Eliche... a velocità supersonica



Post pubblicato al solo scopo di invogliare chi, come faccio io molte volte, si limita a fare sempre la stessa cosa quando non c'è tempo, solo perché non vuole attingere alla parte creativa che risiede dentro ciascuno di noi, che viene messa a tacere dalla parte pratica e razionale.

Ci sono settimane in cui non riesco a ritagliarmi un'ora per una spesa seria.
La spesa seria, per me, è andare al super e prendere un po' di tutto quello che viavia si finisce, sia esso food o meno. Mi serve un'ora, che pare una pochezza, ma è veramente incredibile pensare a quante siano le cose di cui ci occupiamo in una giornata, al punto da non riuscire a far saltare fuori un'ora per la spesa.
Quando proprio non mi è possibile, faccio delle puntate dal panettiere del mio paesello, giusto per il latte e le uova e mi impegno a riutilizzare le rimanenze della dispensa secca: mezzi pacchetti di paste, risi, farine, scatolame vario... E il risultato a volte meraviglia pure me.

Quindi perché non pubblicare un piatto di pasta che, facendo onore alla mia volontà di uscire dallo schema FRETTA = pasta all'olio, si è fatta avanti negli ultimi 4 minuti di cottura!

Voi come lo chiamereste un condimento -che non sia olioagliopeperoncino-  per il quale servono 3 minuti di salto in padella...
io dico supersonico!

Eliche alle verdure saltate


dosi a occhio -e secondo le rimanenze del giorno-

Pasta di tipo corto
-io eliche, ma vanno bene nche penne, o sedanini..-
pomodorini ramati
zucchine
cipolla
timo ed origano freschi
olio extrav., sale e pepe
pecorino di Fossa di Sogliano

Mentre la pasta cuoce, tagliare la cipolla ad anelli finissimi e saltarla in poco olio, aggiungere i pomodorini a cubetti, una julienne di zucchine.
Buttare la pasta appena scolata e saltare bene il tutto. Prima di impiattare, una manciata di tino ed origano freschi tritatissimi e, sulla pasta già impiattata, scaglie di pecorino di fossa*.
Tempo totale tre minuti per spadellare le verdure, due per saltare ed impiattare e... velocità supersonica anche per spazzolare ;)
*Era la prima volta che lo provavo, è fantastico, molto molto saporito e dove i gusto è anche un poco dolce, crea quel contrasto che esalta i sapori nell'insieme. Merita il prezzo che ha..

23 commenti

  1. bell'idea!!! hai ragione, anch'io quando ho fretta finisco sempre per fare le solite cose...speriamo che il tuo post seva a sollecitare la creatività che è in me!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao cinzia sento il fiatone leggendo, le hai fatte proprio di corsa queste eliche, cque si presentano benissimo complimenti, fresche e d estive, grazie per la ricetta baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  3. la tua parte creativa mi piace molto...quel tocco di pecorino deve essere buonissimo e a quest'ora mi fai venire fame...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, anche a me capita di aprire il frigo ed improvvisare in men che non si dica una pasta che poi risulta essere una vera bontà. Queste eliche ad esempio con quelle verdurine di stagione, con il profumo delle aromatiche fresche e quel tocco finale di pecorino di fossa (che io adoro) devono essere una delizia. Bacioni cara

    RispondiElimina
  5. carissima, io che ho la creatura dai nonni e avrei il tempo sono meno organizzata rispetto al resto dell'anno che corro come un pazza, quindi in questo periodo a casa mia nulla di serio a livello spesa ! ottima pasta

    RispondiElimina
  6. Le ricette veloci e semplici sono le mie preferite ^-^ e in quanto alla spesa, come ti capisco, molto spesso mi invento di tutto con le poche cose rimaste in frigo e nell'orto. Il tuo risultato sembra davvero ottimo! ciao!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, spesso quando si ha poco tempo a disposizione si cade nel banale...eppure vedi, che ci sono ricettine golosissime da preparare in pochissimo tempo!? Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  8. Confesso che io, soprattutto durante la settimana, dò retta solo alla praticità...pochissima fantasia...vergogna. Un saluto.

    RispondiElimina
  9. Semplice, saporita e veloce ! E' così che dovrebbe essere la pasta dell'estate !! Ciao Cinzia, complimenti anche per il pane del post precedente ...tutto straordinario ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  10. Geniale! Questo condimento mi piace per 3 principali motivi:
    1) Il fuoco non resta acceso troppo a lungo (in questo periodo in cucina si crepa di caldo).
    2) E' vivace (e ci aggiungo lo zafferano perchè lo faccio sistematicamente dove non c'è la salsa... adoro il giallo!)
    3) E' sfiziosa!
    Grazie per l'idea Cinzia!

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta, semplice ma gustosa!
    Complimenti anche per il blog!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia! La cosa bella è che nonostante il logorio della vita moderna non ci permetta di fare una spesa decente, la passione per il buon cibo non ci fa accontentare della pasta all'olio ma "razionlizzi" un piattino comunque succulento e tutto da spolverare come il tuo!! Bravissima, come sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Fortissimo il nome che hai trovato a questa pasta, rende benie l'idea della velocità di preprazione ma direi anche della rapidità con cui si spazzolano via, perchè sono proprio super gustose ^__^ Resto sempre dell'idea che l'improvvisazione del momento porta ottimi frutti e infatti... :D! A volte ci vuole più a dirlo che a farlo un ottimo piatto di pasta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ha ragione Federica, prepararle e gustarle è questione velocità supersonica ne sono convinta anch'io;troppo appetitose!
    Cara Cinzia succede anche a me di ritrovarmi "invasa" da licoli per cui ci sono giorni che inizio ad impastare al mattino e finisco di cuocere il giorno dopo...!! baci buona giornata

    RispondiElimina
  15. Oh io chiamo questi piatti gli svuota-frigo e sai che ho qualche zucchina avanzata in frigo che le poverine mi guardano pietosamente perchè ormai è più di una settimana che stano lì? mi hai assolutamente ispirata! oggi fusilli con salsa supersonica per pranzo!

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco! Un'ora per fare la spesa per me è un miraggio... sempre di corsa.. e poi va a finire che dimentico sempre qualcosa. Ottima l'idea della pasta!

    RispondiElimina
  17. Cinzia, questa ricetta speedy te la rubo! E' gustosissima... grazie!!!

    RispondiElimina
  18. ecco appunto...allora penso che, così veloci, queste facciano proprio per me
    grazie :))

    RispondiElimina
  19. ottime
    i piatti dell'ultimo secondo sono sempre i migliori!

    RispondiElimina
  20. splendida pasta cara! è uno dei miei condimenti preferiti e non lo faccio solo quando ho fretta ma anche se ho gente a cena, magari aggiungendo dell mozzarelline rotonde :-) baci

    RispondiElimina
  21. Ultimamente anch'io ho pochissimo tempo e la soluzione del "solito piatto" sta un pò stancando... la tua pasta é un 'ottima idea per la svolta :)Grazie e buona serata Liz

    RispondiElimina
  22. Credimi, un'ora è anche poco... sei supersonica! Eco da dove viene il nome dalla tua ricetta, che trovo fantastica!

    Grande donna!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig