Il cavolfiore e la nocciola



 
Sembra il titolo di una favola, invece è solo l'accostamento un po' azzardato che questa ricetta prevede.
In realtà ho letto qualcosa su un post di Sigrid, una "grande" tra i food-blogger, una vera "locomotiva", come io chiamo quelli che portano avanti le cose un passo prima degli altri..
Purtroppo però non sono riuscita a rintracciarne la ricetta ed avendo del cavolfiore romano che urlava dal frigo, ho inventato una cosa così a naso. Il rischio che assomigli alla sua ricetta c'è, anche se avevo letto solo il titolo... nel caso chiedo scusa. Daltronde in cucina, oggi, è difficile INVENTARE davvero qualcosa che non sia già stato avvicinato prima dagli altri, le Locomotive appunto, e allora chiamiamola solo rivisitazione.
Comunque, ecco qui le dosi, con le quali ho fatto cinque stampini singoli ed una teglia da plum cake.



 Sformatini di cavolfiore con fonduta alla nocciola

300 gr. cavolfiore verde
2 uova
200 ml. latte
50 gr. emmental
Parmigiano grattugiato
sale, pepe e noce moscata

Per la fonduta
200 gr. panna
50 gr. gorgonzola dolce
20 gr. nocciole tostate e tritate

Cuocere il cavolfiore al vapore, o sbollentato, per 5 o 6 min.. Mentre cuoce, in una ciotola mescolare in una ciotola le uova, il latte, sale e pepe, noce moscata per profumare, ed aggiungere l'emmental tritato grossolanamente.
Adagiare i cavolfiori nello stampo e versare la crema, spolverare con del parmigiano a piacere ed infornare fino a doratura.
Preparare la fonduta, scaldando la panna e sciogliendo il gorgonzola, in una pentolina antiaderente. Aggiungere poi le nocciole.
Comporre il piatto accostando due cucchiai di fonduta allo sformatino, o fetta in caso di stampo rettangolare :)

4 commenti

  1. Adoro questi sformatini! buonissima anche con le nocciole, avevo idea di farli, adesso userò la tua ricetta. ti abbraccio:)
    pat

    RispondiElimina
  2. Singolare abbinamento tra gorgonzola e nocciola... Il gusto delicato del cavolfiore deve prestarsi proprio bene ad interpretare la miscela dei due gusti.
    Dovrei provarlo ;)

    RispondiElimina
  3. wow, hai ragione, lo metto nella categoria secondi questa prelibatezza! Oppure secondo te starebbe male nella categoria contorni? Fammi sapere, io intanto la inserisco, grazie!

    RispondiElimina
  4. leggermente in ritardo ma complimenti, mi stuzzicano molto i tuoi sformatini, adoro sia il cavolfiore che la nocciola infatti li ho usati anch'io per il mio piatto/bicchiere per il contest di Stella :-)
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig