NY Cheese cake alle fragole


Come in ogni blog che si rispetti, anche qui ecco comparire una cheese cake alle fragole.
Nessun effetto speciale oggi, nessuna sostituzione o personalizzazione. Mi sono limitata a fare un giro presso altri bei blog, per scoprire che non esiste una vera e propria ricetta ufficiale della New York cheese cake, quindi ne ho scelte e provate un paio per arrivare a questa versione . E' la combinazione che è piaciuta di più.

Tra le varie prove fatte in precedenza devo ricordare anche quella di domenica scorsa per il pranzo della Prima Comunione di mio figlio, perché ho voluto provare a sostituire la base di biscotti-burro con un foglio di pasta sfoglia cotta così, senza nulla sopra. Un secondo foglio l'ho aggiunto a 2/3 della crema bianca: devo dire che è buona, una variante meritevole di attenzione. Non ho fatto le foto per ovvii motivi, non era il caso, però se la rifaccio prossimamente, aggiungerò le foto qui sotto.



 NY cheese cake con le fragole

Base -per una tortiera diam. 24 cm.-
150 gr. biscotti secchi (digestive - oro saiwa..) tritati al mixer
80 gr. burro sciolto

Crema
250 gr. formaggio cremoso tipo Philadelphia
250 gr. ricotta
250 gr. panna freschissima
150 gr. zucchero
2 fogli di gelatina

Salsa
200 gr. fragole e 1 cucchiaio colmo di zucchero

Amalgamare i biscotti tritati finemente con il burro sciolto. In una tortiera con anello imburrata, distribuire il composto sul fondo e premerlo bene -io per questa operazione ho usato un bicchiere dal fondo largo-. Porre in frigo a riposare un'oretta.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua tiepida e, dopo averli strizzati, scioglierli in un pentolino con una tazzina di acqua tiepida. Tenere da parte a raffreddare.
Con le fruste elettriche montare la panna e tenere da parte. In una ciotola capiente, sempre con le fruste elettriche, montare la ricotta con il formaggio cremoso e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere l'acqua dove è stata sciolta la gelatina e girare bene. Incorporare a questo composto la panna, con movimenti delicati e dal basso vero l'alto, per mantenerne la leggerezza.
Distribuire il composto sulla base di biscotti ormai fredda e porre a rassodare in frigo per alcune ore prima di servire.
Pulire e tagliare grossolanamente le fragole, porle a cuocere in un pentolino con lo zucchero fino a quando fanno le bolle. Via dal fuoco passarle al minipimer e tenere da parte a raffredare.
Io ho semplificato la finitura, servendo con la salsa distribuita a piacere sul piatto e sulle fette, con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico e qualche frutto fresco a decorare il tutto.

26 commenti

  1. Divina!!!! La adoro e ti è venuta benissimo!!! Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace... è perfetta, bellissima presentazione, complimenti!!! Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  3. Bravissima... le fragole sono la mia passione!!! Grazie per la visita, mi sono aggiunta ai tuoi followers...
    Un abbraccio, prestissimo e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un aprelibata e deliziosissima bontà...un afetta adesso la gradirei con piacere...ciao.

    RispondiElimina
  5. Che colore queste fragole! E che bontà la cheese cake!!! Ti rubo una fragolona. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. ciao Cinzia... hai cambiato il layout! Subito ho pensato di essere entrata nel blog sbagliato, poi mi sono accorta che eri sempre tu, con le tue ricette belle belle e le tue immagini, sempre così pulite e perfette! Brava Cinzia, stai lavorando alla tua "casetta"; in fondo i nostri blog sono davvero spazi tutti nostri, ci mettiamo il cuore, ci rispecchiano e devono farci sentire a casa. Amo i fiori e le piante; tu li hai sistemati proprio lassù in cima, mi piacciono! Ovvio che hai scelto tonalità viola... Hai cambiato anche il carattere di scrittura, lo dovrei fare anch'io. Insomma, bello! Come questo cheese cake newyorkese, appetitosissimo.
    Ciao Cinzia, sono contenta che tra un impegno ed un altro riesci a ritagliarti piccoli spazi anche per te. Anche questo fa parte del prendersi cura della propria anima...

    RispondiElimina
  7. Adoro le cheescake e dall'altezza e dalla consistenza sembra proprio deliziosa. Io la faccio in versione cotta ma rima o poi proverò questa tua versione più estiva.
    Inoltre complimenti per il nuovo look veramente elegante, ci penso anch'io da una vita ma idee 0.
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma qui è cambiato tutto! Mi piace moltissimo!!! Belle anche le foto oltre al dolce... e belle anche le foto in lato... viola dico bene?!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Bella e buona! e mi ispira molto anche la versione con la doppia sfoglia, è una bella idea, proverò. ciao ^-^

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!!Sai ancora devo provarla a fare!!!!!La tua e' molto invitante,ottima con le fragole!!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  11. Buona!
    Mi piace questo nuovo arredo che hai dato al blog, mette ancora più in risalto le tue belle foto.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. ciao Cinzia bellissima questa torta fresca ed estiva,complimenti, anche per le novita' del blog, ciao buon inizio settimana rosa.)

    RispondiElimina
  13. Questa delizia ha sempre il suo goloso PERCHE'....
    bella la foto del profilo :)

    RispondiElimina
  14. Lo confesso...sto per svenire davanti a quella fetta ^__^ GOLOSISSIMA! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Cinzia, grazie del commento. HO visto la tua mail, grazie, e ti risponderò al più preesto...sto facendo le scatole per il trasloco e sono presissima, ma cmq grazie. Ti dico che non guardo neanche questa tua goduriosa cheese cake! sono a dieta strettissima, e solo a guardare le foto, mi viene da piangere. Ma appena smetto...è mia!
    un abbraccio, ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  16. Mammina che delizia questa torta!!
    Fresca fresca, con quella salsina di fragole...mmmmhhh!! :-)

    RispondiElimina
  17. anche io questa settimana ho ceduto,adoro le cheesecake alle fragole, l'abbinamento perfetto!

    RispondiElimina
  18. Io credo di essere l'unica a non avere una cheesecake nel blog :-( devo per forza decidermi a provare! Bellissima le tua versione! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. questa versione classica mi piace, ma mi intriga molto la versione con la pasta sfoglia, la devo provare! :)

    RispondiElimina
  20. Che belle foto! Una cheesecake di tutto rispetto. Ci starebbe bene come dopo-cena... Buona serata! :)

    RispondiElimina
  21. Molto golosa! Passavo di qua e ho visto questa meraviglia e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  22. Ho appena postato i risi e bisi e ci ho impiegato più di un'ora... internet mi farà impazzire! Poi ho pensato: vado a trovare Cinzia e... sorpresa!!! RESTILING IN VIOLA!!!! Mi piace tanto, brava! Sai è la prima cosa che ho visto, deformazione professionale... poi gli occhi mi sono caduti sulla cheesecake e ti faccio ancora complimenti! Qualche giorno provo a farne una anche io, e devo dire che l'idea della base in pasta sfoglia mi attira molto, magari perche mi ricorda alle mille foglie.

    Il tocco del balsamico è proprio chic!
    besos!

    RispondiElimina
  23. Quella fetta è irresistibile! La cheesecake alle fragole è la mia preferita in assoluto... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  24. Spettacolare!!! Sembra davvero provenire da un autentica bakery newyorchese!

    RispondiElimina
  25. che belle foto, rendono perfettamente...purtroppo sono arrivata tardi, sarà sparita in un baleno!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig