Crema di cannellini al pesto e ...

















Ogni tanto mi piace dare fondo alla dispensa, facendo finire tutto, ma proprio tutto quello che c'è in pacchetti e scatole/scatoline mezze aperte da un po', oppure anche pacchetti chiusi ma che stazionano in attesa di scadenza. Tra questi c'erano dei fagioli cannellini secchi e decido che era giunto il loro turno quindi, dopo il classico ammollo, seguito da una cottura lenta in abbondante acqua, mi ritrovo con ...dei fagioli tutti rotti, presentabili meno che zero, ora anche in attesa di un'idea per il loro utilizzo. Bene, mi dico, farò una zuppa (?).
Dò fondo anche ai libri-food, in cerca di qualche idea ed ecco che da un vecchissimo "La pentola d'oro" salta fuori una crema semplice e rustica che mi attrare.
Nei vecchi libri, ma anche tra i più nuovi e vendutissimi/regalatissimi a Natale, non tutte le ricette hanno la foto, a me invece piace tantissimo scegliere le foto. Vabbé, mi dico, pazienza, ne farò una mia interpretazione. Tra gli ingredienti c'era anche il basilico, da mettere in foglie intere e togliere dopo cottura. Io di basilico fresco, a gennaio nemmeno l'ombra, però un barattolino di pesto già pronto, 'ché il mio piccolo ci va matto in tutte le stagioni, quello l'avevo.
E questa è l'interpretazione della crema "dalla pentola d'oro". Proprio niente male. Gli assaggiatori si sono rigorosamente astenuti perfino dal profumo, a nulla è valso cavalcare la presenza del pesto, anche il piccolo ha preferito boicottare.
Pazienza, la foto mi è piaciuta e il marito ha spazzolato il piatto. Di tanto mi devo accontentare!

Crema di cannellini al pesto
con pepite di parmigiano

250 gr. cannellini secchi
(700 gr. se scegliere quelli pronti)
2 patate di media grandezza
1 scalogno
olio evo
dado vegetale
sale e pepe e 2 foglie di alloro
pesto di basilico
parmigiano grattugiato

Se usate fagioli secchi, vanno preparati anche un paio di giorni prima: una notte di ammollo e un'ora circa di bollitura a fuoco delicatissimo. Scolati, possono aspettarVI in frigo anche un giorno o due.
In una bella pentola per zuppe, soffriggere un trito di scalogno, aggiungere le patate cubettate e i fagioli, tostare pochi minuti e poi coprire con acqua e dado, due foglie di alloro continuando la cottura dolcemente fino ad ammorbidire le patate.Basteranno quaranta minuti.
Togliere l'alloro, passare il mini-pimer per vellutare bene ed aggiustare di sale e pepe.
E ora, le pepite: scaldare una pentola antiaderente e deporvi il parmigiano a mucchietti distanziati. Attendere che si sciolga e arrivi a "friggere", poi con una paletta di legno staccare le pepite delicatamente man mano che sono ben appiattite e deporle su un foglio di carta forno a raffreddare.
Io ho servito la crema  mettendo una bella cucchiaiata di pesto nel mezzo del piatto insieme alle pepite.
I crostini ci stanno, ma la crema è molto densa e non sono indispensabili.


14 commenti

  1. Ecco, sono malata e una crema è proprio quello che ci vuole, poi io adoro i legumi!
    Grazie della visita e del commento, io però son di Milano, ho il moroso nella bellissima Valle Imagna.La Val Seriana è ancora da scoprire, ma presto arrivo anche li :-)
    Ciao Kika

    RispondiElimina
  2. assolutamente deliziosa e poi non potevi scegliere in maniera migliore, visto che oggi è la giornata del pesto!ottima crema svuotafrigo ma con gusto!

    RispondiElimina
  3. Magari così riesco a rifilare i fagioli alle figlie! Grazie!
    Interessante anche la ricetta precedente!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Golosissima con i crostini!!!Mi piacciono molto le creme di legumi!!!Brava!!Smack!

    RispondiElimina
  5. Bontà vestita di semplicità, fattività che prende corpo nel profumo di alloro e pesto e nella golosità delle "pepite...". Molto brava ;)

    RispondiElimina
  6. molto originale l'idea delle pepite di parmigiano!! Ma devo dire che anche la zuppa di cannellini e patate e davvero ottima!!

    RispondiElimina
  7. niente male quest cremina!
    complimenti anche per la foto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia! Hai presentato un piatto di legumi n maniera superlativa!^_^
    Sicuramente molto invitante,perchè con il pesto ha una marcia in più!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  9. Ciao Cianzia, la tua crema è davvero invitante, anch'io me la spazzolerei tutta :O bella presentazione... complimenti!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. la zuppa è ottima, ma l'idea delle pepite di marmigiano, è gloriosa. mmmm...che buono tutto!

    RispondiElimina
  11. Ti confesso che io ultimamente apprezzo anche i ricettari senza immagini perchè fanno lavorare di più la fantasia.
    Passando all'interessante ricetta posso dirti che mi sembra molto azzeccata questa crema resa saporita dall'aggiunta del pesto e dalle originali pepite di parmigiano. Piatto molto goloso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. un modo per poter esagerare un po sono i legumi nella versione di apettitose creme.

    RispondiElimina
  13. ciao cinzia! che meraviglia di piatto!! mi piacciono gli accostamenti e la preparazione!
    :) un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Sississsi! E siccome la dose era minimo per quattro, io e il marito ce la siamo pigliata per due pasti di fila. La dose del pesto si può anche aumentare, ci sta proprio bene.
    Le pepite possono essere un tocco anche per le altre zuppe, una cosina diversa dal solito e molto saporita!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig