L'Essenza ha preso forma

Oggi prende il via un'idea improvvisa, che da giorni spingeva per uscire. Esattamente prende la sua forma in questo blog. 
Cucinare mi piace tanto, tantissimo, chi mi conosce lo sa e sa anche che la gara è con me stessa, perchè ho sempre pensato che tra gli ingredienti di un piatto, quello più segreto è "L'Essenza" e l'amore che da essa si trasmette al risultato finale. 
E dove sta scritto che bisogna fare piatti da grande chef? Ci si può mettere il cuore e preparare ogni giorno un piccolo capolavoro, riscoprendo ed accostando i sapori quotidiani, con coraggio o fantasia, ma anche scegliendo la qualità di quel che mettiamo in tavola.

L'idea improvvisa viene anche per valorizzare al meglio il regalo di compleanno ricevuto da mio marito Marcello, una meravigliosa Nikon D90, che mi farà rispolverare l'amore per l'occhio digitale. E con la fotografia riparto da zero o quasi... ci sarà da crescere.


Inizierò con i piatti semplici, di tutti i giorni, che spesso si preparano con quel che c'è in frigo, ai quali però non psi uò far mancare l'ingrediente segreto, la propria Essenza, che si esprime proprio nel saper fare qualche piccola "sostituzione" a quel certo ingrediente che in quel momento non abbiamo :))


Nel mio caso l'Essenza è anche molto, mooolto estetica, trovo che pure nelle cose semplici, quel che si vede fuori debba essere foriero di quel che si troverà dentro. Come dire che "l'abito FA il monaco". Ecco dunque l'idea del giorno, ovvero quel che c'era in dispensa!


TRENETTE alla crema di zafferano
pistacchi e Pecorino romano


per quattro persone

320 gr. trenette -vanno benissimo anche le tagliatelle-
200 ml. panna da cucina
1 bustina di zafferano
qualche pistacchio tostato e salato
formaggio Pecorino romano

Scaldare la panna in una pentola bassa, un saltapasta, ed aggiungere lo zafferano, sciogliendolo bene. A cottura ultimata delle trenette, molto al dente, scolarle e saltarle un minuto nella pentola a fuoco medio. Servire le trenette con una bella manciata di pecorino e qualche pistacchio, che io ho lasciato intero, ma che rende molto meglio se sbriciolato.
Un piatto che mio figlio si è rifiutato di mangiare, odia lo zafferano, ma era davvero "stuzzichevole" ;)

4 commenti

  1. Le trovo gustosisissime!
    Senza contare che la panna la adoro, i pistacchi di più e quel tocco di pecorino "dorato" dello zafferano dà corpo ad un tutto che diversamente si manterrebbe forse troppo sul gusto dolce.
    Gnam...!

    RispondiElimina
  2. grazie, carissima, la prossima volta che vieni a pranzo te le preparo!! ;)

    RispondiElimina
  3. A-DO-VO andare indietro nel tempo e leggere i primissimi post (anzi il primo) di un blog!
    Spesso c'è un abisso tra lo stile iniziale e quello acquisito nel corso del tempo...
    la verità è che l'eleganza è nella tua essenza!
    ;D

    RispondiElimina
  4. Cle, GRAZIE!
    In effetti rileggendo questo primo post dove parlavo proprio di "sostituzioni" mi vien da dire che sono proprio attendibile, eh!
    Comunque anch'io A-DO-VO VILEGGEVE il primo post, mi dice molto di come è cresciuta la padrona di casa..
    baci!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig