Bocconcini fantasia e... Auguriii !


















Adoro preparare antipasti in versione finger, nonché dip. Mi piace moltissimo intrattenere così gli amici invitati a cena, mentre preparo il primo, chiacchierando e pizzicando e bevendo del buon vino insieme.

L' idea di questi bocconcini mi si è accesa per utilizzare uno stampo in silicone che già da alcuni anni giace disoccupato in  un angolo dell'armadietto. Lo avevo preso pensando a dei biscotti, ma in realtà i biscotti che faccio sono sempre per le formine, quindi non l'ho mai adoperato.
E per valorizzare la torta salata, così' datata che ormai non posso più nemmeno sentirla nominare, ma come svuotafrigo è perfetta, che si fa?

Si prende la pasta sfoglia (io non la faccio ancora in casa, la prendo fresca), si tagliano dei quadretti di una dimensione di 5 x 5 cm, che nei miei stampini entrano bene a formare una sorta di cestino e rimangono abbondanti ai bordi.
Poi si fa un ripieno, che in genere può essere ispirato dalla voglia del momento o magari dagli ingredienti protagonisti del "fuori tutto" del giorno...

Io in questo caso ho utilizzato una fetta di emmenthal e della pancetta affumicata tritati e una zucchina tagliata a julienne, con un uovo intero ed una manciata di grana. Regolato di sale e pepe, ho riempito i cestini con un cucchiaino del composto ed ho cotto in forno ventilato per 12 -  14 minuti ( o comunque fino a doratura dei bordi dei cestini).
Proprio come le ciliegie, uno tira l'altro e magari sono un'idea dell'ultimo minuto per la cena di stasera.
Con l'occasione, un augurio di cuore per un 2011 pieni di buoni intenti e, più di tutto, della vera volontà di metterli in pratica!

6 commenti

  1. Grazie per la visita, ricambio gli auguri di cuore, un abbraccio Giulia

    RispondiElimina
  2. Molto carini questi cestini e carinissima l'idea di una torta salata monoporzione creata con stampini per dolci. Non stento a credere che siano come le ciliegie.
    Tantissimi auguri di buon anno Cinzia. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...già solo a vederli mi piacciono, pensando poi al loro ripieno ancor di più! In effetti anche io non avrei pensato di utilizzare lo stampo in silicone per la sfoglia, è una bella idea la tua!
    Ciao Cinzia, complimenti per questi bocconcini e tantissimi auguri di buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  4. Questi bocconcini sono molto pericolosi è vero che uno tira l'altro. Sto divulgando le tue ricette fuori dal web, non ho pagato i diritti d'autore, non mi denuncerai vero :)

    RispondiElimina
  5. tutt'altro, anzi, io mio ego si gonfia a dismisura.. ah tanto lavoro su di me e con il blog si vanifica in un post!

    RispondiElimina
  6. e come direbbe un tizio che vorrei tanto conoscere... maG-gnifico! le rivisitazioni finger sono piccole opere d'arte, proverò ad usare le mie microscopiche pirofiline da forno dell'ikea!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig