Torta al kiwi con mousse al limone



Qualche mese fa avevo visto una torta, curiosando nel meraviglioso lavoro di Eleonora sul suo blog Burro e miele, precisamente questa, che mi si era piazzata in testa e che, ogni volta che vedevo i kiwy al supermercato, si faceva sempre più lampeggiante.
Non è il genere di torta che ho imparato a fare, a dire il vero avevo fatto solo un tentativo anni fa, poiché a naso la ritevevo una preparazione laboriosa. Quindi di fronte a certe foto, la voglia si fermava alla golosità, mentre la soggezione di approcciare un lavoro su più fronti mi faceva scappare.
Però si sa, quando si cucina anche perché si è golosi, prima o poi si fa come il gatto, si mette avanti uno zampino, si prova a muovere qualcosa e si sta a vedere cosa succede.
Nel frattempo Eleonora ha pubblicato anche questa, che ha gli stessi ingredienti, tranne per la finitura superiore.
Ed è stato così che, avendo preso gli ingredienti per la prima versione, ma avendo "temporeggiato" più del dovuto, i kiwy si son fatti maturi ed il cioccolato bianco è stato scovato dai "topolini di casa" che l'hanno fatto sparire tutto, quindi quel che ne è venuto fuori è la MIA versione...  con somma soddisfazione di "papà topolino e dei suoi piccoli", che l'hano spazzolata in un nanosecondo.
Va detto che, volendo, si può spezzare il lavoro in vari momenti. Il pandispagna si può preparare uno o due giorni prima e tenuto in un sacchetto ermetico perché non si asciughi troppo. La composta di frutta (si può infatti scegliere frutta diversa, come fragole o frutti di bosco...) si conserva altrettanto bene per alcuni giorni in frigo, fermo restando di aggiungere la gelatina solo al momento di comporre la torta.
Quindi l'assemblaggio vero e proprio richiede solo una mezz'oretta di lavoro complessiva, da fare con alcune ore di anticipo per lasciare che anche il freezer faccia la sua parte.



Torta al kiwy con
mousse al limone

Pandispagna
3 uova
120 gr. farina
120 gr. zucchero
scorza di limone
1/4 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale

Mousse
350 gr. yogurt al limone
400 gr. panna montanta
100 gr. zucchero
2 fogli gelatina da 5 gr.
60 gr. zucchero
Per la finitura
3 kiwy ( o altra frutta a scelta)
100 gr. zucchero
50 gr. succo limone
1 foglio gelatina da 5 gr.


Preparare il pandispagna mettendo nel mixer tutti gli ingredienti e infornando la tortiera da 24 cm. per circa 25 minuti. Oppure potete usare un pandispagna già pronto... piuttosto che non fare il dolce, fatelo anche con la base industriale.
Preparare la composta cuocendo la frutta con lo zucchero ed il succo di limone, passarla con il minipimer e sciogliervi il foglio di gelatina ammollata mentre la frutta è ancora calda.
Ammollare in poca acqua la gelatina per la mousse, scaldare poi l'acqua in modo che i fogli si sciolgano. In una ciotola grande unire lo yogurt e lo zucchero, battendo lievemente con una frusta, aggiungere la gelatina sciolta e, in ultimo, aggiungere la panna montata a neve fermissima, muovendo e girando la frusta con movimenti lenti.

Al momento di assemblare la torta, io ho preparato una bagna diluendo del limoncello in acqua e zucchero, perché mi piaceva l'idea di smorzare la stopposità tipica del pandispagna. In una tortiera apribile, porre il pandispagna, su cui si spatola la mousse e poi si mette in frigo per qualche ora.
 

Prima di spatolare la composta di kiwy ho messo il dolce in freezer un'oretta.
Se si prepara per una cena, a mio avviso si può tenerla in freezer fino a un'oretta prima di servirla, il freddo renderà appena più corposa la mousse.

19 commenti

  1. mamma mia che delizia!!! la mia principessa (seduta al mio fianco) mi ha chiesto se gliela posso fare....con le fragole!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. E per fortuna che ti sei lanciata Cinzia. Questa torta dev'essere un trionfo e l'hai realizzata perfettamente. Me l'immagino che i topini a casa tua ne siano stati felici. Gli hanno fatto fare la fine meritata ;-). Un bacione

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è fantastico, se il gusto lo è altrettanto... (direi proprio di sì!). Che gola! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti ad entrambe, questa torta è colorata, stagionale e sicuramente squisita, brava!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Sembra veramente deliziosa! Io adoro i kiwi! Anch'io imiterò te allora!
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  6. A vederla sembra molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  7. ma che bontà questa torta!!!! bella, fresca e golosa! eh si è proprio da provare!

    RispondiElimina
  8. Lo sai quanto dura a casa mia questa torta? Neanche un'ora!
    Anche io a casa ho il "maestro dei topi" che fa sparire i dolci... (e non solo)!

    Questa è da fare venire il Niagara in bocca!

    buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Wow che dolcissima visioneeee!!!!!!!! bellissima idea Cinzia! Con tutti i kiwi che ha in casa mia mamma, questa sarebbe una fine degna di un re! Bacione cara!

    RispondiElimina
  10. Complimenti a tutte le versioni. Anche io devo nascondere il cioccolato seno' non lo trovo più! Un abbinamento di sapori davvero delizioso, da provare!! :)

    RispondiElimina
  11. E' bellissima complimenti, un dolce veramente delizioso! Io ho la fortuna che al topol...one di casa non piace il cioccolato bianco ma in compenso si mangia anche la carta;)) di quello fondente! Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  12. wow ma è stupenda...così cremosa..ne vorrei una fettina!!=) bravissima!!

    RispondiElimina
  13. ma è stupenda! e mi piace una cifra come l'hai modificata con lo yogurt!! la proverò anche così appena arrivano le fragole in giro!!
    grazie davvero per le tue parole nei miei confronti.
    Ma...avessi mai la stessa razza di topi che ho in casa anche io???
    hmmmm...sorge il dubbio!

    baciottoni!!

    RispondiElimina
  14. @Gianni, per le principesse questo ed altro!!
    @Saretta, ora che mi son lanciata, mi vedo già inseguita da orde di topolini e..topolone, ahhah!
    @Fausta, Maggy, Marcella, Stella, Valentina, Salamander: era tanto invitante anche nella foto originale, nn ha deluso nessuno!
    @La Mai, mi sa che tra topolini ci si intende!
    @Kiara, evvai, i kiwy nostrani sono una bontà ;)
    @Kristel, Ornella, Imbini Pasticcini: alla prossima ne tengo tre fette, e poi vi invito!
    @Eleonora: ora che ho rotto il ghiaccio magari proverò anche la versione White-choco ;PP
    @Passiflora: anche per l'occhio la sua...fetta!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti Cinzia, questa torta è stupenda!!!

    RispondiElimina
  16. complimentissimi per questa torta meravigliosa.. non ho mai usato i kiwi nei dolci.. ma mi sa che mi butto.. un bacio

    RispondiElimina
  17. Grande Cinzia, il tuo post capita a puntino... ho giusto comprato una bella scorta di kiwi perché volevo farci un dolce, e il tuo mi pare perfetto! Complimenti anche per le splendide foto, e non solo di questo post! A presto

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig