, in bocca al lupo!Smack

    RispondiElimina
  14. Sei sempre molto raffinata nelle tue ricette! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Che risotto raffinato e invitante!Da provare sicuramente!Complimenti e brava come sempre!

    RispondiElimina
  16. Un risottino davvero particolare e delizioso alla vista!!! Auguri per il contest!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  17. sono giorni che voglio farlo :) è bellissimo il tuo e non vedo l'ora di assaggiare questa bontà! a presto,un bacione

    RispondiElimina
  18. il colore rosso della melagrana è stupendo come questo risotto...sai che anche io vorrei fare qualcosa con la melagrana per questo contest??? ma non so ancora cosa..mi devo sbrigare...un bacione

    RispondiElimina
  19. Adoro il melograno e quindi adoro pure il tuo risotto...fantastico!!!

    RispondiElimina
  20. Queste foto sono meravigliose...i chicchi di melograno sembrano rubini che impreziosiscono il tuo cremosissimo risottino!!Sei fantastica!Smack!

    RispondiElimina
  21. Ricetta stre-pi-to-sa!!! oggi siamo davvero sulla stessa lunghezza d'onda, per via dei chicci di melagrana...ricetta che ti copieremo al volissimo!
    Complimenti,
    simo

    RispondiElimina
  22. Magnifico Cinzia, voglio proprio provarlo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Colore che adoro. E' un frutto che non prendo mai in considerazione...sbagliando. Bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. grazie cara Cinzia!
    Di partecipare al mio contest con questa bellissima presentazione! :)
    ti auguro una splendida serata,
    Barabra

    RispondiElimina
  25. Cara Cinzia, che risotto, secondo me sono le preparazioni che meglio si adattano all'agrodolce, questa con la melograno non l'ho mai provata, e l'accostamento mi intriga moltissimo. Buona giornata! e a presto baci

    RispondiElimina
  26. Il rosso E' "il colore". E queste perle coralline che splendono sul tuo risotto mettono subito vivacità e l'allegria festosa del Natale. Un piatto molto bello, molto elegante e sono certa anche molto intrigante al palato. Il rosso è anche un colore di buon auspicio e spero che ti porti come una bella Ferrari, a guadagnarti quella meraviglia in palio. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  27. Mi ha spesso incuriosito questa ricetta, letta in giro nella rete ma non mi sono mai decisa del tutto a farla. Sarà perchè in casa sono tutti restii agli esperimenti ai fornelli, sarà che sono anche pigra... Ma la bellezza delle tue foto mi ha davvero ispirata stasera. Il primo melograno che acchiappo, lo dedico ad un risotto. Un abbraccio, felice serata

    RispondiElimina
  28. Mmm...buono, quanto mi piace...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Un risotto chic come tutte le tue ricette
    bellissimo ciao

    RispondiElimina
  30. ciao Cinzia, le melagrane sono uno dei frutti che adoro di più in questa stagione. Mi piacciono i loro chicci abbinati ai piatti salati, danno un sapore particolare ed il tocco di colore giusto a ravvivare queste giornate un po' grige. Auguri per il contest (io il Kitchen ce l'ho... ma è bianco!), nella tua cucina quel bell'oggettino rosso starebbe davvero bene! Un bacio

    RispondiElimina
  31. Mi sembra una ricetta squisita...e la foto è meravigliosa. Perchè non partecipi al concorso Santa Cristina? Si può vincere un iPad. Io fossi in te scatterei una foto ad un piatto come questo e ad un bicchiere di vino s. cri. Secondo me vinci... io ti voterei quantomeno! Ciao!

    RispondiElimina
  32. @anonimo.. grazie per la tua segnalazione! Spero di riuscire a rintracciare questo concorso che mi segnali, non l'ho ancora visto ;)
    @le pupille gustative, ti ringrazio di cuore per le parole che rivolgi a me ed al mio blog, ti dirò: quando è la passione a spingere il motore, si va sempre forte ;) ma io penso che questo tu lo abbia già sperimentato;)
    @grazie ancora, a TUTTI, carissimi amici ed amiche ! un bacione a presto

    RispondiElimina
  33. bellissimo risotto, originale anche al gusto!
    i tuoi melograni sono fantastici!
    compliemnti!

    RispondiElimina
  34. Non solo buono,anche bello da vedere!

    RispondiElimina
  35. Elegante, senza fronzoli e stuzzicante! Perfetto direi, però le dita per il contest le incrocio anche io! ;) Bravissima Cinzia :D

    RispondiElimina
  36. Sono golosa delle melagrane, le proverò con la tua ricetta♡grazie!

    RispondiElimina
  37. Sono golosa delle melagrane, le proverò con la tua ricetta♡grazie!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig