Gnocchi di Zucca


Ed eccoci nel pieno dell'espressione dell'autunno... castagne, melograni, cachi e... ZUCCA!
La zucca è un ortaggio molto rinfrescante e dai mille usi, ma il suo gusto negli gnocchetti mi è sempre piaciuto particolarmente.
Ho trovato questa ricetta anni fa, adattandola poi nel tempo e di volta in volta, man mano capivo alcune cose. Ad esempio quale tipo di zucca sia meglio usare. Si sa che contiene molta acqua ed è per questo che bisogna prediligerne il tipo più sodo e compatto, per evitare di dover usare troppa farina. Quindi, ottima quella oblunga, liscia e di colore arancio chiaro, oppure nella classica forma tondeggiante e di colore verde scuro, con la scorza rugosa.
La migliore l'ho trovata nella Fattoria Biologica "Al del Mans"  a Serina (bg). Durante il pranzo - preparato dalla padrona di casa, la signora Francesca- avevo assaggiato una meravigliosa focaccia a base di zucca. Quindi, nell'intenzione di rifarla io stessa, ecco che ho preso una zucca dalle loro coltivazioni (una soltantooo!), verde scuro, scorza rugosa..
Dopo la cottura al vapore, si presentava particolarmente soda e dal gusto veramente raro,  con una sfumatura che ricorda le castagne, una pastosità morbida... e mi sono tornati in mente i miei vecchi gnocchetti, che da questa consistenza avrebbero tratto grande vantaggio. Ed eccoli 


Gnocchetti di Zucca


650 gr. zucca a tocchetti
120 gr. farina 00 mista con farina di semola
100 gr. ricotta (fantastica quella di capra)
100 gr. parmigiano grattugiato
1 uovo
100 gr. pancetta affumicata, a dadini
burro - qualche rametto di rosmarino - sale a discrezione


Cuocere la zucca al vapore...


...e passarla con lo schiacciapatate. 

Mescolate le farine, il parmigiano, la ricotta, l'uovo e sale a discrezione. Lavorate bene con le mani, eventualmente aggiungendo della farina, per ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Formate dei bastoncini del diametro di circa 2 cm. e tagliateli a cilindretti
Disponeteli su vassoi infarinati; da prediligere la farina di semola, che aiuta molto anche nelle operazioni di lavorazione, perchè non appiccica.
Sciogliere ed imbiondire il burro in una pentola saltapasta, con poco rosmarino ed i cubetti di pancetta. Rosolate fino a croccatura la pancetta con il rosmarino e nel frattempo, procedere con la cottura dei gnocchetti in acqua salata. Deponeteli nella pentola con il condimento, man mano che cuociono.
Una spolverata di parmigiano, a piacere, renderà questo primo piatto particolarmente gustoso! :)

3 commenti

  1. chiarissima la spiegazione facile anche per me che ,pur bravissima nel farti uno spaghetto al pomodoro ,unapasta alla norma insomma, una bella pasta asciutta ,sono un orso maldestro nel farti uno gnocco,brava cinzia brava invitante ,ordinata ,chiara complimenti e che dire COME AL SOLITO AL LAVOROOOO

    RispondiElimina
  2. oggi ho preparato i gnocchetti ricetta perfetta !molto gustosi .grazie

    RispondiElimina
  3. ohh, grazie sono proprio contenta.
    La mia amica li ha preparati qualche giorno fa ma mi ha detto che la farina era poca... poi però ha aggiunto che la zucca era un po' acquosa. In effetti il trutto è proprio azzeccare quella.
    Un bacio!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig