Torta al cioccolato con le pere


Una giornata come quella di ieri, piovosa ed uggiosissima, in pieno stile novembrino, non poteva che risolversi in un pomeriggio in famiglia, col camino acceso e... una bella tazza di thè e la sua fetta di torta accanto :))
Per l'occasione ho tirato fuori una ricetta ritoccata e modificata tanti anni fa, di una torta al cacao amaro, morbidissima e molto gustosa. Ci ho aggiunto le pere, con un risultato impeccabile, apprezzatissimo anche da tutta la famiglia (fratelli, cognate, figli... tutti quanti insomma).


Torta al cioccolato con le pere

130 gr. farina 00
100 gr. cacao amaro BUONO
220 gr. zucchero
150 gr. latte
130 gr. burro morbido
3 uova 
2 pere Williams
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
 
Miscelare la farina bianca, il cacao e lo zucchero, utilizzando il mixer (io adopero il bimby). Aggiungere le uova, il latte ed il burro sciolto e lasciato quasi raffreddare. Amalgamare bene l'impasto sempre nel mixer, spatolando perché avrà una consistenza molto cremosa, aggiungendo per ultimo il lievito e la vanillina. Versare in una tortiera foderata con carta forno ed inserire nell'impasto già in padella, le pere pelate ed a pezzetti non troppo piccoli. Io ho usato le pere Williams, che sono molto morbide. Vanno bene anche le altre, tipo le kaiser, abate o decana, ma se fossero troppo sode, potere farle andare -quando già le avete affettate- in un pentolino con poco burro per qualche minuto , per ammorbidirle un poco.
Infornare per circa 45-50 minuti in forno ventilato a 150 ° (che corrisponde a 170 del forno statico). Vale la prova dello stecchino, perché con le pere tende a rimanere umida.
Una nota sulla quantità di zucchero: pare molto, ma è tassativo rispettare questo peso per la presenza del cacao amaro. Se trovate il Van Houten, è tra i migliori, fidatevi.

 
Quindi abbiamo aperto al sessione di Halloween con un sorriso luminosissimo!

5 commenti

  1. Ciao Cinzia:) benvenuta nel mondo dei foodbloggers, ti auguro di divertirti e realizzare quello che più ti sta a cuore.
    Un abbraccio, a presto!
    Pat

    RispondiElimina
  2. complimenti una torta classica ma di csicuro buonissima.con questa non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  3. La mia mamma è in grado di fare dei dolci che nel ripieno "fondono" dando al palato una sensazione vicina all'ebbrezza...
    Questa torta che è l'unica che mangio al cioccolato fondente, me la immagino con un ripieno cremoso di pere che impregna la pasta.

    Buona buona!

    RispondiElimina
  4. ...chiedo ufficialmente alla tua mamma di passarmi la ricetta di tanta bontà!
    La pubblicherò appena posso farla..
    grazie per la'affetto che mi dimostri

    RispondiElimina
  5. La quantita` di cacao e zucchero mi spaventava un po'... E la torta era cosi` scura che sembrava nera. Che cosa ho sbagliato? Mi sono chiesta. E poi l'ho assaggiata e... YUMMY!!!! Un successone. L'ho spolverata con un po' di zucchero a velo vanigliato e ho abbinato una pallina di gelato alla vaniglia. Mio suocero, che adora il cioccolato, se n'e` scofanato due fettazze (dopo un tour-de-force di fingerfood, come lo chiamano qui negli USA, durato qualche ora): avevo paura che collassasse. Ma se n'e` tornato a casa tutto contento con la "schisceta" con un quarto di torta! Thumbs up, Cinzia!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig