Pane rustico senza impasto


Crostini di pane rustico al tomino di capra

Una ricetta superlampo, nel senso che si fa in un attimo, per Ale del blog Mamma Papera's Blog ed il suo "Lievitami il cuore"... Sempre all'ultimo minuto, sono veramente imperdonabile, ma fa parte di me, io sono così anche nella vita di tutti i giorni: mi muovo come se non avessi quel certo impegno,  finché mi accorgo che se non mi sbrigo arriverò tardi!
Oggi ho preparato il pane, poi  però avendo stasera invitato anche carissimi amici a cena, il post l'ho dovuto posticipare (bello, no? posticipare il post!!) ed eccomi ridotta, per così dire, all'ultimo respiro.
Però il pane è stato molto molto gradito. E i crostini col tomino, passati al forno per due minuti e con una goccia di miele sono stati uno stuzzichino piacevole :))
Questa è una delle mie prime ricette di pane, che facevo tantissimi anni fa. E' buono, semplice e rustico e soprattutto non ha bisogno di impasto, si fa solo con la ciotola e una forchetta, al più col cucchiaio di legno.



500 gr. farina mista ottenuta con
125 gr. farina Manitoba
125 gr. farina integrale
125 gr. farina di farro
125 gr. farina di segale
450 gr. acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di semi a piacere
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extrav.
(io di girasole, sesamo, papavero)

Sciogliere il lievito in una ciotola con l'acqua ed il miele e lasciare agire per circa 10 min.
Aggiungere le farine miscelate ed impastare con una forchetta, aggiungendo poi anche sale, olio e semi, cercando di evitare il formarsi dei grumi.
L'impasto resterà molto molto morbido.
Lasciarlo lievitare al tiepido per circa 2 ore in una ciotola, poi rimestare con il cucchaio di legno e versare in 2 stampi per plumcake, oppure in teglie rettangolari. Lasciar nuovamente lievitare per 1 ora e poi infornare in forno: a 200 gr. per 10 min. successivamente a 180 gr. per altri 30 min. circa. Se vi piace, pennellate delicatamente la superficie con olio prima di infornare, questo accorgimento manterrà la crosta morbida, poiché tende a diventare particolarmente dura e croccante.
Spegnere il forno e lasciare intiepidire le teglie all'interno.

44 commenti

  1. Cara Cinzia, il tuo pane è una favola, bravissima! Mi piace la tua "essenzialità" che va dritta al cuore del cibo e della cultura che gli fa da corollario, non ultima la voglia di condividere, anche solo una pezzo di profumatissimo pane, con le persone più care. Grazie per questa ricetta, la proverò sicuramente! Buonanotte

    RispondiElimina
  2. La tua ricetta è molto interessante. Di recente ho rifatto la spesa di farine varie (non ti dico a trascinarmi le buste per arrivare a casa, ho ecceduto e non sapevo come cavarmela a causa del peso e dei nuovi sacchetti, ecologici si, ma che si rompono .. grr). Avevo eliminato tutto prima delle vacanze per il terrore delle farfallette, anche se tutti me ne parlano, ma io non ne ho mai vista una. L'anno prossimo col cavolo che porto tutto giù e poi ricompro e porto tutto su :)
    La proverò senza esitare e ti farò sapere.
    Le tue foto sono sempre aggraziate e luminose! Che invidia color 'farina di farro'!

    Un grande abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  3. Un pane davvero delizioso e la ricetta è molto interessante e da provare...Le foto inoltre sono sempre più belle!! Bravissima...un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. E' da tantissimo che non faccio questo pane. Qualche anno fa era diventato una routine settimanale, dovrei riprendere le buone abitudini. la versione rustica è quella che preferisco, perfetta per i tuoi crostini...deliziosi ^__^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo pane, bellissima foto e presentazione...buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  6. Bello questo pane! E poi l'abbinamento col tomino e i fichi è a dir poco godurioso! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Adoro questro pane (anche se io lo faccio gluten free) proprio per la sua semplicità... e in questa versione è davvero chic!
    Ho visto che hai usato molto i fichi, perché non pensi ad una ricetta senza glutine e partecipi al mio contest? Hai tempo fino all'8 ottobre.
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  8. Pane al pane, ma abbinato così è da estasi!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Buono questi pane mi piacciono le diverse farine ! Tu seguo così posso vedere tutte le tue prelibatezza:-) ciao

    RispondiElimina
  10. Che bello questo pane veloce da fare e con tutte queste belle farine da provare!!!Buona settimana!!

    RispondiElimina
  11. Il pane ha un aspetto magnifico.. l'abbinamento con il tomino, il miele e i fichi lo rende super!!!

    RispondiElimina
  12. Il pane fatto in casa ha sempre il suo fascino e questo è davvero meravigliosooooooooooo!!!Baci,Imma
    P.S.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  13. Pane fatto in casa e pure veloce senza doverlo lavorare molto ?! Splendido ! Viene voglia di mangiarlo così com'è ! ciao Cinzia sei sempre indaffarata ma insuperabile con le tue produzioni ! un abbraccione e una buona giornata !!!

    RispondiElimina
  14. www.prezzemolino.com partecipa al contest per vincere una caraffa filtrante

    RispondiElimina
  15. Che delizia! Questi fichi...me li state facendo veramente desiderare!!:)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  16. Adoro le ricette super veloci... e se poi questi sono i risultati è un vero piacere.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. amo questi crostini, sono uns superdelizia! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  19. Ma che bel pane Cinzia, brava! La ricetta è davvero interessante, credo che la proverò al più presto. I crostini poi mettono una fame....bellissime foto! :-)
    A presto

    RispondiElimina
  20. Mi piace questo pane con varie farine. Ci credo che è stato molto gradito.
    Ottimo lo stuzzichino con tomino e fichi.

    RispondiElimina
  21. Perfetto per me che non ho macchine per impastare ma solo le mie manine! Grazie Cinzia

    RispondiElimina
  22. Un abbinamento straordinario!!!
    CInzia

    RispondiElimina
  23. il pane un pò rustico è quello che preferisco, quindi grazie peraver condiviso questa bella ricetta

    RispondiElimina
  24. è bellissimo...quell'aspetto un po' rustico mi fa impazzire!!! ;)

    RispondiElimina
  25. Mix di farine assai interessante per un "crostone" di tutto, tuttissimo rispetto. Adoro le tue foto :)

    RispondiElimina
  26. che bel mix di farine!
    il crostino è semplicemente strepitoso! deve essere una vera delizia!

    RispondiElimina
  27. Brava Cinzia, questo pane mi attira parecchio..baci ilaria

    RispondiElimina
  28. io te la scopiazzo in primo luogo per il mix di farine che mi attira parecchio e poi per il procedimento .. mi sembra ottimo . mangio poco pane ma quello con le farine miste o particolari (di quelle che non si usano nei comuni panifici dove trovi il pane pronto) mi alletta parecchio . Anche io avrei divinamente goduto dei tuoi crostini dìcon tomini .

    RispondiElimina
  29. Bellissima la ricetta di questo pane, lo provo presto ciao

    RispondiElimina
  30. Il pane fatto a casa è una delle sette meraviglie del mondo! Questo con tutte le sue farine, il miele ect deve essere magnifico!!! Bravissima! Bacioni

    RispondiElimina
  31. Il tempo non basta mai eco perchè esiste questo pane ;)

    RispondiElimina
  32. Mi sembra che ci somigliamo anche in questo: sempre all'ultimo minuto....l'importante è arrivare :)
    Baci
    P.S. pane copiato!

    RispondiElimina
  33. che buono questo pane! complimenti!
    servito col otmino e i fichi sarà stato una vera bontà :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  34. Per me che sto facendo "esperimenti" con la panificazione questo pane è una delizia! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  35. Cinzia cara, ti confesso una cosa ma non la dire a nessuno: sono una capra con la panificazione. Il pane mi spaventa, ne ho un timore reverenziale, e tutte le volte che vorrei provare, sono bloccata. C'è un sistema per vincere questa paura? Se guardo le foto del tuo meraviglioso pane basso, partirei in quarta per provare, e poi, stop. Blocco psicologico. Urge immediata terapia d'urto. Ti mando un bacio, Pat

    RispondiElimina
  36. ottimo il tuo pane!!!
    solo con ciotola e forchetta!
    moolto interessante, farine e semi mi attirano tanto, segno e visto il brutto tempo magari questo pomeriggio accendo il forno :)
    grazieee per la ricetta!
    a presto

    RispondiElimina
  37. @Grazie di tutte le visite che vedo! Ieri sera volevo fare un giretto da qualcuna/o di voi per un saluto, ma accidenti mi si chiudevano gli occhi..
    @Pat: una terapia d'urto ci sarebbe, buttarsiii!
    @Chiara, Silvia, Titti, Housewives, Ilaria, Marina, Rosalba, Mari, Patrizia, Max, Rossella: questo pane si può fare anche con la farina nbianca, oppure miscelandone solamente un paio tra loro, quelle che avete, e potete farlo anche se non avete un mix di semi ma magari solo il sesamo, che èe tra i più facili da reperire, all'esselunga ce l'hanno.
    @Stefania, vengo a curiosare e sono molto felice di partecipare.. mi era sfuggito!
    @Imma: corro a vedere il tuo nuovo contest!
    @Prezzemolino: la caraffa mi manca e quindi ancor più interessante partecipare al tuo contest, grazie!
    Un bacione per tutti :)

    RispondiElimina
  38. Non ho mai fatto il pane, ma con questa ricetta così semplice mi invogli molto. Stuzzicanti e bellissimi i tuoi crostini.
    Ciao e buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  39. Complimenti Cinzia!
    Ottimo questo pane ..è da provare!
    Complimenti per le foto e per il blog... è invitante come le tue ricette! baci

    RispondiElimina
  40. spettacolare questo pane!!!!!!!!da fare!!!baci!

    RispondiElimina
  41. Che bello il tuo blog, una piacevolissima scoperta e questo pane mi intriga davvero! Grazie per la ricetta. ti seguo! :)

    RispondiElimina
  42. ma stamattina sono attirata dalle tue foto come un'ape sul miele!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig