Risotto blackberry e gorgonzola



Per questa ricetta non ho una vera storia da raccontare, a parte forse che, tra i vari "pizzetti" di ricette ritagliate in vari anni, ce n'era uno tratto da un numero di "sale&pepe" che ho usato molto. Era una doppia pagina della rivista con 6 risotti per sei frutti, ricette che nel tempo ho cucinate tutte, tutte assaporate e votate, con voti a volte alti, altre volte meno. Ad esempio non avevo gradito molto la versione col melone, ma tantissimo quelli al limone ed all'arancia, altrettanto quelli con  le fragole ed il lampone, la mela mi era rimasta così-così.
Dunque, ero alla ricerca di una cosa particolare, della quale parlerò nel prossimo post, quando ecco saltar fuori questa idea della frutta, che non sono stata nemmeno a confrontare con gli archivi nel web, per non vedere la solita sfilza di bellissimericettegiàfattedaglialtri.. Mi son detta, lo farò per me e poi si vedrà.
Ecco, mi è proprio piaciuto e l'ho ritenuto meritevole di essere pubblicato. Solo, raccomando di farlo ad agosto, che il blackberry, la nostrana mora, è nel suo periodo perfetto di maturazione e si trova a vagonate, ancor meglio può essere il bottino di una passeggiata nel boschi con i bambini [#duepiccioniconunafava].
Io l'ho voluto fare l'altro giorno e ne ho presa una scatolina al supermercato, non ho guardato il prezzo, ma la provenienza si:  "from Mexico", davvero uno schiaffo al chilometro-zero, ahimè.
Ma quest'estate me ne ricorderò, prometto!



Risotto Blackberry e gorgonzola

320 gr. riso Carnaroli
1 cipollotto fresco
brodo vegetale
1 bicchiere vino bianco secco
60 gr. gorgonzola dolce
100 gr. more
In poco olio extravergine, soffriggere il cipollotto tritato finemente, tostare il riso e sfumarlo col vino bianco, regolare di sale ed aggiungere il brodo pian piano. Dopo cinque o sei minuti, aggiungere la frutta schiacciata bene con una forchetta e continuare la cottura aggiungendo via via il brodo. Io non ho filtrato dai semini, chi lo preferisce può farlo. Tenere alcuni frutti interi per la decorazione.
Il risotto da il meglio di sé quando è "all'onda", cioè quando il punto di cottura è perfettamente al dente e la consistenza complessiva del piatto è morbida. Regolatevi dunque con l'aggiunta del brodo in maniera da avere questo genere di consistenza.
Al momento prima di impiattare, io ho aggiunto il gorgonzola in una fetta intera al centro del piatto, senza mantecarlo, poichè si smorzerebbe il bel colore del piatto. Se lo preferite mantecato, va altrettanto bene aggiungerlo ad un minuto dal termine di cottura, facendolo sciogliere bene. Decorate poi anche con qualche mora intera.

21 commenti

  1. Non ho mai fatto un risotto alla frutta, sono una tradizionalista, ma se mi dici che certi risotti con frutta sono squisiti, tipo arancia e limone, ed altri così così, tipo quello alla mela, uno di questi giorni proverò questo alla mora (con cuore di gorgonzola;-) ), che mi ispira molto.
    Km zero...d'altronde se vogliamo mangiare a febbraio le more non surgelate, qualche compromesso lo dobbiamo accettare, purtroppo.
    Sempre belle le tue foto!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. davvero un abbinamento insolito per un risotto! Ma ci incuriosisce moltissimo, lo proveremo!

    RispondiElimina
  3. oh mamma mia che spettacolo!!!! deve essere una gioia per il palato :-) buona domenica Ely

    RispondiElimina
  4. hahaahahahahahah! Che ridere! Ero qua con mio marito per farli verede il tuo blog (che a me piace tanto) e lui fa:
    "ma perche blackberry?"
    Poi ha guardato il suo "blackberry" e fa:
    "ma noooo, guarda, ha il simbolo di una mora!"
    (e meno male che ha già bevuto il caffè per sbegliarsi!

    A parte questa kika, il tuo risotto è incantevole!!!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  5. un abbinamento davvero originale!
    da provare...
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Oltre ad essere buono e grandioso da vedere così bello colorato!!

    RispondiElimina
  7. wooow ma che bello che è, mi piace molto il gorgonzola e unito alle more sarà maggiormente buono ^_^ Ti seguo anche io ci sono un bel pò di ricettine interessanti. bacini angela

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare di risotto alle fragole, arance ed ortiche.....ma con le more è una vera novità! Geniale Cinzia.....Bravissima, baci

    RispondiElimina
  9. Questo mi mancava! Ho provato quello alle fragole una volta e mi piaceva molto... sicuramente anche questo dev'essere niente male! Brava!

    RispondiElimina
  10. Che risottino particolare.
    Appena ho le more lo deo fare
    Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  11. Il colore è bellissimo, il sapore lo posso solo immaginare... anch'io aspetto l'estate per "fregarti" questa ricetta (oltre al discorso chilometro zero anche il gusto delle more nostrane e di bosco è un'altra cosa!).
    Che voglia di risotto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Apprezzamenti che gradisco molto, carissimi amici, in particolare le parole di "lecherhotel" mi gratificano tanto, spero che quest'idea non deluda i vostri palati ;) a me è piaciuto ma sono meno attendibile con i miei piatti!

    RispondiElimina
  13. Cinzia, le tue idee mi stupiscono ogni giorno di più... che colore questo risotto, meraviglioso! E il fiore di gorgonzola al centro ci sta benissimo, complimenti! Per questa volta sei perdonata, anche se hai usato more messicane direi che uno strappo al chilometro zero è decisamente concesso!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  14. mai provato con le more, ma hai ragione il risotto con la frutta di solito viene benissimo.. a me alla mela piace ma attendo anche le altre ricette con melone e lampone!

    RispondiElimina
  15. che buono! mi piacciono i contrasti

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia; questa te la rubo subito! Quassu' andra' sicuramente a ruba questa tua idea.

    RispondiElimina
  17. lo sai che adoro questi abbinamenti strani per cui la ricetta mi stuzzica non poco!decisamente adorabile e da provare, ma aspetto la mia raccolta di more dai, non posso tradirle anche perchè mi diverto troppo a raccoglierle!

    RispondiElimina
  18. Bello! Mi piacciono i risotti all frutta!

    RispondiElimina
  19. Ciao, ricambio la visita... e scopro un risotto che intriga... adoro i risotti! anch'io sono per il kg 0 e aspetterò l'estate come dici tu.
    A presto

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il tuo blog..meraviglioso per non parlare del tuo risotto....da adesso ti seguo anch'io Simmy

    RispondiElimina
  21. Bellissimo e sciccosissimo! Un risotto che quasi dispiace mangiare...:-)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig