Dal Giappone con furore, Kaki - age "tricolore"


La sfida dell'MTC di giugno si profilava già dall'inizio una cosa particolare, forse proprio per la distanza che noi italiani sentiamo con questo popolo, con i suoi cibi, gli ingredienti così inusuali, i sapori tanto differenti da essere a molti di noi quasi sconosciuti.
Soprattutto però secondo me si tratta di una distanza "emotiva" tra il nostro modo interiore ed il loro. Tutta la cerimonialità ed il senso di una circostanza, che li rende così avvezzi alla disciplina nel senso più profondo che questo concetto porta in sé, sono una cosa che all'italiano medio, mediamente manca proprio. Da noi impera il senso del cavarsela, dell'arrangiarsi con quel che che c'è, della scappatoia trovata all'ultimo momento e che ci rende orgogliosi di aver schivato una brutta figura. L'esatto opposto di loro, che invece dell'onore fanno una questione di vita o di morte...

Acquaviva, nel suo minuzioso post ha reso bene l'idea di come, anche per delle "semplici e quotidiane" frittelle si possa cercare la perfezione nel taglio degli ingredienti, nella preparazione di una pastella, nella presentazione con una salsa e con un condimento specifico. Una vera meraviglia.

Venendo alla preparazione, non è stato per nulla facile e a un certo punto oggi stavo andando in crisi, pensando di non pubblicare nulla...
Poi mi sono obbligata ad arrivare fino in fondo e, pur non potendo onorare tanta perfezione, ho fatto del mio meglio.

Ho scelto di seguire il filone originale della ricetta; unica nota personale, ho giocato col colore: shiro kaki-age bianche e bocchan kaki-age, ovvero rosse e verdi. Se dev'essere italiano, almeno tricolore!
Per gli accompagnamenti avevo del saké, zenzero fresco, salsa di soia e dado per brodo di pesce, cose che tengo di base; invece ho cercato con tanta determinazione, trovandolo, il thé matcha.


Kaki-age tricolore

Questa foto ha ricevuto una nomination nell'MTC a cui partecipa la ricetta

Bianco: 2 piccole seppie, 5 ravanelli -solo il bianco, 1/4 porro
Rosso: 5 ravanelli -solo buccia rossa-, 1 falda peperone rosso, 5 mazzancolle polpose
Verde: 1 falda peperone verde, 2 zucchine, cipollotto fresco -solo foglie verdi-

Pastella: 40 gr. maizena + 85 gr. farina bianca, 1 tuorlo + acqua gelata in pari quantità alla farina

Salsa: 120 gr. brodo di pesce (fatto con dado per fumetto),30 ml. salsa di soia
30 ml. saké, 1 pollice di zenzero fresco

Fleur de sel + polvere di thé Matcha


Tagliare tutte le verdure, per questo lavoro ho scelto il taglio mijingiri, a cubetti.



Preparare la pastella, io l'ho fatto poco prima di scaldare l'olio per lasciarla molto fredda.
Preparale la salsina scaldando tutti gli ingredienti insieme e filtrando il tutto prima di servire, tiepida.
Ho riunito i vari ingredienti in ciotole raggruppandoli per colore, ho spruzzato con poca farina 0, per rendere asciutto il tutto, quindi in ciascuna ho suddiviso la pastella.
Scaldare dell'olio di semi di soia, a cui ho aggiunto dell'olio di sesamo (l'ho trovato insieme al thé matcha, stesso negozio!) e... sono iniziati i miei dolori: come ho già spiegato QUI, non ho un termometro da cucina (!) quindi la temperatura che "a occhio" va bene per il mio standard di fritture, era forse troppo alta per queste frittelle. Ed ecco che le cucchiaiate di composto che viavia calavo in pentola, accolte da miliardi di bollicine, si sono sparpagliate in mille cubettini misinjiri singoli -o quasi- quindi addio perfezione giapponese :((
Mi sono obbligata ad arrivare fino in fondo, a scolare bene dall'olio e riuscire a comporre qualche foto.
Devo dire, a onore di tutta l'impresa -per nulla "semplice e quotidiana", almeno per me- che il kaki-age ai tre gusti è stato molto apprezzato dai commensali, salsina d'accompagnamento a parte... e pazienza, i gusti vanno pure rispettati. 
A me invece è piaciuta tanto.

Grazie ad Acquaviva e, come sempre, alle ragazze dell'MTC perché anche stavolta ho dovuto rompere una mia barriera per preparare questo piatto, e ci voleva proprio!

39 commenti

  1. La sfida di questo mese mi avrebbe mandato sicuramente nel pallone con questa ricetta etnica. Proprio bella la tua reinterpretazione patriottica, mi piacciono tanto anche le foto. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia bellissimo questo piatto, con tutte le verdurine colorate, le sfide sono sempre gratificanti, si allargano gli orizzonti e si scoprono altri lati di noi stesse, complimenti, bellissima presentazione e grazie per la ricetta, buon inizio settimana rosa

    RispondiElimina
  3. Cinzia non so che dire, ho paura di essere banale con i soliti complimenti !!! Stupenda la rinterpretazione del piatto e le foto !!! Un trionfo !!! Un bacio !

    RispondiElimina
  4. che bellezza! complimenti per la realizzazione e la presentazione...viene una voglia di assaggiarlo!!! ;)

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo tricolore! mi piacciono molto anche gli abbinamenti di ogni frittella. E a guardare il risultato non sembra affatto che tu abbia avuto difficoltà...

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione, bellissime foto.. un'esplosione di colori! Ottima interpretazione dell'MTC.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Carissima, credo invece che il risultato sia splendido, sia nella scelta degli abbinamenti che nella presentazione. Molto bello, credo che tu debba esserne orgogliosa. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, dove sei finita? mi mancano le tue visite... forse eri dietro a questa meraviglia, davvero brava!
    baci

    RispondiElimina
  9. fiiiiiiiii! Ma che bontà! Que colore e che presentazione!
    Cinzia, poche parole, un inchino!

    besos

    RispondiElimina
  10. acquaviva è un mito!!! poi in materia di giappone....è preparatissima e ancora di più.
    bravissima cinzia, piatto fantastico!

    RispondiElimina
  11. Ho annuito in silenzio e amaramente leggendo la prima parte del tuo post, che condivido dalla prima all'ultima virgola: è vero che noi siamo quelli dell'estro, della fantasia e dell'originalità, ma l'altra faccia della medaglia - la faciloneria, il pressapochismo, il fiuto per la scappatoia- è sempre in agguato e spesso ha la meglio, con i risultati che vediamo, un po' dappertutto. Pensare al kaki age come ad un momento per recuperare l'attenzione ai nostri gesti e ricercare un'armonia di cui spesso non ci interessiamo è il contributo più bello che hai dato, all'emmetichallenge di questo mese. E non mi stupisce, allora, la perfezione di questa ricetta, che è davvero meravigliosa
    Grazie
    ale

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai sentito parlare di Kaki-age ed oggi sei la seconda foodblogger che me lo fa conoscere! C'è sempre da imparare a questo mondo! Per fortuna ci siete voi! Complimenti Cinzia!

    RispondiElimina
  13. Che dire... semplicemente meraviglioso. Complimenti! Le foto trasmettono tranquillità mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  14. @A tutte, ad Ale Raravis in particolare: Grazie, grazie per aver apprezzato questa preparazione, che io consiglio come un momento in cui ci si voglia, consapvolmente, prendere del tempo per "la Cura", dell cose importanti come di quelle piccole e apparentemente insignificanti!

    RispondiElimina
  15. Cinzia, la tua versione di kaki-age è stupenda! Davvero buon gusto e un bell'equilibrio. A presto, Vale

    RispondiElimina
  16. Cinzia,sei bravissima,le tue ricette mi piacciono moltissimo e sono fotografate benissimo! ho scoperto per caso il tuo blog tramite ammodomio e ne sono molto contenta.ciao ilaria

    RispondiElimina
  17. Un' interpretazione davvero particolare e buonissima per la sfida dell' MTC!!! Le foto sono proprio spettacolari e non posso che farti i complimenti per tutto...bravissima!!!! Un bacio e buona serata!!

    RispondiElimina
  18. E' vero, noi siamo dei faciloni...degli intuitivi immediati, direi, e a volte però anche queste sono qualità (appartengo, ovviamente, a questo secondo gruppo , all'italiano medio). Quali "volte"? Beh, uhm....ehh......
    ..........

    RispondiElimina
  19. che bella interpretazione del kaki-age!
    belle anche le foto!
    se ne può assaggiare un po'? :D

    RispondiElimina
  20. Accipicchia che ricette...che colori e che foto...da 10 e lode! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  21. Bravissima, bello il tuo kaki-age oltre che buonissimo. Bellissime le foto e tutta la presentazione, complimenti...ciao.

    RispondiElimina
  22. che spettacolo! non voglio sapere quanto ci hai messo a sminuzzare tutte queste verdure :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia, mamma mia che belle foto e che presentazione degna del migliore ristorante giapponese!
    Barbara

    RispondiElimina
  24. Complimenti.
    Non per la bella riuscita del piatto, attraverso il Blog si capisce la tua arte, ma per aver colto un limite e averlo superato nonostante le difficoltà :)

    RispondiElimina
  25. Ah ma guarda che bel blog scopro con m'MTC !! Bellissimo bellissimo post..se fossi nella giuria saprei cosa fare !!

    RispondiElimina
  26. Prima di tutto ho una grande ammirazione per chi, come te, accetta le sfide...e questa non è da poco! Poi le foto sono bellissime, faccio il tifo per te! Brava!!!

    RispondiElimina
  27. Cinzia, bellissima la tua versione di kaki age...foto stupende!!!!

    RispondiElimina
  28. non puoi immaginare che gola mi fa vedere queste immagini! bravissimissima!!! :)

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia, sono passata da te ma non ci sono nuovi post, questa preparazione deve averti stremato! Ti abbraccio (comunque davvero il lievito chimico dà risultati sorprendenti)
    baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  30. Non conosco abbastanza la cucina etnica, meno che mai quella giapponese e "kaki-age" sto imparando solo ora cosa possa significare. Comunque apprezzo il tuo lavoro, la tua voglia di concretizzare un progetto seppur impegnativo e ostico e il risultato magistrale che hai conseguito.
    Bravissima come sempre!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  31. oh blogger...blogger. perchè mi tratti cosi? Cinzi, t'ho lasciato un commento e blogger semplicemente lo ha mangiato senza rimorsi :(

    RispondiElimina
  32. ma guarda che magnifica armonia di colori!!!!=)
    complimenti davvero cara!!
    baci vale

    RispondiElimina
  33. Mai provato questo piatto ma deve essere davvero sfizioso! Stupende le foto. Un bacione cara

    RispondiElimina
  34. Cara Cinzia,tu avrai qualche antenato giapponese,perchè nonostante l'umiltà con cui ti avvicini a questa cucina,io vedo "la perfezione"!!
    So anche che loro sono impeccabili,ma tu cara mia te la sei cavata alla grande!!.."salsina a parte!!:)))))
    Un bacio cara e bravissima!!

    RispondiElimina
  35. Guarda Cinzia...solo per le foto dovresti minimo essere tra i finalisti...un capolavoro. Un bacio

    RispondiElimina
  36. @Ancora un grazie grazie a tutti, amici miei carissimi, un abbraccione!

    RispondiElimina
  37. TI ringrazio della visita al mio blog e anche dell'iscrizione tra i follower, che mi ha dato la possibilità di conoscere il tuo blog..davvero molto curato, elegante, con ricette interessanti.
    Per non parlare di questo piatto stupendo sotto tutti i punti di vista! Ottime le presentazioni e le foto..sei un'artista! Baci!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig