Pollo indiano speziato



Da anni preparo, ogni tanto, il pollo con quelle spezie a noi un poco inusuali e tipiche di altri paesi. Devo dire che mio marito lo apprezza tantissimo. E pure i bambini, che stanno imparando a sentire gusti nuovi... almeno il grande, che ha otto anni e comincia ad esprimersi anche su cose diverse da pizza con patatine, polpette, wurstel e panino al prosciutto cotto.. (!!).  Quest'estate hanno assaggiato per la prima volta - e gradito tanto- anche la pasta all'amatriciana, cosa che non ricordavo nemmeno ma che un giretto da Babs mi ha riportato alla memoria ;).
Ma avevo voglia dei sapore e del bel colore di questo pollo, che è anche straordinariamente veloce da preparare, salvo avere in dispensa queste spezie, trovate a volte quasi per cas, in negozi di macrobiotica o commercio equo-solidale. Combinate secondo ricette a volte anche molto differenti, danno luogo al Curry, che non è in sé una pianta aromatica, ma una miscela di varie spezie.



 Pollo al Curry

700 gr. petti di pollo
20 gr. olio
1 scalogno
2 cucchiaini carichi, di coriandolo in polvere
2 bustine di zafferano
1/4 di cucchianino di peperoncino in polvere
2 cm. di radice di zenzero fresca (anche congelata)
1 lattina di latte di cocco -165 gr.-
Prezzemolo o coriandolo fresco a piacere
sale e pepe a discrezione
400 gr. riso Thai o anche Basmati
Ecco, questo classicissimo pollo orientale, che la ricetta adottata chiama "al Curry" e che io preparo con dei petti di pollo che taglio a pezzetti della grandezza di una noce.
Faccio soffriggere lo scalogno tritato finissimo insieme alle spezie, butto il pollo a rosolare insieme e, quando prende colore, bagno con il latte di cocco. Per la cottura serve poco, 20 minuti sono più che sufficienti, giusto il tempo di preparazione del riso. Prima di servire aggiungo due cucchiai di panna fresca e una spruzzata di limone, prezzemolo o coriandolo fresco a piacere. Va ovviamente impiattato con il riso fragrante e profumato, bagnato del delizioso intingolo giallo oro.. gnammm!

4 commenti

  1. sono capitata qui per caso e mi sono subito aggiunta ai tuoi sostenitori!Hai un bellissimo blog, complimenti davvero....Tornerò perchè me lo voglio gustare con calma...Buon we

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti, grazie della visita... questo piatto è bellissimo ed anche gustoso, complimenti... non ho molto tempo per vedere il resto, ti prometto che ritornerò per dare un'occhiata... intanto mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori *-* buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Il piacere di incontrarvi è tutto mio ;)

    RispondiElimina
  4. Fatemi vivere di pollo speziato tutta la vita e non mi stancherò!
    Per me riso rigorosamente Basmati (profumato) per entrare dentro il piatto in modo totale...

    Ciao mani di fata

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig