Biscotti alla farina di Castagne



















Per la serie "non ho ancora finito con te" amatissima farina! ...ecco finalmente i biscotti...

La ricetta di base l'ho presa da Lei, Alessandra, una donna super che ho trovato solo da pochissimo ma già mi ha conquistata ;). Daltronde racconta che la sua mamma le ha insegnato la maggior parte di quel che sa in cucina, invece la mia mamma mi insegna come fare una polizza  assicurativa, come contrattare le condizioni bancarie... Ed io cerco ancora di insegnarle come fare un sugo senza il dado. Ah, le mamme!!

Comunque, alla sua ricetta ho voluto fare una piccola variante perché, A TUTTI I COSTI, volevo usare l'amatissima farina di castagne che nei biscotti regala una fragranza indescrivibile. Ricordo ancora dei krumiri alle castagne fatti tantissimi anni fa,  inventati e riusciti alla perfezione ma letteralmente "persi" perché fatti senza segnare niente :(( e alla fine non ricordavo esattamente cosa ci avevo messo...

Qui, ho "tagliato" la fina 00 con metà quantitativo di farina di castagne, mentre per lo zucchero, ho usato del muscovado.. una squisitezza. Per il resto, tutto invariato.
Dopodiché ho messo all'opera i mie due bulldozer, cercando di evitare che usassero gli stampini dalla parte del bordo che non taglia, e poi impastando ritagli a go-go, perché il piccolo appena gli presenti la sfogliata, il primo stampo lo piazza al centro e dove ci potevano stare cinque formine, alla fine ne mette due!

Ora li ho appena sfornati, li ho spolverati di zucchero a velo e sono una meraviglia...  la casa profuma di burro, di frolla...e di castagne

Biscotti al profumo di castagne

125 gr. farina bianca
125 gr. farina di castagne
200 gr. burro
100 gr. mandorle
80 gr. zucchero
1 tuorlo
1 baccello di vaniglia

Tritare le mandorle con il mixer (il bimby in queste circostanze è un vero portento, praticamente ottieni la farina di mandorle), aggiungere tutti gli altri ingredienti, il baccello di vaniglia va aperto ed il contenuto va raschiato ed aggiunto al composto. Impastare il tutto velocemente, a mano o col mixer, poi raccogliere l'impasto in naciotola e porre a riposare in frigo una mezz'oretta.
Tirare a circa 5/6 mm. di spessore e procedere con gli stampini, che nel nostro case sono stati scelti in tema natalizio. Infornare a 180° per 7/8 min., attenzione che si colorano in fretta. Sono proprio buoni!

2 commenti

  1. cinzia, questi biscottini sono fantasticiiii!!!!!
    la farina di castagne la adoro :)
    appena mi ariva la cucina nuova (con forno nuovo) proverò a farli

    RispondiElimina
  2. un'altra cosa che ci accomuna ;)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig